Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Le letture di Chrissie - 2023

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2023, 22:50
Avatar

"Una sognatrice non si arrende mai!"

Group:
QCiL
Posts:
19,395
Location:
Catania

Status:


Il nuovo anno è iniziato ed io ho fatto il mio buon proposito, voglio tentare di superare i libri letti lo scorso anno. Non so se riuscirò ma come inizio mese di gennaio non mi lamento molto, infatti oggi ho finito il mio terzo libro letto. Ho iniziato con due gialli ed un libro fantasy che per me è un po' un ritorno a casa e che spero sia di buon augurio. Ora passo a dirvi i libri letti con le loro trame :)

L'enigma dello spillo - Edgar Wallace - 206 pag.

Descrizione

Luke Trasmere, un anziano e misterioso uomo d'affari, è stato trovato ucciso nella camera blindata ricavata nel sotterraneodel suo villino londinese. Il caso si presenta all'ispettore Carver di Scotland Yard, come particolarmente problematico visto che la camera blindata è chiusa dall'interno e l'unica chiave del locale è posata sul tavolo su cui sta lavorando la vittima. Con il "malinconico Carver" collabora Frank Holland un intraprendente cronista amico di Paul Lander, pacioso nipote dell'affarista ucciso. Ma la complessa vicenda (che dalla Londra dei tardi anni venti si spinge fino alla torbida Cina di fine secolo, coinvolgendo, non senza ironia, personaggi diversi e talvolta pittoreschi come l'"indomito John Fergusson") ruota, soprattutto, attorno all'affascinante Ursula Ardfern, giovane ma già affermata attrice di prosa, per trovare il suo epilogo nel felpato e saggio Yeh Ling, singolare proprietario di un ristorante alla moda.

Commentino: Il libro è piacevole da leggere. Si vede che è un giallo scritto anni fa, ha proprio uno stile passato che però a me piace molto. Lo consiglio a chi piacciono i gialli classici.

Cassandra Clare - Storia di illustri Shadowhunters e abitanti del mondo dei Nascosti- 216 pag.

Descrizione

I PERSONAGGI PIÙ AMATI RACCONTATI COME MAI PRIMA

Un’antologia molto speciale contenente i ritratti, per parole e immagini, dei personaggi più amati della saga scritta da Cassandra Clare.

Commentino: Inutile dire che mi è piaciuto perchè ho ritrovato tutti i personaggi che amo. È stato un modo per ricollegarmi con la saga che ultimamente avevo un po' messo di lato.

Soji Shimada - Gli omicidi dello zodiaco - 336 pag.

Descrizione

Tra i dieci libri più belli che trattano il tema classico dell'omicidio in una camera chiusa secondo il «The Guardian»

Uscito in Giappone nel 1981, tradotto in inglese soltanto nel 2014 e ora, finalmente, in italiano, il romanzo di Shimada è, senza mezze misure, un capolavoro del genere. Siamo in Giappone sul finire degli anni Trenta. Heikichi Umezawa, un uomo assai ricco, artista eccentrico, appassionato di astrologia e alchimia, una giovinezza trascorsa a Parigi, una vita all'insegna dell'occultismo, dell'estetismo e del lusso, viene ritrovato morto, il cranio sfondato da un oggetto appuntito, nel suo studio chiuso a chiave dall'interno. E' mattina e ha nevicato per tutta la notte, non ci sono tracce e tutti i possibili sospetti hanno alibi di ferro. L'artista ha appena completato l'ultimo di una serie di dipinti di soggetto astrologico. Ma soprattutto, tra gli appunti di Umezawa, gli inquirenti scoprono un progetto assurdo e mostruoso: la creazione di Azoth, l'essere femminile perfetto, assemblando parti del corpo di due sue figlie, due figliastre e due nipoti. Ognuna di queste ragazze, tutte vergini comprese tra i diciotto e i venticinque anni, appartengono a segni astrologici diversi e ideali per formare la creatura che costituisce l'ispirazione e il sogno di ogni alchimista. Il fatto è che, poco tempo dopo la morte dell'artista pazzo, le sei ragazze Umezawa vengono effettivamente uccise e ritrovate, variamente smembrate, in luoghi diversi dell'arcipelago nipponico, ciascuno con una precisa valenza magica e simbolica. Chi ha ucciso Heikichi Umezawa? E chi ha messo in pratica il suo orrendo delirio? La Seconda guerra mondiale e la catastrofe del Giappone interrompono le indagini, ma trent'anni dopo un famoso maestro astrologo, appassionato di investigazioni, e il suo giovane assistente riprendono le fila di quel cupo enigma... Il lettore è continuamente sfidato nel suo talento di solutore di misteri perché, come sottolinea più volte l'autore, gli verranno forniti tutti gli elementi per metterlo in condizione, lealmente, con il solo aiuto d'intelligenza e capacità deduttive, di arrivare alla soluzione del mistero.

