Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Le letture di Chrissie - 2023

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2023, 11:31
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Buone letture!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/1/2023, 15:39
Avatar

"Una sognatrice non si arrende mai!"

Group:
QCiL
Posts:
19,394
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (micia95 @ 29/1/2023, 11:31) 
Buone letture!

Grazie Micia anche a teee <3

Ho appena finito di leggere Spare - Il minore di Prince Harry di 540 pag.
Vi lascio la descrizione ma il commento lo farò nella discussione che ho visto è stata aperta. Qui

Descrizione

Con la sua cruda e implacabile onestà, Spare - Il minore è una pubblicazione epocale. Le sue pagine, dense di analisi e rivelazioni, sono frutto di un profondo esame di sé e della consapevolezza - conquistata a caro prezzo - che l'amore vince sempre sul lutto.

«Spare - Il minore è una reale e disperata divulgazione della verità.» - Lisa Cardello per Maremosso


È stata una delle più strazianti immagini del Ventesimo secolo: due ragazzini, due principi, che seguono il feretro della madre sotto gli occhi addolorati e inorriditi del mondo intero. Mentre si celebrava il funerale di Diana, principessa del Galles, miliardi di persone si chiedevano quali pensieri affollassero la mente dei principi, quali emozioni passassero per i loro cuori, e come si sarebbero dipanate le loro vite da quel momento in poi. Finalmente Harry racconta la sua storia.

Edited by Chrissie - 30/1/2023, 15:56
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/2/2023, 22:40
Avatar

"Una sognatrice non si arrende mai!"

Group:
QCiL
Posts:
19,394
Location:
Catania

Status:


Ho finito di leggere Il tesoro di Gengis Khan di Clive e Dirk Cussler di 533 pag.

Descrizione

Dirk Pitt resta quasi ucciso durante una missione di salvataggio di un équipe russa alla ricerca di petrolio sui fondali del lago Baikal. Sembra solo un incidente, ma quando la stessa équipe viene sequestrata e una nave da ricerca della NUMA è quasi affondata, diventa evidente che c'è qualcosa di più sinistro nell'affare. Tutte le tracce conducono in Mongolia, a un misterioso tycoon che sta conducendo trattative segrete per la fornitura di petrolio alla Cina, mentre semina disastri che sconvolgono le borse mondiali dell'oro nero. Il magnate mongolo cova il sogno di restaurare l'impero di Gengis Khan, si è appropriato di un segreto occulto che lo riguarda e potrebbe essere la chiave per conquistare le risorse necessarie a mettere in atto i suoi piani.

Commento

Di solito i libri di avventura mi piacciono ma questo mancava del mordente che mi piace abbiano. Forse è stato un problema mio ma non ha saputo darmi il brivido e la tensione che avrei voluto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/2/2023, 16:58
Avatar

"Una sognatrice non si arrende mai!"

Group:
QCiL
Posts:
19,394
Location:
Catania

Status:


Questo mese ho potuto leggere molto poco e si vede. A parte la rilettura per il Gdl del libro: La catena d'oro. Shadowhunters. The last hours. di 552 pag ho finito solo oggi di leggere: Il Buio oltre la siepe di Harper Lee di 350 pag.
Il primo non lo descrivo e commento in quanto rilettura comfort, il che dice tutto. Per il secondo inizio con la descrizione

Descrizione

In una sonnolenta cittadina del profondo Sud degli Stati Uniti l'avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d'ufficio di un afroamericano accusato di aver stuprato una ragazza bianca. Riuscirà a dimostrarne l'innocenza, ma l'uomo sarà ugualmente condannato a morte. Questo, in poche righe, l'episodio centrale di un romanzo che da quando è stato pubblicato, oltre cinquant'anni fa, non ha più smesso di appassionare non soltanto i lettori degli Stati Uniti, ma quelli di tutti i paesi del mondo dove è stato tradotto. Non si esagera dicendo che non c'è americano che non l'abbia letto da bambino o da adolescente e che non l'abbia consigliato a figli e nipoti. Eppure non è un libro per ragazzi, ma un affresco colorito e divertente della vita nel Sud ai tempi delle grandi piantagioni di cotone, dei braccianti neri che le coltivavano, delle cuoche di colore che allevavano i figli dei discendenti delle grandi famiglie dell'Ottocento, della white trash, i "bianchi poveri" abbrutiti e alcolizzati; e anche, purtroppo, delle sentenze sommarie di giurie razziste e degli ultimi linciaggi americani della storia. Quale il segreto della forza di questo libro? La sua voce narrante, che è quella della piccola Scout, la figlia di Atticus, una Huckleberry Finn in salopette (dire "in gonnella" sarebbe inesatto, perché Scout è una maschiaccia impertinente e odia vestirsi da donna) che, ora sola ora in compagnia del fratello maggiore e del loro amico più caro (ispirato all'autrice dal suo amico d'infanzia Truman Capote), ci racconta la storia di Maycomb, Alabama, della propria famiglia, delle pettegole signore della buona società che vorrebbero farla diventare una di loro, di bianchi e neri per lei tutti uguali, e della vana battaglia paterna per salvare la vita di un innocente.

