Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Dante Enigma, Matteo Strukul

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/9/2022, 18:22

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,317
Location:
Milano

Status:


51ZKUl055YS._SX328_BO1,204,203,200_

QUOTE
Firenze 1288. Una città cupa, fosca, nelle mani di Corso Donati, capo dei guelfi, assetato del sangue dei nemici, quei ghibellini che hanno appena sterminato i senesi - alleati dei fiorentini - nelle Giostre di Pieve al Toppo. In questo teatro d'apocalisse si muove il giovane Dante Alighieri: coraggioso, innamorato dell'amore e consacrato a Beatrice, ma costretto a convivere con la moglie, Gemma Donati; amico di Guido Cavalcanti e di Giotto, amante della poesia e dell'arte ma chiamato dal dovere sul campo di battaglia. Firenze infatti si prepara a un ultimo, decisivo scontro, e Dante dovrà dar prova del proprio coraggio impugnando le armi a Campaldino. Quando Ugolino della Gherardesca, schierato coi guelfi e imprigionato nella Torre della Muda a Pisa, morirà di fame fra atroci tormenti, Corso si deciderà a muovere guerra ai ghibellini. Il giovane Dante si unirà allora ai feditori di Firenze, affrontando il proprio destino in una sanguinosa giornata che ha segnato il corso della storia d'Italia. E che segnerà necessariamente anche lui, come uomo e come poeta.

Editore ‏ : ‎ Newton Compton Editori (3 maggio 2021)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina rigida ‏ : ‎ 320 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8822750284
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8822750280
 
Top
view post Posted on 19/9/2022, 19:31

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,317
Location:
Milano

Status:


Molto carino, l'ho letto solo perchè mi è stato regalato, saranno state le basse aspettative, ma mi ha sorpreso in positivo.

Racconta un giovane Dante diviso tra il suo amore per la letteratura (e Beatrice ) e i suoi obblighi civili, in una Firenze del 1200 contesa dalle famiglie piu potenti della città e in piena guerra tra guelfi e ghibellini, guerra alla quale lui non può sottrarsi.

L'autore non si perde in digressioni o lunghe descrizioni, si concentra sopratutto su Dante e il suo turbamento d'animo,
il ritmo è sostenuto e avevo sempre voglia di continuare la lettura, infatti l'ho letto velocemente.

Non guasta il fatto che ricordavo pochissimo dei fatti storici trattati e questo libro è stato un bel ripasso di storia.
 
Top
view post Posted on 19/9/2022, 20:12
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Ho sempre molta paura dei romanzi storici e/o thriller editi da Newton Compton; solitamente sono delle grandi delusioni. ma mi fido del tuo giudizio quindi sei capiterà gli darò una possibilità!
 
Top
2 replies since 7/9/2022, 18:22   71 views
  Share