Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Omicidio fuori stagione - Serie Le indagini sull’isola di Liten, vol. 1° - Arwin J. Seaman

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2023, 13:06
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


41t-Oqn15jL._SY346_
CITAZIONE
Tra Louise Penny e Camilla Läckberg, un giallo classico, incredibilmente intrigante, con un'ambientazione nordica di fascino irresistibile scritto da un grande scrittore italiano sotto copertura.

"Mai successa una cosa del genere, qui."
È questa la frase che l'ufficiale della Scientifica Henning Olsson sente pronunciare al suo arrivo su Liten, isola vulcanica che sorge in un tratto di mare tra Svezia e Danimarca. Perché l'omicidio di una ragazza di sedici anni non ha niente a che fare con la vita tranquilla e solitaria di quel mucchio di scogli e boschi su cui Henning non metteva piede da quattro anni. E in cui sperava di non dover tornare più. A Liten non accade mai nulla e questo lo sa molto bene, visti tutti i fine settimana che ci ha trascorso cercando di riportare sulla terraferma la donna che amava: l'agente Annelie Lindahl. Certo, il vulcano spento con il suo lago perfettamente circolare è una bella attrazione durante i mesi estivi.
Ma ora proprio quel lago è diventato il teatro di un crimine orrendo, una ragazza uccisa, legata per farle assumere la forma di una stella, e abbandonata nell'acqua cristallina. No, nulla di tutto ciò è mai accaduto sull'isola.

Henning è stato chiamato per la sua grande esperienza nella Scientifica, ma ciò che dovrà fare a Liten sarà molto più di qualche rilievo. Lì nessuno sa come condurre una vera indagine e lui è l'unico ad averne le capacità. Lui e la persona che quell'isola gliel'ha fatta odiare: Annelie. Insieme a Kaj Bak, un giovanissimo fotografo con idee geniali e un bisogno atavico di riconoscimento, al commissario Owe Dahlberg, che nasconde una parte di sé, e alla giovane Malin, adolescente irrequieta e aspirante influencer, Henning e Annelie cercheranno di sbrogliare il primo capitolo di quello che sembra l'inizio di un incubo.

Editore ‏ : ‎ Piemme (14 marzo 2023)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 375 pagine - ebook 391 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8856690071
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8856690071

Edited by greeneyes09 - 4/4/2024, 12:49
 
Top
view post Posted on 21/3/2023, 13:09
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Prima cosa: non ho ben capito come si chiama la serie quindi al momento spero vada bene se metto il titolo pari pari e basta.
Seconda cosa: ma chi è l'autore italiano famoso che si nasconde dietro questo pseudonimo? Idee?
Terza cosa: ho iniziato questo libro e promette davvero bene.
:12211158TJI4x8xM_1_:
 
Top
view post Posted on 21/3/2023, 13:15
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Arwin Marinaio, mmm :=/:
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2023, 13:20
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 21/3/2023, 13:15) 
Arwin Marinaio, mmm :=/:

Ho provato a fare anagrammi per trovare possibili nomi...nulla da fare. Però sono davvero curiosa...spero che prima o poi si palesi, così come ha fatto la Rowling.
 
Top
view post Posted on 27/3/2023, 11:49
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Questo libro mi è piaciuto, ma con riserva.

Nel senso:

-bella l’ambientazione in questa isola molto chiusa sia a livello di popolazione che di frequentazione;
- la storia tutto sommato l’ho trovata scritta bene;
- interessante il finale e a mio avviso non scontato.

Però:

- ho trovato vari refusi e dalla Piemme non me l’aspettavo;
- nella parte centrale avrei sicuramente tagliato qualche pagina (non tante, è vero, ma in qualche momento ho trovato che la storia si trascinasse troppo per le lunghe);
- i 2 protagonisti principali non li ho trovati particolarmente interessanti, soprattutto Annelie avrebbe dovuto prendere una piccola parte di entusiasmo da Kaj (personaggio secondario che al contrario mi è piaciuto molto). Anche Henning non ha brillato molto per simpatia, ma in un certo in lui c’è stata bene anche la parte “da orso”, contrapposta all’esuberanza di Kaj. Lei invece…anche no.
 
Top
view post Posted on 27/3/2023, 15:31
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,679
Location:
Piemount

Status:


Di prim'acchito ho pensato ad Antonio Manzini, ma non è di questa casa editrice.
 
Top
view post Posted on 13/4/2023, 12:51
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,679
Location:
Piemount

Status:


Ho superato la metà, ma non mi viene in mente chi potrebbe essere l'autore.
Si è scoperto qualcosa nel frattempo?
 
Top
view post Posted on 22/6/2023, 08:42
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,315
Location:
Milano

Status:


Non posso che riallacciarmi più o meno in parte a quanto scritto da greeneyes09 .

Libro interessante con una trama non banale e anche piuttosto delicata sopprattutto perchè coinvolge ragazzi adolescenti con tutte le loro fragilità.

Sarei curiosa di visitare veramente l'isola di Liten bella, selvaggia e aspra sono sicura che mi piacerebbe veramente.

I protagonisti non mi hanno fatto impazzire sicuramente non Annelie (dopo una certa ebbasta) e Henning anche se poi si è un po' ripigliato.
Il mio preferito Kay perchè normalmente amo quei personaggi che alla fine si riscattano con parole e slanci che lasciano stupiti gli altri.
 
Top
view post Posted on 5/8/2023, 13:00
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,679
Location:
Piemount

Status:


Potrebbe essere Malvaldi?
 
Top
view post Posted on 5/8/2023, 17:39
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Non lo so ma ne dubito. Malvaldi è molto ironico e qui non ho trovato traccia di ironia. Sarebbe un bel cambio per lui. Ma mai dire mai.
 
Top
view post Posted on 5/8/2023, 19:19
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,679
Location:
Piemount

Status:


"Odore di chiuso" non è ironico però.
 
Top
10 replies since 21/3/2023, 13:06   326 views
  Share