Commento

Che dire di un libro simile? Mi era stato consigliato ed ora so il perchè. I temi trattati visti dagli occhi di ragazzini innocenti in un epoca in cui un uomo di colore era ancora un essere inferiore e la donna non poteva avere voce nella società, è toccante. Vorrei poter dire che noi siamo molto più avanti nelle questioni razziali ma purtroppo abbiamo ancora molta, molta strada da fare. Non dico di più perchè non credo ci sia molto più da commentare. Sicuramente lo consiglierò ad altri che non lo hanno ancora potuto leggere.
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/3/2023, 22:04
Avatar

"Una sognatrice non si arrende mai!"

Group:
QCiL
Posts:
19,394
Location:
Catania

Status:


Dopo averlo trascinato a lungo perchè mi rifiutavo proprio di finirlo mi sono arresa ed ho finto di leggere: Il Mistero delle Amazzoni di Hannah Lynn di 384 pag.

Descrizione

L’antica città di Temiscira ha una sovrana leggendaria: Ippolita, regina delle amazzoni. Il suo è un popolo di guerriere, temute in tutta la Grecia per lo straordinario valore in battaglia: si dice che sottomettano gli uomini e li utilizzino per la procreazione, che si amputino il seno destro per tirare meglio con l’arco e siano formidabili a cavalcare e con le armi. Ma ci sono pericoli che nessuna arma, per quanto letale, può scongiurare. E quando una nave giunge sulla costa dove Ippolita domina incontrastata, il destino ha già iniziato a tessere la sua tela. Travolta da un amore inatteso e proibito, tanto impetuoso quanto contrario ai doveri di amazzone – ancora prima che di sovrana –, Ippolita fa una scelta dalle conseguenze irreversibili. Sentendosi tradita dalla propria sorella, Pentesilea sarà costretta a salire sul trono al suo posto e lavare via la sciagura che Ippolita ha gettato sul popolo delle guerriere. Dimostrerà al mondo intero, se necessario, che le amazzoni non conoscono alcuna debolezza. E che sfidare la loro ira vuol dire prepararsi a combattere.

Commento

In tutta onestà mi è molto difficile un commento visto che ho amato tanto questo libro e non credo di riuscire a fare una critica forse adeguata dopo averlo letto. Adoro come l'autrice romanza la storia delle amazzoni, creando vere e proprie emozioni. Ha fatto lo stesso negli altri libri che ho letto di lei e non vedo l'ora di poter leggere altri libri di questa autrice.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/3/2023, 15:32
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


CITAZIONE (Chrissie @ 6/1/2023, 22:50) 

9) Il tesoro di Gengis Khan di Clive e Dirk Cussler di 533 pag. <b>Colleziona il genere

Com'è? anche io avevo pensato a questo autore per il genere avventura. Ma è tanto che non ne leggo di suoi.
 
Top
view post Posted on 12/3/2023, 15:51
Avatar

"Una sognatrice non si arrende mai!"