Commentino: Mi è piaciuto davvero molto. Fino alla fine non avevo idea di chi potesse essere l'assassino e le interferenze nei capitoli finali dell'autore non mi sono dispiaciute. Capirete che intendo quando lo leggerete :)

Sfide a cui partecipo: Colleziona il genere

Libri letti

GENNAIO

1)Edgar Wallace - L'enigma dello spillo - 206 pag.
2)Cassandra Clare - Storia di illustri Shadowhunters e abitanti del mondo dei Nascosti - 216 pag.
3)Soji Shimada - Gli omicidi dello zodiaco - 336 pag.
4) Madeline Miller - Circe - 416 pag.
5) Madeline Miller - Galatea - 72 p. ill.
6) La dodicesima carta di Jeffery Deaver 479 p.
7) Il Filo che brucia di J.Deaver 531 p.
8) Spare - Il minore di Prince Harry di 540 pag.

FEBBRAIO

9) Il tesoro di Gengis Khan di Clive e Dirk Cussler di 533 pag. Colleziona il genere
10) La catena d'oro. Shadowhunters. The last hours. di 552 pag. RILETTURA (GdL - Serie The Last Hours di Cassandra Clare)
11) Il Buio oltre la siepe di Harper Lee di 350 pag. Colleziona il genere

MARZO

12) Il Mistero delle Amazzoni di Hannah Lynn di 384 pag.
13) La catena di ferro. Shadowhunters. The last hours. (Vol.2) di 624 pag. RILETTURA RILETTURA (GdL - Serie The Last Hours di Cassandra Clare)
14) Simeoni Gigi - Dylan Dog - Gli Infernauti 96 pag. Fumetto Colleziona il genere

APRILE

15)Sinisa, mio padre di Viktorija Mihajlovic di 224 pag.Colleziona il genere

16) La scelta di Murdoch di Maureen Jennings di 243 pag- Colleziona il genere
17)Cassandra Clare - La Catena di Spine .Shadowhunters. The last hours. Vol. 3 744 pag. Colleziona il genere
18)Madame Bovary di Flaubert di 384 pagine Colleziona il genere

MAGGIO

19) La guerra dei mondi di H.G. Wells 288 pagine Colleziona il genere
20) Il mistero di Penelope. La saga di Itaca di Claire North - Pagine: 384


GIUGNO

21) Il Re Artù ed Excalibur nella roccia della collana LE CRONACHE DI EXCALIBUR - I miti di Re Artù di 132 pagine.
22) I leoni di Sicilia. La saga dei Florio di Stefania Auci Pagine:436 p.

LUGLIO

23) Un té con biscotti a Tokyo di Julie Caplin 352 p.
24) La saga dei Florio
di Stefania Auci Pagine:688 p
.

AGOSTO

25) La tentazione di essere felice di Lorenzo Marone di 264 pag.
26) Walter Veltroni - Buonvino e il caso del bambino scomparso di 256 pag..

SETTEMBRE

27)Il doge di Aldo Palazzeschi 199 pagine.

OTTOBRE

28) Lo sguardo di Medusa - Natalie Haynes di 336 p..

NOVEMBRE

29) Charles Dickens: Romanzo delle due città 454 p.,

<b> 30) Una dote di sangue di S. T. Gibson 336 p

<b>DICEMBRE


31) Intervista con il vampiro di Anna Rice 368 pp.

<b>Totale pagine lette:11.415 pagine finora


Edited by Chrissie - 31/12/2023, 20:02
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/1/2023, 23:07
Avatar

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
QCiL
Posts:
39,151
Location:
Aen Elle

Status:


Buone letture!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/1/2023, 14:32
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Ellapeppa hai già messo il turbo :2dj6gs4.gif:

Buone letture!
 
Top
view post Posted on 7/1/2023, 17:34
Avatar

"Una sognatrice non si arrende mai!"

Group:
QCiL
Posts:
19,395
Location:
Catania

Status:


Grazie ragazze! Buone letture anche a voi :)
Ponga ci provo. Spero di mantenere questo ritmo il più possibile :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/1/2023, 19:21
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


Buon anno e tante buone letture :cipo19.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/1/2023, 20:17
Avatar

"Una sognatrice non si arrende mai!"

Group:
QCiL
Posts:
19,395
Location:
Catania

Status:


Grazie! Buone letture anche a te!!!😘
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/1/2023, 22:36

"Dopo tutto questo tempo?" "Sempre!"

