Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Fabbricante di lacrime, Erin Doom

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/10/2022, 14:50
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


51pj+gWdNBS._SY346_

CITAZIONE
Tra le mura del Grave, l’orfanotrofio in cui Nica è cresciuta, si raccontano da sempre storie e leggende a lume di candela. La più famosa è quella del fabbricante di lacrime, un misterioso artigiano dagli occhi chiari come il vetro, colpevole di aver forgiato tutte le paure e le angosce che abitano il cuore degli uomini. Ma a diciassette anni per Nica è giunto il momento di lasciarsi alle spalle le favole tetre dell’infanzia. Il suo sogno più grande, infatti, sta per avverarsi. I coniugi Milligan hanno avviato le pratiche per l’adozione e sono pronti a donarle la famiglia che ha sempre desiderato. Nella nuova casa, però, Nica non è da sola. Insieme a lei viene portato via dal Grave anche Rigel, un orfano inquieto e misterioso, l’ultima persona al mondo che Nica desidererebbe come fratello adottivo. Rigel è intelligente, scaltro, suona il pianoforte come un demone incantatore ed è dotato di una bellezza in grado di ammaliare, ma il suo aspetto angelico cela un’indole oscura. Anche se Nica e Rigel sono uniti da un passato comune di dolore e privazioni, la convivenza tra loro sembra impossibile. Soprattutto quando la leggenda torna a insinuarsi nelle loro vite e il fabbricante di lacrime si fa improvvisamente reale, sempre più vicino. Eppure Nica, dolce e coraggiosa, è disposta a tutto per difendere il suo sogno, perché solo se avrà il coraggio di affrontare gli incubi che la tormentano, potrà librarsi finalmente libera come la farfalla di cui porta il nome.

ASIN ‏ : ‎ B08X1PRPH5
Editore ‏ : ‎ Magazzini Salani; 21° edizione (27 maggio 2021)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 672 pagine
ISBN-13 ‏ : ‎ 979-1259570277
 
Web  Top
view post Posted on 13/10/2022, 14:53
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Mi sta piacendo molto e alcune cosine con poco senso non mi danno fastidio, ma questa mi ha fatto sorridere:

«Aspetta, non buttarlo!» lo fermai di slancio, quando Lionel fece per spezzare lo stecchetto del suo ghiacciolo.
Mi guardò perplesso mentre glielo sfilavo di mano.
«Perché?»
«Li tengo», dissi con voce sottile.
Lui mi osservò a metà tra divertimento e curiosità.
«Come mai? Non sarai mica una di quelle che costruiscono modellini in scala nel tempo libero?»
«Oh, no. Ci stecco le ali dei passeri quando si fanno male



Ma quanti passeri feriti incontrerà mai nella vita? :uhuh:
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2022, 09:12
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


mamma mia che NOIA es0rqa
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2022, 10:46
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Nooooo, eri partita con un sacco di entusiasmo :saddi:
 
Top
view post Posted on 25/10/2022, 11:28
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 25/10/2022, 11:46) 
Nooooo, eri partita con un sacco di entusiasmo :saddi:

guarda, non me ne parlare. Allora, appena finito. Parto.


Non so se l'avrei apprezzato di più a 17 anni o 24.
So solo che al posto de "Il fabbricante di lacrime" lo chiamerei "Il fabbricante di diabete" :1201367183ic1.gif:


Le prime duecento pagine le ho lette in un soffio, mi sono piaciute, solo che poi è diventato estremamente ripetitivo e palloso.
Metà del libro lo si passa a leggere come lei, SANTA MARIA NICA GORETTI, vede Rigel. Lo descriverà 6000 volte :hanggds74.gif:
Con parole poetiche che si doppiano da sole e diventano melense, appiccicose, zuccherose e, appunto, ripetitive.
Vi dico solo che nel libro la parola ANIMA è scritta 158 volte e CUORE 385. :ph34r:
Poi vabbè, lei che salva ogni insetto e animaletto recuparando stecchi di ghiacciolo per steccare le zampe ai milioni di passeri che si fanno male nel suo giardino, lei che fa la matta ad una festa per salvare un pipistrello o una lucertola :supferrr.gif:, ecco, lei si mangia serena l'arrosto e l'hamburger. :sorry:

Poi vabbè, la storia dei cerotti sarà carina, ma anche piuttosto stupida. Questa vive la vita con le dita piene di cerotti colorati (perché i milioni di uccelli, di lucertole e non so che altro insetto la graffiano quando tenta di salvarli). E guai a stare senza!

E dopo 3 anni ancora arrossisce quando il suo fidanzato le parla... MA SVEGLIATI SANTO CIELO!! :1201367183ic1.gif:

Peccato.
200 pagine in meno e sarebbe stato pure carino

Edited by AISHA* - 25/10/2022, 15:52
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2022, 14:17
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Mhm.

Fischiettando con indifferenza cancello il libro dalla lista dei libri da leggere :kcb4gy:
 
Top
view post Posted on 25/10/2022, 21:01
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


Io non ho superato le 100 pagine
CITAZIONE (flavyflavy @ 13/1/2022, 22:47)
Buon Anno e tante belle letture
bookbookbookbookbookbookbookbookbookbookbook

Grazie! :D

CITAZIONE (*Abra* @ 7/1/2022, 18:54)
In lettura:
Fabbricante di lacrime di Erin Doom Abbandonato :sick: [...]
Mamma mia che scempio! Ovviamente sto parlando del capolavoro che ho appena abbandonato :1201367183ic1.gif:

CITAZIONE (flavyflavy @ 13/1/2022, 22:47)
Brutto brutto?

