Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

A cruel god reigns. Vol. 1 di 10, Moto Hagio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/3/2023, 20:43
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,551
Location:
Veneto (vi)

Status:


7B411428-9BA1-453B-9418-D30C48504643

CITAZIONE
Jeremy, un quindicenne sensibile ma estroverso è deliziato dalla notizia del nuovo matrimonio della madre nevrotica con un ricco inglese. Il suo nuovo patrigno, Greg, si dimostra una presenza inquietante… È un sadico e uno stupratore, e non perde tempo a fare di Jeremy la sua vittima. Mesi di orribili abusi portano il ragazzo alla disperazione, spingendolo a meditare l’omicidio del patrigno. Ma non tutto va secondo i piani, e Jeremy si ritroverà sulle spalle una colpa ancora più terribile…

Dettagli
Autore: Moto Hagio
Editore: Edizioni BD
Collana: J-POP
Anno edizione: 2023
14.00€
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/3/2023, 20:46
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,551
Location:
Veneto (vi)

Status:


Quando ho iniziato a leggere manga avevo forse 11/12 anni, perciò nel lontano 98/99 a quel tempo li leggevo perché magari avevo visto l’anime in tv prima, da adolescente la quantità era superiore alla qualità, ho letto certe ciofeche…ora come ora preferisco la qualità alla quantità e Moto Hagio di sicuro e di qualità.
Ero un po’ restia a iniziare a leggere questa Mangaka, perché mi sembrava che creasse manga troppo adolescenziali/drammatici…dalle schede manga lette in giro, i suoi protagonisti sono quasi sempre giovani con problemi comportamentali, sociali, famigliari, scrive anche di fantascienza, genere che io non amo.
Però mi sono decisa e buttata.

Moto Hagio in questa sua serie ci presenta jeremy, un ragazzo giovanissimo che vive con sua madre a Boston, sua madre è una donna debole, il padre è morto da tempo, jeremy va a scuola e fa volontariato per i crediti extra per la scuola, ha una ragazza è un gruppo di amici.
In breve tempo la sua vita è quella di sua madre vengono rivoluzionate da un uomo che si interessa a loro e in poco tempo sposa sua madre, apparentemente sembra un uomo giusto, ricco, elegante e a modo, ma è solo apparenza, in realtà è molto di più è un mostro che inizia a abusare fisicamente e psicologicamente di jeremy, mentre lui soffre sua madre sembra sempre più dipendente da lui, dal marito e dai farmaci che prende.

Mi ha raggelata questo manga è così crudo ed esplicito
certe tavole sono impressionanti, perché i disegni fanno capire chiaramente quanto soffre il giovane, quando ci sono momenti di violenza, sono scure e tetre, mentre sono molto più pulite quando ci sono momenti sereni.
Si sapevo che raccontava di violenze, ma non me lo aspettavo così chiaro e un continuo pugno allo stomaco, vorresti essere lì con jeremy per poterlo proteggere da quel maiale, vorresti dare volentieri un calcio negli zebedei a quest’ultimo, vorresti dare una strigliata alla madre e magari anche due ceffoni.
Mi domando perché jeremy non va alla polizia? Perché non denuncia quell’uomo a un altro adulto? Un insegnante o altro?, perché la madre di jeremy sembra incapace di affrontare la realtà? Cosa l’ha resa così? Come era prima della morte del padre di geremy?
Inoltre i due figli del mostro sanno qualcosa? Sono vittime?
Domande che immagino avranno una risposta nel corso dei volumi

Questa serie è stata scritta nel 92, composta originalmente da 17 volumi giapponesi, da noi i volumi saranno 10, Il formato è 15x21, 360 pagine b/n e colore e sovraccopertina, al prezzo di 14 €. che per me è una pazzia, quando ho iniziato a leggere manga, al massimo costavano 4/5€, ma vabbèh, il formato e grande, le tavole anche, la scrittura è scorrevole e matura, non so ancora se proseguirò con gli altri volumi per molte ragioni, ma il primo approccio al mondo di moto Hagio e positivo.
 
Contacts  Top
1 replies since 15/3/2023, 20:43   42 views
  Share