Group:
QCiL
Posts:
19,394
Location:
Catania

Status:


Ciao Sara come ho scritto su a dir la verità mi ha deluso un po'. Solitamente mi piacciono i suoi libri ma questo mancava di quello che mi piace di più, la tensione, di ciò che fa venire la voglia di scoprire cosa accadrà. Potrebbe essere un mio problema e magari a te piace ma non sò, non sono incline a consigliarlo :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/3/2023, 15:53
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


CITAZIONE (Chrissie @ 12/3/2023, 15:51) 
Ciao Sara come ho scritto su a dir la verità mi ha deluso un po'. Solitamente mi piacciono i suoi libri ma questo mancava di quello che mi piace di più, la tensione, di ciò che fa venire la voglia di scoprire cosa accadrà. Potrebbe essere un mio problema e magari a te piace ma non sò, non sono incline a consigliarlo :)

Oh, scusa, non avevo visto il commento precedente.
Dopo quanto dici mi sa che cerca altro. Magari di suoi precedenti ce n'è qualcuno che mi consiglieresti? Io sono ferma veramente a moltissimi libri fa (tanti tanti)
 
Top
view post Posted on 12/3/2023, 17:05
Avatar

"Una sognatrice non si arrende mai!"

Group:
QCiL
Posts:
19,394
Location:
Catania

Status:


Io era pure da tanto che non leggevo un suo libro e ricordo che mi era piaciuto molto Recuperate il Titanic! Se devo consigliare uno, consiglierei quello :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/3/2023, 17:47
Avatar

"Una sognatrice non si arrende mai!"

Group:
QCiL
Posts:
19,394
Location:
Catania

Status:


Marzo è stato un mese no per le letture. Ho fatto la rilettura di La catena di ferro. Shadowhunters. The last hours (Vol. 2) di 624 pagine per il GdL - Serie The Last Hours di Cassandra Clare e poi ho letto un fumetto per la sfida "Colleziona il GENERE" Simeoni Gigi - Dylan Dog - Gli Infernauti 96 pag.

Commentino:
Il primo non lo commento in quanto rilettura e visto che trovate i commenti sul gdl. Il secondo...beh io non amo i fumetti ed ho fatto fatica a trovarne uno da leggere per la sfida. Mi sono messa alla prova e devo dire che non mi è dispiaciuto poi molto anche se comunque rimane un genere che non cerco proprio volontariamente. Nel complesso la storia ed i disegni non mi sono dispiaciuti comunque. Se vi piace il genere ve lo consiglio quindi. SE sono riuscita a leggerlo io vuol dire tanto XD

Trama

Dopo la scoperta in un cantiere di una sinistra struttura lovecraftiana, Dylan Dog scende nell’abisso incappando ne “Gli infernauti”!
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/4/2023, 17:27
Avatar

"Una sognatrice non si arrende mai!"

Group:
QCiL
Posts:
19,394
Location:
Catania

Status:


Ho finito di leggere il libro: Sinisa, mio padre di Viktorija Mihajlovic di 224 pag. Sin da quando ho letto nella sfida colleziona il genere si dovesse leggere una biografia ho pensato a lui. Me lo aspettavo un pó diverso, più incentrato verso la fine sulla sua malattia ed invece ho avuto quella che é stata una bella sorpresa. Una visione della sua carriera che mi hanno portato tanti ricordi alla mente. Io sono di un paese in provincia Catania ed andavo molto allo stadio e seguivo gli allenamenti del Catania prima del covid visto che il campo in cui si allena la squadra non è molto distante da casa. Ho seguito gli allenamenti a porte aperte del grande Mihajlovic, un signore nel vero senso del termine. Forse non sarò molto obiettiva quindi sul libro, dicendo che mi piace, perché ho navigato sulle onde delle emozioni e dei ricordi leggendolo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/4/2023, 23:33
Avatar

"Una sognatrice non si arrende mai!"

Group:
QCiL
Posts:
19,394
Location:
Catania

Status:


Ho finito da giorni La scelta di Murdoch di Maureen Jennings di 243pag. Lo scrivo solo ora perchè mi sono messa a leggere il libro per il gdl ed ho dimenticato di farlo, ma non perchè sia un brutto libro, tutt'altro. Mi è piaciuto molto infatti intendo continuare la serie. L'ho scelto perchè amo la serie I Misteri di Murdoch ed avendo trovato i libri non potevo non leggerli. Del primo direi di non esserne rimasta delusa per nulla.

