Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

In cerca di consigli per libri Fantasy, (ma solo Fantasy classico)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/6/2022, 15:46
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
57

Status:


Salve a tutti!

Sono in cerca di consigli di lettura, in particolare per libri fantasy che amo molto.
Ho gia` letto varie serie quasi del tutto, quindi sono in cerca di qualcosa che magari non ho nemmeno mai sentito nominare!

Preciso comunque che amo solo il fantasy classico alla Tolkien in linea di massima (quindi non urban fantasy/borderline fantascienza e simili...e niente young adults dato che ormai sono completamente adult da un bel pezzo ahah).

Le serie/scrittori che ho letto e piu` o meno completato sono:

* Tolkien
* Martin - Trono di spade
* Terry Brooks - Shannara
* Dragonlance (solo Weiss&Hickman)
* Robin Hobb
* Lynn Flewelling
* K.K. Rusch - Saga dei Fey
* R.A. Salvatore - Forgotten Realms (solo Saga di Drizzt)
* Michael Moorcock - Elric di Melnibone`

Tra quelli che si scostano un po` dal classico
* Cecilia Randall - Hyperversum
* Altieri - Trilogia di Magdeburgo
* Evangelisti - Eymerich (solo il primo perche` davvero particolare e non lo inserirei nemmeno tra i fantasy forse)

Conosco la saga della Spada della verita` di Goodking (ma ho letto solo il primo).


Sono aperta a consigli sia di saghe sia di libri singoli...meglio saghe forse!
Penso di preferire scrittori stranieri.

Grazie a chiunque rispondera`!
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/6/2022, 15:52
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Ciao, mi hanno parlato molto bene dei libri di Dragonlance, ti lascio il link alla sezione: https://quellicheilibri.forumcommunity.net/?f=7456629
 
Web  Top
view post Posted on 30/6/2022, 18:29

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,317
Location:
Milano

Status:


Ciao,
a me piacciono molto i fantasy di Joe Abercrombie,
come genere viene accostato al Trono di spade di Martin, nel senso che è un fantasy medievale, le somiglianze finiscono qui però.
Mi piace sopratutto per i dialoghi e per la caratterizzazione dei personaggi abbastanza fuori dal comune.
La sua trilogia piu famosa, dalla quale parte il suo "mondo" è la trilogia de "La prima legge".
Un difetto di questa trilogia è che il primo libro è lento, molto introduttivo, nei due seguenti c'è sicuramente molta piu "ciccia".


Altrimenti forse anche grazie alla serie tv, conoscerai la saga di Geralt di Rivia :)
 
Top
view post Posted on 30/6/2022, 19:43
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Consiglio secco: La ruota del tempo di Jordan.
 
Top
view post Posted on 1/7/2022, 11:58
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
57

Status:


Grazie a tutti per le risposte!

@AISHA* > Dragonlance l`ho letta tutta, almeno tutta las saga principale scritta da Tracy&Hickman, la adoro!

@Arnmagnusson > Non conosco Abercrombie, ma se l`ambienazione e` del tipo Martin dovrebbe piacermi! Provero`, grazie! Witcher ho visto il telefilm, non so se sia il caso di leggere i libri...

@Ponga > Dato che non avevo letto i libri ho finito per guardare il telefilm...e non so se leggere i libri dopo averlo visto sia una buona idea..
 
Contacts  Top
ros_
view post Posted on 1/7/2022, 14:22




Anche io ti consiglio La ruota del tempo, se ti piace il fantasy classico... i libri mi sono piaciuti molto, la serie tv invece proprio per niente.

Ho sempre sentito parlare benissimo anche della Saga di Malazan di Steven Erikson e delle saghe di Brandon Sanderson, però non ho letto nessuno dei due.
 
Top
5 replies since 30/6/2022, 15:46   78 views
  Share