Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Carne da macello, Juno dawson

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2023, 08:59
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,554
Location:
Veneto (vi)

Status:


0A4C6DC0-7C36-4200-A2D8-FFDBA94B6685

CITAZIONE
Jana Novak è una sedicenne alta e allampanata, da sempre a disagio con il suo aspetto androgino. Un giorno, però, mentre è in un parco divertimenti insieme ai suoi amici, viene notata da un talent scout che le propone di iniziare a lavorare come modella per una prestigiosa agenzia di Londra. Da quel momento, la vita di Jana subisce un brusco cambiamento: dalla periferia londinese dove vive con la famiglia entra a far parte di un mondo sfavillante e attrattivo che sembra prometterle un futuro straordinario fatto di ricchezza, viaggi, feste, incontri con creativi e celebrità. Ben presto, però, Jana comprende che dietro alla spessa e frastornante patina glam della fashion industry si nascondono un lato sudicio e orde di insospettabili predatori pronti ad azzannare a ogni passo le loro giovani prede. E che la fiaba di cui pensava di essere protagonista si sta rapidamente trasformando in un vero e proprio incubo.

Dettagli
Autore: Juno Dawson
Traduttore: Tiffany Vecchietti
Editore: Mondadori
Collana: Chrysalide
Anno edizione: 2023
In commercio dal: 21 febbraio 2023
Pagine: 336 p., Brossura
Età di lettura: Young Adult
EAN:9788804754244
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/4/2023, 09:01
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,554
Location:
Veneto (vi)

Status:


Jana ha una vita normale, famiglia, scuola, amici, amore…la sua vita e assolutamente normale è solo una ragazza alta e magra di una Londra odierna. Un giorno viene notata e poi ingaggiata come modella, lavoro che la farà viaggiare per il mondo

Nonostante il gergo giovanile che all’inizio saltava fuori ogni tanto e che mi faceva sanguinare gli occhi e stata una buona lettura.
Si vede il cambiamento di jana mano a mano che il libro scorreva, da ragazza entusiasta ed euforica, si trasforma in un robot che va avanti automaticamente, un lavoro presso un fotografo la butta a terra ancora di più.
È una bella denuncia questo libro, di come le ragazze dell’industria della moda devono essere sempre più giovani più fresche e magre, di come ci sia un giro di soldi non indifferente, di come questo mondo ti mastichi e ti sputi, di come possono esserci delle violenze nascoste dal lavoro.
Buon libro
 
Contacts  Top
1 replies since 7/4/2023, 08:59   51 views
  Share