Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Le letture di Chrissie - 2023

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/6/2023, 16:19
Avatar

"Una sognatrice non si arrende mai!"

Group:
QCiL
Posts:
19,394
Location:
Catania

Status:


Finalmente sono riuscita a venire a scrivere della mia ultima lettura, con cui ho concluso maggio: Il mistero di Penelope. La saga di Itaca di Claire North ISBN: 9788822770981 - Pagine: 384 - 3.0 n. 251 - Argomenti: Narrativa - Narrativa straniera.
In questo mese tanto negativo per la lettura per mancanza di tempo questo libro è stato un buon compagno. Mi è piaciuto molto e visto il finale aperto spero che presto ci sarà il seguito, come promette il titolo parlando di saga. La lettura è scorrevole ed avvincente e se vi piacciono le storie sulla mitologia fareste bene a leggerlo :) vi lascio la descrizione data proprio dalla New Compton che lo ha pubblicato.

Descrizione

«Sublime.»
Hannah Lynn, autrice di Il segreto di Medusa

Sono passati diciassette lunghi anni da quando Ulisse, re di Itaca, è salpato verso Troia, portando con sé ogni uomo o ragazzo in grado di combattere. Nessuno di loro ha mai fatto ritorno, e da allora solo le donne sono rimaste sull’isola. Penelope era ancora poco più che una fanciulla quando fu data in sposa al grande re. Il matrimonio avrebbe dovuto garantirle protezione e sicurezza per tutta la vita. Ma le cose sono andate diversamente. Ha imparato che per essere una regina non è necessario avere accanto un re. Ma adesso che dal mare arrivano inquietanti dicerie sulla morte di Ulisse, i pretendenti non si fanno attendere. Colui che sposerà Penelope siederà sul trono di Itaca. Ma chi sarà degno di una simile impresa? Mentre la regina si ingegna per guadagnare tempo e impedire che uno degli usurpatori arrivi a rivendicare il diritto di sposarla, oscure trame vengono ordite nell’ombra e la terra sembra pronta a esigere un tributo di sangue. Stretta nella morsa degli intrighi politici, Penelope potrà fare affidamento solo sulle donne di Itaca per proteggere la sua casa. A qualunque costo.

La storia della regina di Itaca come nessuno ce l’aveva mai raccontata
In corso di pubblicazione in 10 Paesi

«Poetico. Un omaggio appassionato a tutte le donne private di voce e diritti nell’antica Grecia.»
Booklist

«Il talento di questa autrice risplende.»
Sunday Times

«I libri di Claire North sono uno più bello dell’altro.»
The Guardian

«Una scrittrice piena di talento e originalità.»
Kirkus Reviews
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/6/2023, 22:54
Avatar

"Una sognatrice non si arrende mai!"

Group:
QCiL
Posts:
19,394
Location:
Catania

Status:


Ho appena finito di leggere: Il Re Artù ed Excalibur nella roccia della collana LE CRONACHE DI EXCALIBUR - I miti di Re Artù di 132 pagine.

Per quanto conoscessi già le storie di Re Artù mi è piaciuto molto leggere questo libro è stato veloce e scorrevole, un buon passatempo :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/6/2023, 22:03
Avatar

"Una sognatrice non si arrende mai!"

Group:
QCiL
Posts:
19,394
Location:
Catania

Status:


Questo mese è stato peggio del precedente. Ho iniziato la saga dei Florio e volevo metterli entrambi ma non è stato possibile quindi intanto metto il primo. Questo mese sono partita dal porto di Palermo mentre stavo leggendo questo libro e leggere in una nave Vincenzo Florio mi ha emozionato. Questo vi può dare la misura di quanto mi abbia coinvolto questo libro.

I leoni di Sicilia. La saga dei Florio di Stefania Auci Pagine:436 p.

Descrizione

C’è stata una famiglia che ha sfidato il mondo. Una famiglia che ha conquistato tutto. Una famiglia che è diventata leggenda. Questa è la sua storia.

