Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Teresa Papavero e la maledizione di Strangolagalli - I gialli di Teresa Papavero, Vol. 1° - Chiara Moscardelli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/9/2022, 11:24
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,737
Location:
Emilia

Status:


41g4eHWyrdL._SY264_BO1,204,203,200_QL40_ML2_
CITAZIONE
Superati i quaranta un uomo diventa interessante, una donna zitella. Ma Teresa Papavero non se ne cruccia, ha ben altre preoccupazioni.

Dopo avere perso l’ennesimo lavoro in circostanze a dir poco surreali decide di tornare a Strangolagalli, borghetto a sud di Roma nonché suo paese nativo, l’unico posto dove ricominciare in tranquillità. E invece la tanto attesa serata romantica con Paolo, conosciuto su Tinder, finisce nel peggiore dei modi: mentre Teresa è in bagno, il ragazzo si butta dal terrazzo.
Suicidio? O piuttosto, omicidio? Il maresciallo Nicola Lamonica, il primo ad accorrere sul luogo, è abbastanza confuso al riguardo. Non lo è invece Teresa che, dotata di un intuito fuori del comune, capisce alla prima occhiata che qualcosa non va. Il fatto è che non le crede nessuno. Tantomeno Leonardo Serra, l’affascinante quanto arrogante poliziotto arrivato per indagare sulla morte del giovane.
A peggiorare la situazione la misteriosa scomparsa di Monica Tonelli, una delle ospiti del B&B che Teresa ha aperto nella casa paterna con la complicità di Gigia, la sua amica del cuore. Tutto il paese è in subbuglio perché la sparizione della donna viene addirittura annunciata nel famoso programma “Dove sei?” e a indagare sulla Tonelli arriva proprio l’inviato di punta, Corrado Zanni. Per Teresa davvero un periodo impegnativo, coinvolta in indagini dai risvolti inaspettati e perseguitata dalle ombre del passato: la scomparsa della madre e il burrascoso rapporto col padre, il noto psichiatra Giovan Battista Papavero.
E così, tra affascinanti detective, carabinieri di paese, reporter d’assalto e misteriosi sconosciuti, Teresa si trova risucchiata in una girandola di intrighi, in un susseguirsi di imprevedibili colpi di scena. Tanto a Strangolagalli non succede mai niente!

Editore ‏ : ‎ Giunti (24 giugno 2020)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 304 pagine ebook 254 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8809885767
 
Top
view post Posted on 11/9/2022, 17:00
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,737
Location:
Emilia

Status:


Di solito nelle trilogie aspetto che esca il terzo volume per leggerli tutti di filato. Non è stato così con questa trilogia. Non so ancora quando uscirà il terzo libro, ma avendo già i primi due da tempo, ho deciso di leggerli lo stesso perché ne avevo troppa voglia. Teresa è adorabile, così come tutti gli abitanti di Strangolagalli. Non manca nemmeno l'uomo affascinante e fuggitivo. Insomma, il tutto è ben riuscito e ovviamente non vedo l'ora di sapere se alla fine di tutto Teresa riuscirà ad innamorarsi anche se sotto sotto secondo me lo è già.
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 12:55
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,534
Location:
Veneto (vi)

Status:


Rilettura veloce di questo libro perché devo leggere il terzo libro e di questo già conoscevo la storia, ma non mi ricordavo molte cose…è sempre un piacere ritrovare Teresa

La protagonista è Teresa papavero, psicologia quarantenne che si sottovaluta.
Teresa si è da poco ritrasferita nel suo paese d’infanzia, strangolagalli in provincia di Frosinone. Teresa che ancora non riesce ancora a capire cosa vuole dalla vita, si rifugia nel piccolo borgo anche per cercare un nuovo inizio e anche per sfuggire da un padre anche lui psicologo che non la comprende.

La trama è molto semplice con due misteri da risolvere…
Durante un appuntamento con Teresa un ragazzo si getta da una finestra, si pensa al suicidio ma Teresa che era lì, non ne è convinta e inizia ad indagare, tra poliziotti sbruffoni, vecchi amori, feste e altro verrà fuori la verità.
L’altra indagine invece riguarda la scomparsa di una donna e sarà Teresa a ritrovarla anche se con l’aiuto di altri.
Inoltre si racconterà anche della scomparsa della madre di Teresa avvenuta quando era ragazzina, una scomparsa che ha segnato la nostra protagonista.

Teresa nella sua stranezza divertente e una donna in gamba, sa difendersi e non si lascia comandare e abbattere e mi ero dimenticata di quanto buffa e sconclusionata fosse.
Un libro carino, leggero e scorrevole con una protagonista unica e in qualche modo affascinante.
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/3/2024, 12:44
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,737
Location:
Emilia

Status:


CITAZIONE (Erica.C @ 26/3/2024, 12:55) 
Rilettura veloce di questo libro perché devo leggere il terzo libro

Dovrei farlo anche io...avevo iniziato il terzo un po' di tempo fa ma poi l'ho accantonato perchè non mi ricordavo più nulla dei personaggi degli altri 2... ;_;
 
Top
3 replies since 11/9/2022, 11:24   38 views
  Share