Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

La libreria dei gatti neri, Piergiorgio Pulixi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/3/2023, 11:42
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


51hosmAsOLL._SX328_BO1,204,203,200_
CITAZIONE
Grande appassionato di gialli, Marzio Montecristo ha aperto da qualche anno nel centro di Cagliari una piccola libreria specializzata in romanzi polizieschi. Il nome della libreria, Les Chats Noirs, è un omaggio ai due gatti neri che un giorno si sono presentati in negozio e non se ne sono più andati, da lui soprannominati Miss Marple e Poirot. Nonostante il brutto carattere del proprietario, la libreria è molto frequentata, ed è Patricia, la giovane collaboratrice di Montecristo, di origini eritree, a salvare i clienti dalle sfuriate del titolare. La libreria ha anche un gruppo di lettura, “gli investigatori del martedì”, un manipolo di super esperti di gialli che si riuniscono dopo la chiusura per discettare del romanzo della settimana. È una banda mal assembrata ma molto unita, di cui Marzio è diventato l’anima, suo malgrado. Un anno prima il gruppo si è dimostrato capace di aiutare una vecchia amica di Montecristo a risolvere un vero caso da tutti considerato senza speranza. Ora la sovrintendente Angela Dimase torna a chiedere la loro collaborazione per un’indagine che le sta togliendo il sonno: un uomo incappucciato si è presentato a casa di una famiglia, ha immobilizzato due coniugi e il loro figlioletto e ha intimato all’uomo di scegliere chi doveva morire tra la moglie e il figlio; se non avesse deciso entro un minuto, li avrebbe uccisi tutti e due. Il sadico killer viene presto soprannominato «l’assassino delle clessidre», visto che sulla scena del crimine ne lascia sempre una. Riusciranno gli improbabili “investigatori del martedì” a sbrogliare anche questo caso, intricato quanto agghiacciante, permettendo alla polizia di fermare il feroce assassino prima che colpisca di nuovo? Pulixi firma un giallo pieno di suspense e ironia che parla di libri e omaggia i classici del mystery, rendendo i lettori i veri protagonisti di questa storia.

Editore ‏ : ‎ Marsilio (10 gennaio 2023)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 304 pagine - ebook 286 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8829711640
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8829711642
 
Top
view post Posted on 27/3/2023, 11:47
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Molto carina questa storia.
L’autore mi incuriosiva da parecchio ma non ero ancora riuscita a leggere qualcosa di suo. Credo di aver fatto bene a partire da questo libro perché mi è piaciuto così tanto che ora ho intenzione di leggere anche gli altri che ha scritto, anche se ho trovato un po’ di confusione riguardo al fatto che siano serie oppure no. Mi pare di aver capito che molti sono singoli, ma prima di leggerli devo indagare meglio.
Ritornando a questo libro mi è piaciuto tutto, il protagonista in primis che mi ha fatta divertire parecchio con gli incontri/scontri dei potenziali clienti, i gatti del titolo che, arrivati da chissà dove, una volta insediati nella libreria non se ne sono più andati, i membri del gruppo di lettura della libreria, il poliziotto romano.
Ho poi trovato dolcissima la parte finale, dove viene svelato un fatto personale di Marzio. Non me lo aspettavo per niente. :tfofc.gif:
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 08:47
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 27/3/2023, 12:47) 
anche se ho trovato un po’ di confusione riguardo al fatto che siano serie oppure no. Mi pare di aver capito che molti sono singoli, ma prima di leggerli devo indagare meglio.

^_^

https://quellicheilibri.forumcommunity.net/?t=62756092
 
Web  Top
view post Posted on 28/3/2023, 11:40
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Grazie Cicci Miss Marple! :tfofc.gif:
 
Top
view post Posted on 30/3/2023, 08:47
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,315
Location:
Milano

Status:


Questo mi intriga assai...
 
