Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Il partito degli influencer, Stefano Feltri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/6/2022, 13:48
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,779
Location:
Emilia

Status:


41pEDrTZhwL
CITAZIONE
Social e influencer sono il nuovo intrattenimento di massa, quindi plasmano opinioni e preferenze elettorali. Senza limiti all’influenza delle aziende e alle possibilità di manipolazione occulta. Le opinioni espresse sui social sono in vendita. Tutti noi possiamo diventare influencer, costruirci un pubblico, e poi mettere all'asta la nostra reputazione, per promuovere vestiti, ristoranti, cosmetici o magari un partito politico. Se diventa impossibile distinguere contenuti autentici e spontanei da pubblicità e propaganda, il nostro spazio pubblico digitale è a rischio. Quando pochi individui possono indirizzare milioni di follower là dove richiesto dal committente, anche la democrazia viene messa in discussione. I social network, nati per la condivisione, sono in realtà aziende pubblicitarie che possono trasformarsi in piattaforme di manipolazione di massa, a beneficio di aziende e governi. Questo non è un libro contro gli influencer, ma l'analisi di una trasformazione che ridefinisce le nostre interazioni, digitali e non solo. L'unico modo per sfruttarne le potenzialità e ridurre i rischi è che gli utenti siano consapevoli di come funziona il sistema degli influencer.

Editore ‏ : ‎ Einaudi (17 maggio 2022)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 208 pagine - ebook 247 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8806251236
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8806251239
 
Top
view post Posted on 17/6/2022, 13:17
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,779
Location:
Emilia

Status:


A tratti interessante, a tratti noioso, ma questo è dipeso dai temi e dai luoghi trattati. Ovviamente parlo per il mio gusto personale.
Non che mi interessino particolarmente gli influencer italiani, ma quando si è parlato di quelli cinesi sinceramente me ne è fregato meno di niente anche se aveva senso fare dei paragoni con le varie parti del mondo. Ho apprezzato sicuramente di più la parte americana nonostante si sia parlato molto di politica.
Insomma, libro che ho letto volentieri seppur con qualche nota non a favore.
 
Top
1 replies since 11/6/2022, 13:48   25 views
  Share