Group:
QCiL
Posts:
5,107
Location:
Da tutto ciò che si può creare con le parole

Status:


Buone letture :)
 
Top
view post Posted on 8/1/2023, 16:07
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,224
Location:
Riquewihr

Status:


Buone letture :flowers2:
Anch’io sono attratta dai gialli giapponesi :)
 
Top
view post Posted on 10/1/2023, 10:41
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
735

Status:


Buon anno! Hai iniziato con Buone letture!
Wallace, per me, è una garanzia. E i gialli nipponici mi attirano parecchio.
La Clare sono arrivata ad odiarla: ho letto tutti i suoi libri, i primi con entusiasmo, ma poi è scattata l'antipatia.
 
Top
view post Posted on 13/1/2023, 00:59
Avatar

"Una sognatrice non si arrende mai!"

Group:
QCiL
Posts:
19,395
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (QuinnS @ 8/1/2023, 16:07) 
Buone letture :flowers2:
Anch’io sono attratta dai gialli giapponesi :)

Grazie. Mi stanno incuriosendo molto ultimamente, li ho scoperti da poco :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/1/2023, 01:01
Avatar

"Una sognatrice non si arrende mai!"

Group:
QCiL
Posts:
19,395
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Atenaide2 @ 10/1/2023, 10:41) 
Buon anno! Hai iniziato con Buone letture!
Wallace, per me, è una garanzia. E i gialli nipponici mi attirano parecchio.
La Clare sono arrivata ad odiarla: ho letto tutti i suoi libri, i primi con entusiasmo, ma poi è scattata l'antipatia.

Grazie:) Sì di Wallace ne ho altri in programma :) Shadowhunters beh, io ormai non posso farne tanto a meno,ogni tanto devo leggere o rileggere, sono come la copertina di Linus in certi momenti XD
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/1/2023, 01:08
Avatar

"Una sognatrice non si arrende mai!"

Group:
QCiL
Posts:
19,395
Location:
Catania

Status:


4) Madeline Miller: Circe 416 pag.

Descrizione libro: Ci sembra di sapere tutto della storia di Circe, la maga raccontata da Omero, che ama Odisseo e trasforma i suoi compagni in maiali. Eppure esistono un prima e un dopo nella vita di questa figura, che ne fanno uno dei personaggi femminili più fascinosi e complessi della tradizione classica. Circe è figlia di Elios, dio del sole, e della ninfa Perseide, ma è tanto diversa dai genitori e dai fratelli divini: ha un aspetto fosco, un carattere difficile, un temperamento indipendente; è perfino sensibile al dolore del mondo e preferisce la compagnia dei mortali a quella degli dèi. Quando, a causa di queste sue eccentricità, finisce esiliata sull'isola di Eea, non si perde d'animo, studia le virtù delle piante, impara a addomesticare le bestie selvatiche, affina le arti magiche. Ma Circe è soprattutto una donna di passioni: amore, amicizia, rivalità, paura, rabbia, nostalgia accompagnano gli incontri che le riserva il destino – con l'ingegnoso Dedalo, con il mostruoso Minotauro, con la feroce Scilla, con la tragica Medea, con l'astuto Odisseo, naturalmente, e infine con la misteriosa Penelope. Finché – non più solo maga, ma anche amante e madre – dovrà armarsi contro le ostilità dell'Olimpo e scegliere, una volta per tutte, se appartenere al mondo degli dèi, dov'è nata, o a quello dei mortali, che ha imparato ad amare. Poggiando su una solida conoscenza delle fonti e su una profonda comprensione dello spirito greco, Madeline Miller fa rivivere una delle figure più conturbanti del mito e ci regala uno sguardo originale sulle grandi storie dell'antichità.

5) Madeline Miller: Galatea 72 p., ill.

Descrizione

Madeline Miller, autrice premiata dai lettori e dalla critica, rilegge in chiave attuale il mito greco di Galatea, la statua trasformata in donna per assecondare il desiderio del suo scultore Pigmalione. Dalla sua creatura lui vorrebbe solo bellezza e muta obbedienza, ma i tentativi di controllarla non potranno soffocare la sua tragica rivendicazione di libertà. Un racconto poetico e raffinato, arricchito dalle splendide illustrazioni di Ambra Garlaschelli
Galatea, la statua che la dea Afrodite ha reso viva in uno slancio di benevolenza verso Pigmalione, il grande scultore greco, è ora una donna a tutti gli effetti: la sua bellezza uguaglia, o probabilmente supera, quella della marmorea opera d'arte del suo creatore. Dopo averla presa in moglie, l'uomo pretende che lei lo ripaghi incarnando altissime virtù di obbedienza e umiltà, assoggettandosi al suo desiderio. Così, per quanto Galatea provi un sottile piacere nell'usare la propria avvenenza per manipolare lo sposo, in lei comincia a farsi strada un sentimento di ribellione. Nell'ossessiva speranza di fermarla, il marito la tiene sotto stretta sorveglianza in una clinica, controllata da dottori e infermiere. Ma quando le nasce la figlia Pafo, in Galatea si desta un vigile istinto materno, pronto a esplodere al primo segno di pericolo. Ormai è troppo tardi per ostacolare la decisione di spezzare le catene della sua prigionia, costi quel che costi.