«Da tempo non leggevo un romanzo così: grande storia e grande letteratura» - Nadia Terranova
«Una famiglia da leggenda... Un appassionante spaccato di storia pubblica, privata e di costume» – Vanity Fair
«Avvincente e documentato, parla di coraggio e ambizione, di sentimenti e di magarìe, ed è la sorpresa di questa stagione editoriale» – TTL - La Stampa
Dal momento in cui sbarcano a Palermo da Bagnara Calabra, nel 1799, i Florio guardano avanti, irrequieti e ambiziosi, decisi ad arrivare più in alto di tutti. A essere i più ricchi, i più potenti. E ci riescono: in breve tempo, i fratelli Paolo e Ignazio rendono la loro bottega di spezie la migliore della città, poi avviano il commercio di zolfo, acquistano case e terreni dagli spiantati nobili palermitani, creano una loro compagnia di navigazione… E quando Vincenzo, figlio di Paolo, prende in mano Casa Florio, lo slancio continua, inarrestabile: nelle cantine Florio, un vino da poveri – il marsala – viene trasformato in un nettare degno della tavola di un re; a Favignana, un metodo rivoluzionario per conservare il tonno – sott’olio e in lattina – ne rilancia il consumo in tutta Europa… In tutto ciò, Palermo osserva con stupore l’espansione dei Florio, ma l’orgoglio si stempera nell’invidia e nel disprezzo: quegli uomini di successo rimangono comunque «stranieri», «facchini» il cui «sangue puzza di sudore». Non sa, Palermo, che proprio un bruciante desiderio di riscatto sociale sta alla base dell’ambizione dei Florio e segna nel bene e nel male la loro vita; che gli uomini della famiglia sono individui eccezionali ma anche fragili e – sebbene non lo possano ammettere – hanno bisogno di avere accanto donne altrettanto eccezionali: come Giuseppina, la moglie di Paolo, che sacrifica tutto – compreso l’amore – per la stabilità della famiglia, oppure Giulia, la giovane milanese che entra come un vortice nella vita di Vincenzo e ne diventa il porto sicuro, la roccia inattaccabile.
Intrecciando il percorso dell’ascesa commerciale e sociale dei Florio con le loro tumultuose vicende private, sullo sfondo degli anni più inquieti della Storia italiana – dai moti del 1818 allo sbarco di Garibaldi in Sicilia – Stefania Auci dipana una saga familiare d’incredibile forza, così viva e pulsante da sembrare contemporanea.
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/7/2023, 17:43
Avatar

"Una sognatrice non si arrende mai!"

Group:
QCiL
Posts:
19,394
Location:
Catania

Status:


Ho finito di leggere Un té con biscotti a Tokyo di Julie Caplin 352 p. Un libro carino, perfetto da leggere sotto l'ombrellone. Non è assolutamente pesante. Insomma è consigliato a chi vuole leggere senza pensieri nei ritagli di tempo.


Descrizione

La miglior commedia romantica dell'anno. Un successo nato dal passaparola.
«Uno dei migliori romanzi di sempre. Per me merita cinque stelle!» – sue Moorcroft
«Un'irresistibile fuga dalla realtà» – Philippa Ashley
«Romantico e da cartolina: non stupirebbe un film con produzione anglo-nipponica» - Annachiara Sacchi, la Lettura
Fiona è una blogger di successo, specializzata in viaggi. Ha girato il mondo in lungo e in largo, ma il Giappone è sempre stato in cima alla sua lista dei desideri. Per questo, quando scopre di avere la possibilità di partire per un viaggio interamente pagato, è al settimo cielo: i suoi sogni sembrano avverarsi! E così arriva nella splendida città di Tokyo, vibrante di vita e di suggestioni, pronta a godersi la sua straordinaria avventura... almeno finché non scopre che anche Gabe, l'uomo che le ha spezzato il cuore dieci anni prima, si trova lì. Nel tentativo di dimenticare il dolore del loro ultimo incontro, Fiona si getta a capofitto nell'esplorazione della città. Grattacieli mozzafiato, templi e santuari antichissimi, il sushi, lo spettacolo della fioritura dei ciliegi: chissà se potranno funzionare come antidoto contro la tristezza...
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/7/2023, 02:25
Avatar

"Una sognatrice non si arrende mai!"