Trama

In un gelido inverno canadese, una ragazza viene ritrovata morta congelata, nuda, in mezzo alla neve. È incinta e ha assunto oppio. Non è una prostituta, né si tratta di una morte accidentale. Si tratta di un omicidio, ma sul movente e sull'identità dell'assassino il mistero è fitto. E soprattutto, chi è la vittima? A Toronto, nel 1895, trovare risposte a simili interrogativi non è una cosa semplice, i metodi scientifici d'indagine sono agli albori. E laddove la tecnica non può arrivare, è campo d'azione per una mente lucida e anticonvenzionale. Come quella dell'investigatore William Murdoch, che incaricato del caso scoprirà presto come tutte le persone in qualche modo legate alla ragazza, appartenenti a ogni classe sociale, dai salotti della buona società ai vicoli più sordidi, abbiano qualcosa da nascondere. Una di loro, anzi, ha anche qualcosa da fare. Uccidere. Ancora.
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/4/2023, 15:51
Avatar

"Una sognatrice non si arrende mai!"

Group:
QCiL
Posts:
19,394
Location:
Catania

Status:


Ho finito di leggere: Cassandra Clare - La Catena di Spine .Shadowhunters. The last hours. Vol. 3 744 pag. il commento lo trovate nella discussione apposita del Gdl Qui
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/4/2023, 11:50
Avatar

"Una sognatrice non si arrende mai!"

Group:
QCiL
Posts:
19,394
Location:
Catania

Status:


Ho letto Madame Bovary di Flaubert di 384 pagine, aspettandomi di trovarmi di fronte ad un "pesante polpettone" ed invece mi ha piacevolmente stupita. È stato scorrevole, interessante, diverso dai soliti classici con donne caste e pure. Mi sono ritrovata davanti un adultera, tutto il contrario della classica eroina e devo dire che mi è molto piaciuto. Non ho empatizzato con la protagonista che sembrava davvero fin troppo capricciosa ed a tratti l'ho pure odiata. Invece verso la fine mi è molto dispiaciuto per Charles che sì ha la sua bella dose di colpe pure lui ma per lo meno la amava sinceramente da quanto ho tratto.

Descrizione

"Uragano dei cieli che si abbatte sulla vita, la sconvolge, strappa via ogni resistenza e risucchia nell'abisso l'intiero cuore": così intende l'amore la giovane Emma Rouault che, nutrita di sogni romantici, sposa Charles Bovary, un tranquillo medico di campagna. Né la devozione del marito né la maternità placano la sua insoddisfazione e irrequietezza: la vita di provincia le appare meschina. Simbolo di un'insanabile frustrazione sentimentale e sociale, Emma insegue l'amore tra le braccia dei suoi amanti e si indebita per riempire il vuoto della sua anima vivendo al di sopra delle possibilità del marito. Assoluto capolavoro del romanzo moderno, Madame Bovary procurò al suo autore un clamoroso processo per oltraggio alla morale.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/5/2023, 16:19
Avatar

"Una sognatrice non si arrende mai!"

Group:
QCiL
Posts:
19,394
Location:
Catania

Status:


Questo è stato un periodo nero per la lettura infatti ho finito solo ieri sera La guerra dei mondi di H.G. Wells 288 pagine per la sfida colleziona il genere. Non mi è dispiaciuto ma onestamente in questo caso, ed è un evento rarissimo, ho apprezzato più il film che se ne è tratto che il libro XD. Probabilmente per qualcuno a cui piace questo genere fantascientifico può piacere molto. Io non lo metto certo tra i pessimi ma preferisco un altro genere.
Vi metto la descrizione del sito Ibs:

Descrizione

"La guerra dei mondi", romanzo dello scrittore britannico Herbert George Wells, fu pubblicato per la prima volta nel 1897, è tutt'oggi considerato uno dei testi capostipite del genere fantascientifico. Il protagonista è uno scrittore che ha un amico astronomo, Ogilvy, il quale, nell'avvicinarsi a una presunta meteora caduta nella landa di Woking, scopre invece che si tratta d'una sorta di cilindro metallico da cui fuoriescono dei marziani. Ha inizio, così, un incontro bellico tra terrestri e marziani, tutto descritto dal punto di vista dello scrittore protagonista. Tale romanzo vuole essere sia una riproposizione in chiave letteraria del darwinismo sociale (peculiare di quell'epoca), sia una vera e propria critica al dilagante e prepotente colonialismo europeo.
 
Contacts  Top
41 replies since 6/1/2023, 22:50   525 views
  Share