Uno dei libri più insulsi che più insulsi non si può. Brutto è un complimento per questa roba. Un libro, per essere brutto, dovrebbe come minimo avere uno straccio di trama. Qui, a parte due protagonisti idioti con lo spessore della carta velina+ un gruppetto di personaggi secondari, altrettanto idioti ed inutili, non c'è altro
Mi costa fatica chiamare "libro" questo coso :1201367183ic1.gif:


Il mio piccolo sfogo per la perdita di tempo
 
Top
view post Posted on 26/10/2022, 08:29
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Ci sei andata giù pesanteee :uhuh: :uhuh: :uhuh: :uhuh: :uhuh:
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2022, 19:14
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 26/10/2022, 09:29) 
Ci sei andata giù pesanteee :uhuh: :uhuh: :uhuh: :uhuh: :uhuh:

Appena appena :uhuh:
 
Top
view post Posted on 27/10/2022, 09:02
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (*Abra* @ 26/10/2022, 20:14) 
CITAZIONE (AISHA* @ 26/10/2022, 09:29) 
Ci sei andata giù pesanteee :uhuh: :uhuh: :uhuh: :uhuh: :uhuh:

Appena appena :uhuh:

Che poi... le prima 100 pagine sono le più belle :2a947x2.gif: :2a947x2.gif: :2a947x2.gif: :2a947x2.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2022, 20:01
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


Fortuna non sono andata oltre :2a947x2.gif:
 
Top
view post Posted on 18/1/2023, 11:18
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,679
Location:
Piemount

Status:


Bene, Mollato a circa un quinto o un quarto, nin ricordo nemmeno più, DI UNA NOIA MORTALE, io lo guardo, lui mi guarda, lui fa questo, fa quello, ammaliante bla bla bla .

Solo per quindicenni.
 
Top
view post Posted on 28/1/2023, 10:39
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
735

Status:


Allora, questo fabbricante...
Ho voluto fare un'esperimento con una (imprudente) cavia umana e paragonarne il parere con quello di una ragazza di 15 anni che risponde sempre alle mie domande curiose.

Questa ragazza, grande lettrice di libri per ragazzi, tipo l'Attraversaspecchi che vuole continuare a leggere quando avrà tempo (!), ma che non disdegna la Austin e ha tra i preferiti dei classici come Cime tempestose, ci ha dato un 4/5.
Lo aveva letto tempo prima, quindi i ricordi erano sfocatelli, ma me ne parlava con l'entusiasmo del ricordo, anche se denunciava passaggi narrativi noiosi.

Incuriosita ma non martire, ho deciso di cercare una vittima che leggesse il fabbricante e che mi desse un parere. Mia sorella legge da tempo immemore di tutto, saggi storici, romanzi di ogni tipo, dai gialli ai rosa, ma adora i libri per ragazzi. E vedendola solitaria senza una lettura (per me) decente, l'ho adescata con sincerità, della serie... leggilo ma mollalo quando vuoi... commenta man mano che sono curiosa... demoliscilo per me... insomma, una specie di crash test su procura :P

All'inizio lamentava (le prime 100/110 pagine) le troppe descrizioni dell'angelica protagonista, del fighissimo tizio dal nome così brutto che lo storpiava sempre, delle scene così costruite da essere finte in cui lui e lei si trovavano, la faccenda dei cerotti e la sindrome folle della crocerossina della protagonista... mi ci ha pure mandata, per averle consigliato una tal ciofeca.

Poi ha doppiato la parte orrida e il guidizio è risalito, la polemica si è sfumata e sono saltati fuori lati positivi. Il tutto con la reticenza di chi è preso da un libro e parlandone teme di non poterlo far capire.

Arrivata alla fine, mi ha dato un buon giudizio, dicendomi che, considerata l'origine della scrittrice era più che pronta a criticare, ma il coraggio dell'autrice di affrontare temi duri come l'abbandono, il suo peso psicologico, la solitudine, la malattia, ha reso i protagonisti non erano così vacui come credeva iniziandolo.
Inoltre ha apprezzato le parti introspettive di lui, denunciando che il passato poteva essere più corposo di così.
Il finale l'ha resa soddisfatta, ma ha criticato la lunghezza del volume, che avrebbe accorciato volentieri un pò.

Ha aggiunto che è un'autrice da osservare. Sostiene che è giovane ed è il suo primo romanzo: se scrivesse ancora e la sua penna maturasse, potrebbe diventare una scrittrice non banale.

Il suo voto, con mio immenso stupore, corrispondeva, ma per motivi diversi, a quello della quindicenne: 4/5.

Ora, mi fido di entrambi i voti e so che ogni libro è giudicabile in tanti modi quanti siamo noi lettori, come numeri e come tempi di maturazione personale.
Eppure trovare una conversione tra due anime diverse mi ha colpita.

No, non leggerò il fabbricante, ma grazie a questo esperimento ho rivalutato la mia natura polemica e un pò critica: chi lo sa, magari in futuro uno scrittore o una scrittrice oggi giovincelli e con un pubblico giovanile, diventeranno noti autori di lungo corso.

Quindi... chi vuol tentare questo libro ci provi... potrebbe(sorprendentemente) piacere.
 
Top
12 replies since 13/10/2022, 14:50   126 views
  Share