Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

L'assassino è tra le righe, Janice Hallett

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 2/4/2023, 18:05
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


41vNQh788ZL._SX317_BO1,204,203,200_
CITAZIONE
Una cittadina inglese, un omicidio, quindici sospetti. Riuscirete a risolvere il caso prima degli investigatori?

«Janice Hallett è l'Agatha Christie del XXI secolo».
The Times

«Cosí intelligente e ingegnoso che non riuscirete a staccarvene».
Mail on Sunday

L'assassino è tra le righe: il giallo cosy che ha cambiato il modo di concepire il poliziesco moderno.
Vincitore dei premi letterari piú prestigiosi. 500 000 copie vendute in Inghilterra.

Caro lettore, in queste pagine troverai i documenti necessari per risolvere un caso. Tutto inizia con la comparsa di due nuovi membri della cittadina di Lockwood, nella campagna inglese, e termina con una tragica morte. Per il brutale omicidio qualcuno è già stato condannato ed è in prigione, ma sospettiamo che potrebbe essere innocente. L'impressione è che segreti ben piú oscuri debbano ancora essere svelati. L'assassino, se fai attenzione, si è tradito. E le prove sono qui, tra le righe, basta saperle leggere. Se vuoi scoprire la verità non ti resta che accettare la sfida e cominciare l'indagine. Lockwood – cosí tranquilla e pittoresca – sembra il posto ideale per mettere radici. O almeno questo è quello che pensa Sam, un'infermiera appena tornata dall'Africa, decisa a lasciarsi alle spalle brutti ricordi. C'è persino una compagnia teatrale, perfetta per fare conoscenze e distrarsi un po'. Ma tra le stradine acciottolate di Lockwood non tutto è privo di ombre. Lizzy, la collega che ha introdotto Sam nella filodrammatica, dà l'impressione di nutrire per lei un morboso interesse. C'è poi una strana raccolta fondi lanciata dalla famiglia Hayward – la più ricca della città – che pare nascondere altro. Qualcuno inizia a fare domande in giro, troppe, e lo uccidono. Un colpevole viene subito trovato, ma due giovani studentesse di Legge, Charlotte e Femi, sono convinte che qualcosa non quadri. Eppure la verità, lo sentono, è davanti ai loro occhi.

Editore ‏ : ‎ Einaudi (28 marzo 2023)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 552 pagine - ebook 647 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8806254243
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8806254247

Edited by SaraBloom - 26/4/2023, 11:49
 
Top
view post Posted on 3/4/2023, 08:36
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Hai aperto le schede dei libri che sono finiti dritti dritti sul comodino, in attesa di essere letti :1218200437.gif:
 
Top
view post Posted on 3/4/2023, 10:48
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,693
Location:
Piemount

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 3/4/2023, 09:36) 
Hai aperto le schede dei libri che sono finiti dritti dritti sul comodino, in attesa di essere letti :1218200437.gif:

Il problema è che finiscono sotto altri, e poi altri ancora, fino al punto che non ti ricordi più perchè l'avevi preso :XD:
 
Top
view post Posted on 3/4/2023, 11:21
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Dettagli :zv4dog:
 
Top
view post Posted on 3/4/2023, 12:21
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Ho aperto le schede di 3 libri che non avevo ancora iniziato ma che avevo intenzione di leggere. Ora ho iniziato (e sto anche finendo) uno dei 3 poi l'idea era di leggere subito anche gli altri 2. Vedremo. Io e me medesima a volte non abbiamo le stesse idee in contemporanea. :wacko:
 
Top
view post Posted on 10/4/2023, 17:32
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Ho iniziato da poco questo libro e sono arrivata al 20% in un lampo. È davvero intrigante.
Ci sarebbe stato bene un Gdl ma io a questo punto non posso proprio fermarmi...devo sapere tutto.
Al momento Issy (che è quella che nella trama viene chiamata Lizzy e non ha senso da momento che si chiama Isabel) è la ca*****zo della combriccola. Mamma mia....non potrei definirla in altro modo. =_=
 
Top
view post Posted on 10/4/2023, 20:32
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Ritiro quello che ho scritto prima. Sarebbe difficile fare un Gdl dal momento che non ci sono capitoli nel libro. Certo, si potrebbe dire a quale mail o articolo si è arrivati, ma non è molto comodo.
Io comunque nel frattempo sono arrivata a metà lettura. E mi piace sempre molto. E Issy non è cambiata.
 
