Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Medicine e bugie. Il business della salute. Come difendersi da truffe e ciarlatani, Salvo Di Grazia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/4/2023, 10:22
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,779
Location:
Emilia

Status:


51SUhVPEGdL._SX332_BO1,204,203,200_
CITAZIONE
Più medicine, più salute. Siamo ossessionati dal benessere e abbiamo talmente paura delle malattie (anche quelle inventate) che siamo disposti a ingerire qualsiasi pillola, e a credere a truffatori e guaritori senza scrupoli. Bombardati da pubblicità ingannevoli, compriamo integratori di ogni specie senza sapere che per la maggior parte non servono a nulla, siamo disposti a sottoporci a esami più volte all'anno con costi elevatissimi anche quando non ce n'è bisogno, ci affidiamo a qualsiasi prodotto che sia naturale e biologico sicuri della sua efficacia, anche quando non provata scientificamente, e siamo in balia della prima novità farmaceutica che ci prometta di farci diventare più belli e più giovani. Poveri ingenui. Ecco un libro che ci può aiutare. Di Grazia, medico di professione, combatte da anni contro truffe e ciarlatani. Riporta casi di farmaci inutili o addirittura dannosi spacciati per miracolosi, dal nuovo prodotto contro l'Alzheimer allo scandalo dell'Oscillococcinum, o di certi psicofarmaci o antidolorifici causa di morte e disturbi gravissimi. Tutto provato e documentato. Essere informati è l'unica cura che può salvarci da facili illusioni e aiutarci a essere cittadini e pazienti più sani e consapevoli.

Editore ‏ : ‎ Chiarelettere (23 febbraio 2017)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 224 pagine - ebook 200 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8861908918
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8861908918
 
Top
view post Posted on 2/4/2023, 17:58
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,779
Location:
Emilia

Status:


Mi dispiace aver letto questo libro a distanza di vari anni dalla sua uscita. Molte notizie erano già conosciute e/o superate e quindi per questo motivo non l'ho molto apprezzato.
Rispetto assolutamente quanto scritto dall'autore, ma penso anche di poter dire che non condivido tutto. Non vorrei entrare troppo nello specifico, ma due cose devo dirle. Non sono d'accordo sul fatto che lo screening in generale non serva a tanto. Qui nello specifico sono stati fatti esempi su Paesi extra Italia e proprio per questo credo che non occorra generalizzare, soprattutto riguardo varie malattie. Per me la prevenzione sarà sempre utile.
La seconda cosa che mi sento di non condividere, è il fatto che le infezioni non uccidono molte persone. Sarà che questo fatto l'ho vissuto da vicino, ma non posso leggere una cosa di questo tipo perchè conosco davvero varie persone che in famiglia hanno avuto a che fare con infezioni improvvise, quindi quando l'ho letto ho anche provato molta rabbia e spero davvero tanto che almeno su questo punto il Dottor Di Grazia la possa pensare diversamente ora nel 2023, ma se così non fosse poco importa, io continuerò ad avere le mie idee.
 
Top
1 replies since 1/4/2023, 10:22   28 views
  Share