Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

"L'Educazione di Giulia"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/4/2022, 11:49

Junior Member

Group:
Member
Posts:
30

Status:


Buongiorno a tutti

Approfitto di questo spazio per introdurre il romanzo "L'Educazione di Giulia", genere narrativa, 220 pagine, pubblicato dalla Faust Edizioni e disponibile dalla seconda meta' di Aprile (presentazione pubblica ufficiale e in anteprima a Ferrara il 30.05.2022)

Una storia su due tempi, giorni nostri e primi anni 90, che si incontreranno in un unico momento nel finale. ambientata tra Roma e Milano, "L'Educazione di Giulia" e' un gioco di parole, in quanto non si riferisce all'educazione "di Giulia", ma a quella che il protagonista, Marco, un ragazzo al terzo anno di Universita', ricevera' proprio dalla relazione con Giulia...

A seguire due brevissimi estratti, sperando possano catturare la vostra attenzione



“..Dimmi un po’ Marco, allora come hai concluso con quella ragazza?”. Celestino era partito all’attacco con una domanda che non mi sorprese più del dovuto. “È stata da me” risposi, leggermente imbarazzato, guardando verso il campo dove i cani si muovevano liberi. Botolo sembrava avere riconosciuto l’odore di un’altra bestia, forse una volpe, e si era messo a sniffare tutto intorno per cercare di individuarne la traccia. “Bravo” rispose Celestino. Si fermò un attimo a riflettere, e aggiunse: “E che è sempre un casino alla fine. Non si sa mai veramente come comportarsi certe volte. Ci si lascia fottere la testa provando a risolvere un’equazione impossibile. Il fatto è che la soluzione non esiste. Oppure cambia ogni giorno, che è un po’ la stessa cosa. Sei stato lì a cercarne il risultato come uno scemo, ma quando lo trovi scopri che andava bene ieri, che oggi è già tutto cambiato”. Ero rimasto in silenzio, ad ascoltarlo, e aveva continuato: “E allora non rimane altro da fare che essere sé stessi, dire quello che si sente, che si vuole fare. Poi si può anche fare un po’ di strada assieme. Per un giorno, un mese. Magari pure per tutta la vita. Ma se questo punto di incontro non si trova, meglio lasciare perdere, anche se fa male. Le persone non cambiano mai”. Smise di parlare di colpo, e con un fischio richiamò i due cani, che avevano iniziato ad allontanarsi un po’ troppo rispetto al punto in cui ci eravamo fermati.."



"..Era una serata strana, un vento di scirocco forte tirava da sud facendo alzare di qualche grado la temperatura, mentre grosse nuvole iniziavano a formarsi in cielo in quella che pareva una promessa di pioggia. Rientravo, cercando di mettere ordine nei miei pensieri....Le diable che mi seguiva da lontano non mi avrebbe mai veramente raggiunto. Tutto sarebbe andato per il meglio"


:)
 
Top
view post Posted on 6/5/2022, 19:33

Junior Member

Group:
Member
Posts:
30

Status:


“Anche lei fu una delle tante storie che duravano il tempo di una stagione. Visi e persone che ricordavo con amicizia e affetto, ma mai con amore, pensando che la cosa fosse stata tutto sommato reciproca. Semplicemente, non eravamo stati capaci di suscitare e risvegliare in noi quelle emozioni che avevamo lasciato in un altro luogo del passato, dal quale non eravamo ancora riusciti a staccarci del tutto, a farlo diventare storia.."

Approfitto di questo spazio per segnalare che "L'Educazione di Giulia" e' ora disponibile su tutti i maggiori portali per chi fosse curioso di leggerlo, mentre la presentazione in anteprima e' prevista a Ferrara, libreria Libraccio in Piazza Trento Trieste in data 30.05.2022

L'Editore un giorno mi chiese se vi fosse qualcosa di autobiografico in questo libro. Ed io gli dissi di si', senza pero' precisare se mi riferissi a Marco (il protagonista maschile), a Giulia, oppure a entrambi. Non saprei dirlo con certezza neppure io. Questo perche' in questo libro vi e' probabilmente qualcosa di relativo a tutti noi, e che non e' delineato unicamente in uno dei personaggi, ma in entrambi. Magari solo un episodio, una memoria, una vicenda o una frase che ci hanno lasciato un ricordo, un emozione difficile da cancellare.

E che a tratti, riemerge, ci ritorna nei pensieri, continua a farci compagnia. Che a volte ci lascia immaginare la possibilita' di un altra vita, diversa e alternativa a quella che stiamo vivendo.

A seguire, una prima breve recensione del romanzo

https://annapasquini1979.wixsite.com/lapiccolabibliotecad

Edited by Viktor77 - 5/6/2022, 09:38 PM
 
Top
view post Posted on 24/5/2022, 22:38

Junior Member

Group:
Member
Posts:
30

Status:


Per chi fosse interessato, o di passaggio nella citta' Estense, segnalo che lunedi 30.05.2022 alle 6 di sera e' prevista la presentazione in anteprima del romanzo "L'Educazione di Giulia" alla libreria Libraccio in piazza a Ferrara.

https://negozi.libraccio.it/eventi/ferrara...andri-a-ferrara

https://www.ferraraterraeacqua.it/it/ferra...reria-libraccio

Il libro e' stato accolto piuttosto bene dai lettori fino a questo punto ed a breve dovrebbe essere pubblicata recensione anche del gruppo Thrillernord.it della quale saro' particolarmente curioso