Group:
QCiL
Posts:
19,394
Location:
Catania

Status:


In questi mesi mi viene difficile leggere e con fatica ho completato L' inverno dei Leoni. La saga dei Florio
di Stefania Auci Pagine:688 p., Brossura Vincitore Premio Bancarella 2022. La fatica però non è dipesa dal libro che mi è molto piaciuto e rattristato perché come si è conclusa. Vi lascio la trama qui :)

I Florio continuano a vivere, a far battere il cuore di un'isola e di una città. Unici e indimenticabili.
«Stefania Auci torna a intrecciare la storia alle storie, la forza alle fragilità, la magnificenza al decadimento. Nel fluire magico di queste pagine c'è tutto: chi siamo, chi siamo stati, chi saremo» – Nadia Terranova
Hanno vinto, i Florio, i Leoni di Sicilia. Lontani sono i tempi della misera putìa al centro di Palermo, dei sacchi di spezie, di Paolo e di Ignazio, arrivati lì per sfuggire alla miseria, ricchi solo di determinazione. Adesso hanno palazzi e fabbriche, navi e tonnare, sete e gioielli. Adesso tutta la città li ammira, li onora e li teme. E il giovane Ignazio non teme nessuno. Il destino di Casa Florio è stato il suo destino fin dalla nascita, gli scorre nelle vene, lo spinge ad andare oltre la Sicilia, verso Roma e gli intrighi della politica, verso l'Europa e le sue corti, verso il dominio navale del Mediterraneo, verso l'acquisto dell'intero arcipelago delle Egadi. È un impero sfolgorante, quello di Ignazio, che però ha un cuore di ghiaccio. Perché per la gloria di Casa Florio lui ha dovuto rinunciare all'amore che avrebbe rovesciato il suo destino. E l'ombra di quell'amore non lo lascia mai, fino all'ultimo... Ha paura, invece, suo figlio Ignazziddu, che a poco più di vent'anni riceve in eredità tutto ciò suo padre ha costruito. Ha paura perché lui non vuole essere schiavo di un nome, sacrificare se stesso sull'altare della famiglia. Eppure ci prova, affrontando un mondo che cambia troppo rapidamente, agitato da forze nuove, violente e incontrollabili. Ci prova, ma capisce che non basta avere il sangue dei Florio per imporsi. Ci vuole qualcos'altro, qualcosa che avevano suo nonno e suo padre e che a lui manca. Ma dove, cosa, ha sbagliato? Vincono tutto e poi perdono tutto, i Florio. Eppure questa non è che una parte della loro incredibile storia. Perché questo padre e questo figlio, così diversi, così lontani, hanno accanto due donne anche loro molto diverse, eppure entrambe straordinarie: Giovanna, la moglie di Ignazio, dura e fragile come cristallo, piena di passione ma affamata d'amore, e Franca, la moglie di Ignazziddu, la donna più bella d'Europa, la cui esistenza dorata va in frantumi sotto i colpi di un destino crudele. Sono loro, sono queste due donne, a compiere la vera parabola – esaltante e terribile, gloriosa e tragica – di una famiglia che, per un lungo istante, ha illuminato il mondo. E a farci capire perché, dopo tanti anni, i Florio continuano a vivere, a far battere il cuore di un'isola e di una città. Unici e indimenticabili.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/8/2023, 11:39
Avatar

"Una sognatrice non si arrende mai!"

Group:
QCiL
Posts:
19,394
Location:
Catania

Status:


Quest'estate per me è proprio difficile leggere. In questo mese d'agosto sono riuscita a leggere solo un libro: La tentazione di essere felice di Lorenzo Marone di 264 pag.Il libro mi è piaciuto molto anche se avrei voluto sapere come sarebbe finita al protagonista ma mi da modo di sperare per il meglio.

Descrizione presa dal sito Ibs.

