Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Garlasco, 13 agosto del 2007 [Chiara Poggi] - Serie Indagini, 1° Racconto, 01 Apr 2022 - Stefano Nazzi, Il Post

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/7/2022, 11:28
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Df6dgOE le-iene-garlasco

CITAZIONE
Il 13 agosto del 2007 a Garlasco, un paese in provincia di Pavia, una ragazza di 26 anni di nome Chiara Poggi fu uccisa nella sua abitazione. L’omicidio della ragazza ottenne grandi attenzioni nell’opinione pubblica, alimentando e a sua volta nutrendosi di un clamore mediatico che avrebbe segnato la successiva fase delle indagini. I processi che ne seguirono furono tra i primi in Italia basati interamente sulle perizie scientifiche, e per questo sono diventati un caso emblematico: per come le perizie abbiano dato risultati contrastanti e spesso opposti, ma anche per i moltissimi errori commessi durante le indagini e per la lunghezza dell’iter giudiziario.

La vicenda di quell’omicidio e soprattutto di quelle indagini e di quei processi è la prima storia di Indagini, un nuovo podcast del Post scritto e raccontato da Stefano Nazzi, giornalista con tanti anni di esperienza nel racconto della cronaca italiana. La storia è raccontata in due puntate, entrambe già disponibili gratuitamente sull’app del Post (scaricala qui) ma anche sulle principali piattaforme di podcast, come Spotify, Apple Podcast, Amazon Music e Google Podcast. Indagini uscirà con una nuova storia il primo giorno di ogni mese: la prossima, quindi, uscirà il primo maggio.

2 puntate
52 minuti
55 minuti

Immagine-2023-06-22-110217

Edited by AISHA* - 1/2/2024, 11:34
 
Web  Top
view post Posted on 3/1/2023, 14:40
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Gli errori accumulati in questo vicenda giudiziaria, a risentirli elencati uno dopo l'altro, sembrano impossibili, e invece vi sono stati. Alcuni fan proprio pensare che non sia possibile che in modo così superficiale certe cose siano avvenute, per esempio
il non aver subito sequestrato la bicicletta. Oppure la sparizione delle fotografie di lui dalle quai si poteva evincere se lui aveva o meno quelle scarpe, se non ricordo male.
.
È anche vero che fu una delle prime indagini basate prevalentemente sulla scientifica, e quindi si è pagata tale un'esperienza, ma certe cose fan dire... Mah...
 
Top
1 replies since 5/7/2022, 11:28   41 views
  Share