Viktor
 
Top
view post Posted on 25/5/2022, 10:32
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,853
Location:
Artico d'Oriente

Status:


In bocca al lupo per il tuo libro av2lZmd
 
Web  Top
view post Posted on 25/5/2022, 20:19

Junior Member

Group:
Member
Posts:
30

Status:


QUOTE (AISHA* @ 5/25/2022, 11:32 AM) 
In bocca al lupo per il tuo libro av2lZmd

Grazie per l'incoraggiamento Aisha! capisco che davanti ad una prima pubblicazione, di un autore sconosciuto, con una piccola casa editrice, vi siano tutti i dubbi del caso.. e tutti piu' che legittimi.

per questo mi permettero', mano a mano che verranno pubblicate, di condividere le varie recensioni e reazioni

e se capitera' che sia letto, e magari anche commentato su questo forum in futuro, saro' sempre disponibile a un confronto aperto)
 
Top
view post Posted on 26/5/2022, 08:46
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,853
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Per quanto mi riguarda ho sempre un po' paura perché se poi non mi piace il libro mi spiace scriverlo, conoscendo l'autore :didi.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2022, 11:40

Junior Member

Group:
Member
Posts:
30

Status:


QUOTE (AISHA* @ 5/26/2022, 09:46 AM) 
Per quanto mi riguarda ho sempre un po' paura perché se poi non mi piace il libro mi spiace scriverlo, conoscendo l'autore :didi.gif:

Come ti capisco Aisha :D

Del resto non si puo' nemmeno pensare che un libro possa piacere a tutti. Abbiamo gusti e sensibilita' diverse, e' tutto parte della nostra natura umana.

Io credo ancora che un libro non solo debba narrare una storia ma provocare il lettore, portare a un confronto, a tratti esplorare i nostri dubbie le nostre paure, oltre che i nostri desideri.



“.. mio padre era stato un uomo capace di vivere un’esistenza lineare, alla ricerca della serenità borghese. Un pensiero che a molti dei miei coetanei sarebbe apparso come una critica. Mi chiedevo invece se per molti di quei ragazzi, me compreso, sarebbe stato mai possibile trovare quell’equilibrio, quel senso di sicurezza che aveva contraddistinto le generazioni passate. Forse mai, a vederci così, persi nei nostri dubbi, a tentare di mascherare sotto risate e aperitivi le nostre insicurezze o, peggio, a circondarci di gente insignificante, giusto per avere qualcuno con cui fare branco, distrarsi e condividere la mediocrità del presente...”


“..Su quelle rotaie si muoveva, in molteplici direzioni, la gioventù europea, o almeno quella che se lo poteva permettere. Jeans stracciati, chitarre e capelli lunghi camuffavano i figli delle borghesie occidentali, giovani educati e benestanti, cresciuti in spaziosi appartamenti sulle rive della Senna o del Tamigi, e che non avevano più nulla a cui ribellarsi. In quel momento quello che ci accomunava era la voglia di fuggire dalla monotonia di una vita che, nonostante la nostra giovane età, pareva già essere contrassegnata da un susseguirsi di apparenze da mantenere e aspettative da non deludere. Quei viaggi infiniti e promiscui, in condizioni igieniche precarie, rappresentavano un momento di autonomia e indipendenza altrimenti impossibile da sperimentare. Un’ultima grande avventura, in un mondo del quale ci pareva di conoscere già tutto...”



che dire.. quando la critica e' "ragionata" ha sempre un suo perche', e crea un momento di confronto importante


ciao)
 
Top
view post Posted on 31/5/2022, 23:51

Junior Member

Group:
Member
Posts:
30

Status:


Buona la prima!!

La presentazione in anteprima de "L'Educazione di Giulia" ha attratto un buon numero di pubblico al Libraccio di Ferrara, seguito da un cospicuo numero di vendite (in relazione a un autore sconosciuto)

Ne approfitto per segnalare un'interessante recensione, per chi fosse interessato ad approfondire la logica, e lo stile, con il quale il romanzo e' stato costruito :

https://www.ferraraitalia.it/leducazione-d...kTuRBv1W59je7HI


e se qualcuno dovesse essere curioso, aggiungero' poche righe di estratto in manera che possa finalmente conoscere Giulia... la vera antagonista di tutta questa narrazione


 
Top
view post Posted on 22/11/2022, 10:08

Junior Member

Group:
Member
Posts:
30

Status:


Saluti a tutti!! per chi fosse interessato e non avesse nulla di meglio da fare saro' a Roma domenica 27.11.2022 per parlare del romanzo "L'Educazione di Giulia" (galleria ArtSharing, via Tarra - ingresso libero). Due chiacchiere a braccio su amore, relazioni, domande senza risposte, Roma, Milano, Amsterdam, Italia degli anni 90, viaggi... e Tarocchi, e Mosca, e la scuola d'arte Ilya Glazunov...

Insomma, potrebbe essere una cosa interessante, o almeno, ci proveremo!

"Eppure, quando mi capitava di parlarne, non di rado provavo un filo di malinconia. Giulia.
Con lei sì avrei potuto condividere un lurido appartamentino, un letto piccolo e stretto che ci avrebbe contenuti a malapena. Respirando il suo sudore, l’odore della sua pelle dopo avere fatto l’amore, e abbracciandola comunque, tenendola stretta per evitare che potesse prendere freddo, per non lasciarla più scappare..."
 
Top
8 replies since 1/4/2022, 11:49   100 views
  Share