Cesare Annunziata potrebbe essere definito senza troppi giri di parole un vecchio e cinico rompiscatole. Settantasette anni, vedovo da cinque e con due figli, Cesare è un uomo che ha deciso di fregarsene degli altri e dei molti sogni cui ha chiuso la porta in faccia. Con la vita intrattiene pochi bilanci, perlopiù improntati a una feroce ironia, forse per il timore che non tornino. Una vita che potrebbe scorrere così per la sua china, fino al suo prevedibile e universale esito, tra un bicchiere di vino con Marino, il vecchietto nevrotico del secondo piano, le poche chiacchiere scambiate malvolentieri con Eleonora, la gattara del condominio, e i guizzi di passione carnale con Rossana, la matura infermiera che arrotonda le entrate con attenzioni a pagamento per i vedovi del quartiere. Ma un giorno, nel condominio, arriva la giovane ed enigmatica Emma, sposata a un losco individuo che così poco le somiglia. Cesare capisce subito che in quella coppia c’è qualcosa che non va, e non vorrebbe certo impicciarsi, se non fosse per la muta richiesta d’aiuto negli occhi tristi di Emma… I segreti che Cesare scoprirà sulla sua vicina di casa, ma soprattutto su se stesso, sono la scintillante materia di questo formidabile romanzo, capace di disegnare un personaggio in cui convivono, con felice paradosso, il più feroce cinismo e la più profonda umanità.
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/8/2023, 12:16
Avatar

"Una sognatrice non si arrende mai!"

Group:
QCiL
Posts:
19,394
Location:
Catania

Status:


Incredibilmente sono riuscita a finire il libro di Walter Veltroni - Buonvino e il caso del bambino scomparso di 256 pg. Se mi avessero detto che mi sarebbe piaciuto leggere un libro di un politico non ci avrei creduto ed invece devo dire che mi è piaciuto davvero molto. È scorrevole,interessante e non pesante come temevo.

Vi lascio la descrizione presa dal sito Ibs.it

Descrizione

«Lei è il commissario Buonvino? Le devo parlare di una cosa grave, molto grave, avvenuta qui qualche anno fa.»

È l'estate del 2020. Tra speranze e paure, i romani si stanno lasciando alle spalle la lunga quarantena imposta dalla pandemia. Un anno dopo aver brillantemente risolto il terribile caso dei corpi smembrati, il commissario Buonvino sta ancora vivendo il suo momento di gloria, anche se in realtà non vede l'ora di uscire dalla luce dei riflettori. Quando una ragazza lo avvicina per chiedergli di indagare sul fratello minore, scomparso anni prima e mai più ritrovato dopo una gita con la famiglia nel parco di Villa Borghese, Buonvino si appassiona a quel cold case dai risvolti oscuri e decide di aiutarla. Ad affiancarlo nelle indagini c'è sempre la sua scalcinata squadra di agenti, integrata da due nuovi ingressi che non mancano di creare scompiglio, sia tra gli uomini che nel cuore del commissario. Dipanare la matassa di quella vicenda che ha distrutto un'intera famiglia, però, metterà a dura prova le capacità investigative di Buonvino e dei suoi "magnifici sette al contrario", portando alla luce verità sconcertanti e misteri rimasti sopiti per troppo tempo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/9/2023, 00:17
Avatar

"Una sognatrice non si arrende mai!"

Group:
QCiL
Posts:
19,394
Location:
Catania

Status:


Il doge di Aldo Palazzeschi 199 pagine.

Ho appena finito di leggere questo libro molto fuori dagli schemi di cui non posso condividere nemmeno una vera e propria trama. Vi posso dire che è ambientato a Venezia al tempo dei Dogi ma che non troverete protagonisti reali, dialoghi o cose simili. È molto difficile descriverlo ma vi assicuro che è intrigante.
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/10/2023, 21:47
Avatar

"Una sognatrice non si arrende mai!"

Group:
QCiL
Posts:
19,394
Location:
Catania

Status:


Ho appena finito di leggere: Lo sguardo di Medusa - Natalie Haynes di 336 p.

Descrizione
Alternando la sua voce a quella di divinità capricciose e volubili, l'autrice rende finalmente giustizia a un personaggio tanto affascinante quanto controverso, restituendone un ritratto raffinato e sorprendente.