Ho letto questi due libri di seguito e devo dire che la Miller mi piace davvero moltissimo. Galatea sebbene sia breve però è riuscita darmi delle belle sensazioni. Circe invece mi è piaciuto davvero molto anche se mai come La Canzone di Achille che ho letto non molto tempo. Per questo motivo credo che leggerò molto volentieri altri libri di questa autrice :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/1/2023, 22:08
Avatar

"Una sognatrice non si arrende mai!"

Group:
QCiL
Posts:
19,395
Location:
Catania

Status:


6) La dodicesima carta di Jeffery Deaver 479 p.


Descrizione

Harlem, biblioteca del Museo afroamericano. La sedicenne Geneva Settle sta cercando notizie di un suo antenato vissuto nella metà dell'Ottocento che, ex schiavo, si era battuto per i diritti civili della gente di colore per poi finire misteriosamente in carcere. Mentre la ragazza è concentrata nella ricerca, un uomo si avventa alle sue spalle e tenta di violentarla. Nonostante sembri un tentativo di stupro, Lincoln Rhyme inizia a indagare con l'aiuto di Amelia Sachs. In effetti, l'uomo ha un obiettivo più impegnativo: uccidere la povera Geneve. E per far questo non esita a uccidere il bibliotecario che forse ha visto qualcosa. Il primo indizio che Rhyme ha a disposizione? La dodicesima carta dei tarocchi, l'Impiccato.

Commentino: A me piacciono molto i gialli di Deaver ma questo non mi ha entusiasmato particolarmente. Non è brutto ma non mi ha dato quella spinta per essere invogliata a leggerlo non appena possibile come mi è successo con altri suoi libri. Ora ne ho da leggere un altro suo e spero di ritrovare il Deaver che mi piace :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/1/2023, 19:22
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Wow...sei partita alla grande! Complimenti.
 
Top
view post Posted on 24/1/2023, 10:09
Avatar

"Una sognatrice non si arrende mai!"

Group:
QCiL
Posts:
19,395
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 19/1/2023, 19:22) 
Wow...sei partita alla grande! Complimenti.

Grazie :icon_pfft.gif: :]


Ed ora dopo aver letto le pagine del Gdl di Shadowhunters, ho finito di leggere:

7) Il Filo che brucia di J.Deaver di 531 pag.

Descrizione

La notizia raggiunge Lincoln Rhyme nella sua casa-laboratorio di Central Park West: l'Orologiaio, l'unico criminale a essergli sfuggito, è stato avvistato all'aeroporto di Città del Messico. Rhyme sta già pregustando l'occasione di regolare i conti con la sua nemesi, quando al quartier generale dell'NYPD scatta l'allarme per un caso che richiede il suo intervento. Perché in pieno centro a Manhattan un autobus di linea è stato colpito da una violenta scarica elettrica che lo ha ridotto a una carcassa di metallo incandescente. La scena del crimine non lascia dubbi: qualcuno si è divertito a giocare con la rete elettrica della città, e quello che poteva sembrare un incidente è in realtà un attentato riuscito solo a metà. Poco dopo, infatti, il misterioso attentatore si fa vivo con la polizia per avanzare la sua esorbitante richiesta: una riduzione dei consumi elettrici così drastica da condannare New York alla paralisi. Mentre la task-force guidata da Rhyme segue la pista di un gruppo di ecoterroristi, i blackout e gli incidenti letali si moltiplicano, la città precipita nel caos e la minaccia elettrica rivela tutto il suo devastante potenziale distruttivo. Solo Lincoln Rhyme può sperare di sventare il piano criminale di chi sta trasformando New York in una gigantesca trappola mortale. Ma prima di incastrare il colpevole, Rhyme dovrà affrontare i fantasmi più reconditi della propria coscienza e del proprio passato. Evitando di lasciarci la pelle.

Commentino: Rivolevo il Deaver che mi piace? Ed eccolo qui, sono stata accontentata. I colpi di scena e la tensione (non solo elettrica xD) in questo libro lo hanno reso molto interessante.
 
Contacts  Top
41 replies since 6/1/2023, 22:50   525 views
  Share