Top
view post Posted on 13/4/2023, 09:48
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


me l'hanno appena regalato per il compleanno :VlEYGbA:
 
Web  Top
view post Posted on 20/4/2023, 08:48
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


Mi è piaciuto molto e spero che sia solo il primo di una serie con questo protagonista, anche se per il momento non ho letto da nessuna parte che ci saranno altri libri con Marzio Montecristo protagonista.
E un giallo molto veloce e scorrevole da leggere, con un protagonista un po’ acido, di buon cuore e con tanti debiti, proprietario di una libreria che ha come inquilini due gatti che lo aiutano a vendere, non stando in cassa, per quello c’è già una ragazza che lo aiuta, ma pubblicizzando i libri che vuole vendere sui social.
Una trama molto semplice, la polizia chiede aiuto a marzio per scoprire chi è il responsabile di strani omicidi…e lui coinvolge il suo gruppo di lettura, un gruppo unito ma dalle diverse vite e personalità.
Proprio un giallo semplice, perché ad un certo punto avevo capito perfino io chi era il colpevole, da un fatto che mi aveva fatto drizzare le orecchie, ma è stata una lettura gradevole lo stesso e spero in altri libri con loro protagonisti
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/4/2023, 16:01
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Sono a metà e mi sta piacendo, anche se mi irritano un po' le frasi con "manco fosse, manco avesse, manco manco manco" e non so se mi piacciono i salti temporali che ci sono tra un capitolo e l'altro... :=/:
 
Web  Top
view post Posted on 28/4/2023, 17:10
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 28/4/2023, 17:01) 
"manco fosse, manco avesse, manco manco manco"

ma è un continuoooo :writersblock.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2023, 10:39
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Del grande utilizzo del "manco" me n'ero accorta anche io, ma per quanto mi riguarda pensavo fosse perchè non utilizzo praticamente mai questo termine e che quindi mi "saltasse all'occhio" in maniera più evidente per questo motivo.
 
Top
view post Posted on 30/4/2023, 17:30
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Molto carino. Mi è piaciuta la descrizione della sala destinata al club del libro; i gatti che sono perfetti nel loro ruolo e le vicende dei personaggi.
Molto delicati alcuni aspetti narrati presentati in modo giusto, toccante.

Da alcune cose dette mi ero fatta l'idea che vi fosse un precedente e dalla biografia qui condivisa da AISHA si capisce che c'è un legame con un precedente libro almeno per quanto riguarda le vicende del poliziotto, Caruso. Non so, ovviamente se anche là c'è Marzio, sicuramente c'è il poliziotto.

Consiglio questo libro... parteciperei con gran piacere alle riunioni del club del martedì.
 
Top
view post Posted on 2/5/2023, 08:43
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (SaraBloom @ 30/4/2023, 18:30) 
si capisce che c'è un legame con un precedente libro almeno per quanto riguarda le vicende del poliziotto, Caruso.

Porca paletta, non me n'ero accorta! :arghjk7.gif:


Comunque, a parte i "manco" è stata una lettura davvero piacevole.
Mi piace il modo di scrivere dell'autore e anche la storia carina :icon_pfft.gif:

Edited by SaraBloom - 2/5/2023, 17:10
 
Web  Top
view post Posted on 2/5/2023, 16:10
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 28/4/2023, 18:10) 
CITAZIONE (AISHA* @ 28/4/2023, 17:01) 
"manco fosse, manco avesse, manco manco manco"

ma è un continuoooo :writersblock.gif:

manco ci avevo fatto caso :1285602896.gif:
 
Top
view post Posted on 15/5/2023, 08:08
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,315
Location:
Milano

Status:


Storia dall'argomento impegnativo ma raccontata con delicatezza.
Il personaggio di Marzio mi piace molto con tutti i suoi contrasti.. anzi proprio per questo!
Comunque giallo intrigante.. Lo consiglio senz'altro e sicuramente cercherò gli altri romanzi dello stesso autore.
 
Top
view post Posted on 22/5/2023, 15:03
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,693
Location:
Piemount

Status:


Mi unisco al coro degli elogi.
È un thriller/giallo bellino, niente di originalissimo ma si legge bene.
Il giallo rispetta uno dei cardini principe del decalogo di knox, quindi è un giallo. :)

Avevo colto l'indizio
del capoello
, ma non ero riuscito ad unire i puntini.

Il rapporto Marzio-Nunzia alla fine mi ha sorpreso, non ci ero arrivato.

Consigliato.
 
Top
20 replies since 27/3/2023, 11:42   262 views
  Share