«Con una prosa tagliente e ironica – di quelle che provocano però, spesso un riso amaro – Natalie Haynes mette a frutto la sua profonda conoscenza dei classici per decostruire i miti antichi. Una storia di umanità e di mostruosità, dove i confini tra i due mondi opposti appaiono quanto più possibile labili.» - Ilaria Bitti per Maremosso


Medusa è l'unica mortale in una famiglia di dèi. Crescendo insieme alle sorelle, Steno ed Euriale, presto si rende conto che è la sola a essere vulnerabile, accudita proprio per via della sua fragilità e della sua straordinaria bellezza. Questo la rende sensibile, piena di una compassione che gli immortali faticano a comprendere e desiderano annientare. Quando la bramosia spinge Poseidone a commettere un atto imperdonabile, la vita di Medusa viene sconvolta per sempre: Atena, oltraggiata e gelosa, scaglia la sua vendetta sull'innocente ragazza, trasformandola in una Gorgone con i capelli di serpente e uno sguardo che tramuta in pietra chiunque osi incrociarlo. Inorridita dai propri poteri, Medusa non può più guardare le persone che ama senza distruggerle - proprio lei che invece avrebbe voluto proteggerle -, e si condanna a una vita di solitudine ed esilio. Almeno fino a quando Perseo, il figlio di Zeus e Danae, non si imbarca in un'eroica impresa per aggiudicarsi la sua testa. Ma chi dei due può chiamarsi eroe? Chi dei due è realmente il mostro? E soprattutto, cosa significa essere un mostro? Unendo l'arguzia a un'approfondita conoscenza dei classici, Natalie Haynes ci racconta la storia di Medusa da un punto di vista originale e sfaccettato, inducendoci a chiederci se la bellezza appartenga solo al corpo o se, piuttosto, non vada ricercata nell'anima. Alternando la sua voce a quella di divinità capricciose e volubili, l'autrice rende finalmente giustizia a un personaggio tanto affascinante quanto controverso, restituendone un ritratto raffinato e sorprendente. (Presa dal sito Ibs)

Questo libro mi è piaciuto molto anche se ci ho messo molto tempo perchè purtroppo sono mesi che non riesco a leggere come vorrei, il tempo è molto poco per farlo. Con questo libro mi è caduto definitivamente il mito di Perseo ed ancora di più, come già avevo iniziato a fare con un il segreto di Medusa di Hannah Lynn mi spiace per Medusa che in realtà si rivela essere solo una vittima e non di certo un mostro nel vero senso della parola.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/11/2023, 01:39
Avatar

"Una sognatrice non si arrende mai!"

Group:
QCiL
Posts:
19,394
Location:
Catania

Status:


Charles Dickens: Romanzo delle due città 454 p.,

Descrizione

Fra Parigi e Londra mentre "un re dalla grossa mandibola e una regina dall'aspetto volgare sedevano sul trono d'Inghilterra; un re dalla grossa mandibola e una regina dal leggiadro volto, sul trono di Francia" Dickens ambienta le vicende di un gruppo di persone coinvolte negli eventi della Rivoluzione francese e del periodo del Terrore: Charles Darnay, un aristocratico francese, vittima di accuse indiscriminate da parte dei rivoluzionari, e Sydney Carton, un avvocato inglese che cerca di redimere la propria vita per amore della moglie di Darnay. Vi si trovano tutti i temi classici del romanziere inglese: l'oppressione e la violenza, la povertà e la nobiltà di spirito, il sacrificio e la redenzione.

Presa dal sito Ibs

Che dire di questo libro. Sono consapevole di averlo letto nel momento sbagliato della mia vita, in cui non ho molto tempo ed ho dovuto impiegarci di più per la lettura. Una cosa certa è che presto o tardi lo rileggerò perché questo romanzo merita di essere riletto almeno una volta.
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/11/2023, 21:07
Avatar

"Una sognatrice non si arrende mai!"

Group:
QCiL
Posts:
19,394
Location:
Catania

Status:


Una dote di sangue di S. T. Gibson 336 p

Descrizione
Constanta si ritrova a scegliere tra libertà e amore. Ma i legami costruiti con il sangue possono essere spezzati solo dalla morte.

