Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Dorothy deve morire - Serie Dorothy Must Die, Vol. 1º - Danielle Paige

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/3/2023, 11:06
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


0750F701-E930-4F2A-ABC4-107F3B8DDC0B

CITAZIONE
Il retelling in chiave dark del Mago di Oz.
Non ho chiesto nulla di tutto ciò. Non ho mai voluto diventare un’eroina. Ma quando la tua vita viene spazzata via da un tornado – che porta via anche te – non hai altra scelta che adattarti, giusto? Certo, ho letto i libri, ho visto i film, conosco la canzone sull’arcobaleno. Ma non mi sarei mai aspettata che il paese di Oz fosse così: un posto in cui non ci si può fidare delle streghe buone e dove quelle cattive potrebbero rivelarsi buone. Un posto dove persino la strada di mattoni gialli si sta sgretolando. Cos’è successo?

Dettagli
Autore: Danielle Paige
Traduttore: Isabella Polli
Editore: HarperCollins Italia
Anno edizione: 2022
In commercio dal: 18 ottobre 2022
Pagine: 512 p., Brossura
EAN: 9788869059582

Edited by AISHA* - 22/3/2023, 11:15
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/3/2023, 11:08
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


Che supplizio, non finiva più.
Ero veramente troppo curiosa di leggere questo libro e di sapere che fine avesse fatto Dorothy dopo la sua storia, devo dire che è stata una sorpresa scoprire la Dorothy adulta, che qui appare, ma non è la protagonista.

È un libro per ragazzi, perciò Amy la protagonista e molto giovane, con una situazione famigliare/scolastica non facile, si ritrova a suo malgrado in un mondo diverso, dove nulla è come sembra, costretta a combattere una guerra non sua, insieme ad altri personaggi che vogliono fare di lei una sorta di salvatrice del loro regno senza quasi più magia e che forse potranno aiutarla o forse sacrificarla.

Tutto il romanzo mi è sembrato troppo dispersivo, un inizio lento, troppo lento per poi concludersi velocemente con un bel colpo di scena alla fine, nel bel mezzo del libro succede poco o niente…inoltre ovviamente c’è una specie di storia d’amore all’interno e anche lì non ci siamo.
Neanche Amy, che è la protagonista mi è sembrata caratterizzata bene, si limita a esserci per poi avere un po’ di carattere a fine libro, i personaggi di contorno e di supporto erano parecchio insipidì, senza spessore ne sapore.
Dorothy adulta invece è una delusione completa.
Solo la descrizione del regno di oz, la magia che ancora c’è e si percepisce abbastanza, salva un po’ questo libro, quello e la stupenda copertina.

Non capita tutti i giorni di leggere di una versione leggermente dark del mondo di oz, anche se il libro è una mezza delusione meritava una scheda.
E il primo di una serie e chissà se si vedranno mai i successivi libri
 
Contacts  Top
1 replies since 22/3/2023, 11:06   208 views
  Share