Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

La casa sul mare celeste, T. J. Klune

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/8/2022, 10:57
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


51CWC82HVLS._SX323_BO1,204,203,200_

CITAZIONE
Linus Baker è un assistente sociale impiegato al Dipartimento della Magia Minorile. Il compito che esegue con scrupolosa professionalità è assicurarsi che i bambini dotati di poteri magici, cresciuti in appositi istituti in modo da proteggere quelli "normali", siano ben accuditi. La vita di Linus è decisamente tranquilla, per non dire monotona: vive in una casetta solitaria in compagnia di una gatta schiva e dei suoi amati dischi in vinile. Tutto cambia quando, inaspettatamente, viene convocato nell'ufficio della Suprema Dirigenza. È stato scelto per un compito inconsueto e top secret: dovrà recarsi su un'isola remota, Marsyas, e stabilire se l'orfanotrofio diretto da un certo Arthur Parnassus abbia i requisiti per rimanere aperto. Appena mette piede sull'isola, Linus si rende conto che i sei bambini ospitati nella struttura sono molto diversi da tutti quelli di cui ha dovuto occuparsi in passato. Il più enigmatico tra gli abitanti di Marsyas è però Arthur Parnassus, che dietro ai modi affabili nasconde un terribile segreto. Un'incantevole storia d'amore ambientata in una realtà fantastica, meravigliosamente narrata, su cosa significhi accorgersi che, a volte, si può scegliere la vita che si vuole. E, se si è abbastanza fortunati, magari quella vita ci sceglie a sua volta.

Editore ‏ : ‎ Mondadori (13 luglio 2021)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina rigida ‏ : ‎ 348 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8804735147
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8804735144
 
Top
view post Posted on 30/8/2022, 15:20
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,693
Location:
Piemount

Status:


Grande Tania! :XD:
 
Top
view post Posted on 30/8/2022, 20:16
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


L'hai letto? Is gud?
 
Top
view post Posted on 30/8/2022, 20:26
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,693
Location:
Piemount

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 30/8/2022, 21:16) 
L'hai letto? Is gud?

Letto, letto. È buono, t'innamorerai dei personaggi. ;)
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 20:29

"Dopo tutto questo tempo?" "Sempre!"

Group:
QCiL
Posts:
5,107
Location:
Da tutto ciò che si può creare con le parole

Status:


Fantastico e dolcissimo: divertente e ironico ma anche profondo e commovente. Stupendo il messaggio che l'autore ha voluto trasmettere tramite sei bambini al primo sguardo mostruosi ma che chi ha il coraggio di conoscerli scoprirà essere unici e meravigliosi. Crescono i bambini e crescono gli adulti, tutti si danno una mano a migliorare ed è meraviglioso. Questa famiglia avrà sempre un posto speciale nel mio cuore.
 
Top
view post Posted on 1/9/2022, 15:56
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Che titolo bellissimo <3
 
Web  Top
view post Posted on 21/9/2022, 08:53
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Finalmente ieri sono riuscita a concludere la lettura. Ci ho messo un'infinità di tempo perchè se è vero che una volta con il naso tra le pagine facevo fatica a staccarmi è anche vero che per ricominciare a leggere dovevo un po' impormelo. Forse non era il suo momento, chissà. Eppure il libro mi è piaciuto, anche se ho trovato alcune parti un tantino verbose, il comportamento di Linus per tre quarti immaturo da far spavento e l'accento costante sull'accettazione della diversità un po' pesante.

Mi sono piaciuti i bambini, le loro avventure, Zoe e Helen con le quali ho trovato tantissimi punti in comune, mi è piaciuto il messaggio del libro (che è chiaro attraverso le azioni dei personaggi, non è il caso di fare dialoghi o ripetere pensieri in modo così didascalico!), mi sono persino commossa in un punto o due.

Però ecco, non è stato travolgente come speravo.

daneelolivaw hai ragione: Talia for ever!
 
Top
view post Posted on 31/1/2023, 17:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Ma che gioiellino! é stata una lettura rilassante, ma che in certi punti metteva anche quella curiosità di continuare a leggere..L'ho finito alle 3 di notte! è già questo è un ottimo segno per quanto mi riguarda.
è facile affezionarsi ai personaggi e ho adorato l'ironia macabra dei bambini, soprattutto Talia e Lucy.
Scoperto per caso attirata dalla copertina, sono molto contenta di averlo letto! E poi è autoconclusivo..un punto in più :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/12/2023, 10:25
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,693
Location:
Piemount

Status:


L'anno prossimo uscirà il sequel.

cover Italiana
 
Top
8 replies since 30/8/2022, 10:57   110 views
  Share