Top
view post Posted on 12/4/2023, 11:49
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Finito. Ho apprezzato davvero tanto lo svolgimento della storia, un po' meno il finale ma solo per un gusto personale, non perchè non ci sia stato bene quel finale lì.
Qualche cosa nella storia l'avevo intuita, avevo dei dubbi su qualche persona, a solo per il fatto che da quello che veniva fuori dalle mail mi sembrava ci fosse qualcosa di poco chiaro. Ovviamente non ho individuato la persona colpevole, ma prima che venisse svelato non avevo neanche intuito chi sarebbe stato il morto tra le persone coinvolte, quindi tutto bene. Nel senso che in un giallo è giusto essere sorpresi.
Ripeto, mi è piaciuto molto lo svolgimento della storia anche se non ho provato empatia con nessuno dei personaggi coinvolti. Ammetto però di aver rivalutato in parte Issy, ma solo poco poco.
 
Top
view post Posted on 15/4/2023, 15:15
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


La struttura di questo romanzo mi attira. Non ho neanche letto la trama ma mi sono più concentrata sul modo in cui si è deciso di presentare la storia. Lo segno fra quelli da leggere, anche solo per la curiosità di capire se l'originalità della struttura mantenga anche nel contenuto narrato.
 
Top
view post Posted on 20/4/2023, 11:05
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Io sono a circa 15%. C'è qualcosa che puzza
a partire dalla dottoressa che non si è presentata all'evento, secondo me è lei quella che sta truffando la famiglia...

Senza contare che pure Martin mi pare losco.


Trovo un po' alienante la struttura tutta a mail e messaggi. Originale ma difficile da mantenere per tutto un libro. Vedremo.

Quanto a Issy a me fa tanta pena. È vero che è
una scassascatole, ma nessuno la considera e se la considerano è solo per bullizarla.


Edited by Ponga - 20/4/2023, 15:56
 
Top
view post Posted on 26/4/2023, 10:06
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Incuriosita dalla struttura narrativa e da quello che ha detto Ponga ho letto questo libro.
Devo dire che ha una delle caratteristiche importanti in un giallo, almeno per me, il tenerti incollato alle pagine. Dovevo uscire di casa e ho sofferto a dover interrompere la lettura. Questo, per un giallo, credo sia un requisito molto importante.
Ci si deve abituare a leggere l'evoluzione della storia attraverso le mail e i messaggi dei personaggi, e magari può risultare non facile per tutti all'inizio ma secondo me ci si abitua velocemente.

Il problema, con questo libro, sorge nel finale in quanto non mi è ben chiaro un aspetto della rivelazione del colpevole e un fatto associato alla vittima
Prima si dice che James sarebbe andato da SAM, quella notte, perché lei gli dice quello che ha scoperto, ma poi fanno vedere che SAM telefona e scatta la segreteria telefonica. Quindi? Sam ha lasciato un messaggio? Se no James perché è andato da lei?
La dottoressa, e la sua paziente, che in Africa vedono una donna bianca, che sarebbe SAM, la quale è morta... che significa? Capisco, in teoria, qualcosa che ha a che fare con il vudù, ma si armonizzerebbe poco con il tono del racconto. Va bene che c'è la questione della bambola, ma viene riportata quasi come una cosa folcloristica, non come qualcosa di realistico, per quanto possa cercarsi del realismo in ciò
.

Alla fine, quindi, non riesco a dare una valutazione completamente positiva ma neanche completamente negativa (perché magari i dubbi potrebbero dipendere da me e non dal libro in sé).
Se qualche altro lo leggesse sarei curiosa di potermi confrontare in merito ai dubbi che ho scritto nello Spoiler.
 
Top
view post Posted on 26/4/2023, 11:44
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Io ti rispondo solo in merito ad uno dei due dubbi. Il primo non lo ricordo perchè dopo questo ho letto altri libri e non ho più in testa quel passo in particolare.
Per quanto riguarda il tuo secondo dubbio io l'ho intesa così
l'apparizione non era reale, ma solo intesa come il desiderio di Sam di essere finalmente là dove voleva essere.
 
Top
view post Posted on 27/4/2023, 08:52
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 26/4/2023, 12:44) 
Io ti rispondo solo in merito ad uno dei due dubbi. Il primo non lo ricordo perchè dopo questo ho letto altri libri e non ho più in testa quel passo in particolare.
Per quanto riguarda il tuo secondo dubbio io l'ho intesa così
l'apparizione non era reale, ma solo intesa come il desiderio di Sam di essere finalmente là dove voleva essere.

Però è strano perché
l'apparizione sembra più uno spettro cattivo che ricorda alla dottoressa cosa ha fatto il fratello e il suo ruolo nella sua morte.
 
Top
view post Posted on 27/4/2023, 20:39
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Io invece l'ho intesa come
Sam in Africa ha rappresentato il bene, il fratello della dottoressa il male. Lei ora è lì e vedendo Sam deve continuare a fare del bene
Poi certo...l'interpretazione è libera.
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 09:27
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Ho iniziato questo libro ieri sera e non so se mi piacerà. Non avevo capito che tutto il racconto si sarebbe svolto con lo scambio di mail tra i personaggi. Non so se mi piace
 
Top
24 replies since 2/4/2023, 18:05   270 views
  Share