Gli uomini che hanno ucciso la sua famiglia e bruciato la sua casa l'hanno lasciata a terra agonizzante, vittima di una guerra che nessuno ricorda più. Ma un misterioso straniero riccamente vestito la trova, la salva a un soffio dalla morte e le dona una nuova vita e un nuovo nome: Constanta, colei che è determinata a vivere. È così che la figlia del fabbro di un villaggio della Romania medievale diventa la sposa perfetta per un re immortale. Insieme attraversano i secoli e i paesi, da Vienna alla Spagna, da Pietrogrado a Parigi. Quando però lui coinvolge nella sua rete di passioni e inganni anche una machiavellica gentildonna e un attore squattrinato, Constanta inizia a capire che il suo amato è capace di atti orribili. E dopo essersi alleata con i suoi consorti di sangue – la bellissima Magdalena, il brillante Alexi – inizia a svelare gli oscuri segreti del marito. Constanta si ritrova a scegliere tra libertà e amore. Ma i legami costruiti con il sangue possono essere spezzati solo dalla morte. (Presa dal sito Ibs)

Ho letto questo libro con molto piacere e dirò di più, mi ha fatto venire voglia di leggere ancora di vampiri ed infatti ho iniziato Intervista col vampiro. Se vi Piace il genere leggetelo :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/12/2023, 19:53
Avatar

"Una sognatrice non si arrende mai!"

Group:
QCiL
Posts:
19,394
Location:
Catania

Status:


Quest'anno è andato davvero male per la lettura. Ero partita bene ma diversi eventi mi hanno tenuta lontana dai libri. Mi auguro che l'anno prossimo vada meglio. Intanto ieri ho finito di leggere Intervista con il Vampiro di Anna Rice pag 368. Mi è piaciuto molto ho avuto poco tempo ma ogni volta tornare a leggere era un piacere . Vi lascio la descrizione data dal sito della Feltrinelli.

sami
Descrizione

Con Intervista col vampiro Anne Rice ha ricreato il mito notturno del vampiro, trasformandolo in una figura oscuramente luminosa capace di incarnare, e di raccontare, i mali, le paure, le angosce di noi contemporanei. Da questo libro è stato tratto il film con Tom Cruise, Brad Pitt e Antonio Banderas.

«Anne Rice comincia là dove Bram Stoker e i film sui vampiri si sono fermati e dà vita a un thriller formidabile che raggiunge il cuore del mito e ci affascina» – Chicago Tribune

Una stanza buia. Un registratore acceso. Un giornalista. E un vampiro. Da quasi due secoli, ormai, Louis de Pointe du Lac non è più un uomo: è una creatura della notte, e ha tutta la notte a disposizione per convincere Daniel, il giornalista, che la storia che gli sta raccontando è vera. Così come è vero il suo volto, tanto pallido ed esangue da sembrare trasparente, di una bellezza soprannaturale e per sempre cristallizzata. Louis racconta di come abbia ricevuto il dono (o forse la maledizione?) della vita eterna proprio quando non desiderava altro che la morte. È il 1791, è un'altra New Orleans, e Louis, in seguito al suicidio dell'amatissimo fratello, vorrebbe soltanto seguirne il destino. Ma la seduzione del dono oscuro è potente, specialmente se ha i modi, la voce e l'aspetto di Lestat. Sensuale e affascinante, crudele e allo stesso tempo capace di profonda commozione, Lestat ha bisogno di Louis tanto quanto Louis ha bisogno di lui. Quando infine, dopo anni di scorribande notturne, Louis sta per decidersi ad abbandonare Lestat, questi gli fa il regalo più grande: Claudia. Una bambina di appena cinque anni, in fin di vita, che solo il dono oscuro può salvare. L'unico peccato che il sacrilego e irriverente Lestat non si può permettere: creare una vampira di soli cinque anni.

Dettagli
Autore:
Anne Rice
Traduttore:
Margherita Bignardi
Editore:
TEA
Collana:
«I Grandi» TEA
Edizione:
4
Anno edizione:
2020
Formato:
Tascabile
In commercio dal:
12 novembre 2020
Pagine:
368 p., Brossura
Titolo originale:
Interview with the vampire
EAN:
9788850258697

Buona vigilia e buon anno nuovo!!!
 
Contacts  Top
41 replies since 6/1/2023, 22:50   525 views
  Share