Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Ferrovie del Messico, Gian Marco Griffi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2023, 11:45
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


9791280845023_0_536_0_75

CITAZIONE
Se cercate dell'avventura, in questo romanzo ne troverete a bizzeffe. Se cercate della letteratura, con questo romanzo ne farete una scorpacciata. I luoghi e i tempi: Asti, Repubblica Sociale Italiana, febbraio 1944; su e giù per le ferrovie del Messico, tra gli anni Venti e gli anni Trenta del secolo scorso. I personaggi (non tutti): Cesco Magetti, milite della Guardia nazionale repubblicana ferroviaria, tormentato dal mal di denti, incaricato di compilare una mappa delle ferrovie del Messico (l'ordine viene dall'alto, molto dall'alto); Tilde Giordano, ragazza bellissima e folle, imbevuta di letteratura, della quale Cesco si innamora all'istante e perdutamente; Steno, devotissimo fidanzato di Tilde, partigiano senz'armi; don Tiberio, prete di città confinato a Roccabianca a causa di certe sue insane passioni; Epa, cartografo samoano (delle Samoa tedesche); Adolf il Führer e la sua consorte Eva, alle prese con l'abuso di anglicismi; Angelo detto Angelino detto Angelito detto Lito Zanon, addetto cimiteriale alla bollitura di cadaveri; Mec il muto, suo sodale fin dai tempi in cui insieme costruivano ferrovie in Sudamerica; le due Marie, entrambe di nome Maria; Bardolf Graf, impiegato amministrativo, ignaro motore immobile di tutta la storia; Ettore e Nicolao, informatissimi e misteriosi clienti fissi del night club segreto l'Aquila agonizzante, prossimi ai partigiani; Gustavo Adolfo Baz, autore del volume Historia poética y pintoresca de los ferrocarriles en México; Edmondo Bo, frenatore poeta, o poeta frenatore, o frenatore e poeta, in ogni caso alcolista e oppiomane; l'orribile Obersturmbannführer Hugo Kraas, amante dell'arte italiana, discutibile golfista e spietato SS; Giustina Decorcipo, compagna d'orfanotrofio di Ettore e Nicolao, violentata e uccisa e gettata sul bordo della strada a sedici anni; Feliciano, bambino morto.

Autore: Gian Marco Griffi
Editore: Laurana Editore
Collana: Fremen
Anno edizione: 2022
Pagine: 824 p., Brossura
EAN: 9791280845023
 
Top
view post Posted on 19/4/2023, 10:23
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


Quando ho comprato questo libro mesi fa, trovato per caso alla Feltrinelli di Milano Centrale, non mi aspettavo che avrebbe raggiunto tanta notorietà da essere candidato al Premio Strega. Specialmente visto l'editore, a me totalmente sconosciuto. Sono contento che un libro del genere abbia finalmente fatto irruzione nel panorama di romanzi lacrimevoli e sentimentali che c'è in Italia.
È un romanzo postmoderno italiano che gioca con l'assurdità della vita: potrebbe sembrare una critica al fascismo e ai regimi dittatoriali in generale, ma in realtà credo sia solo un'emanazione dell'insensatezza generale dell'esistenza. Mentre seguiamo il soldato Cesco Magetti alla ricerca di un fantomatico libro che dovrebbe aiutarlo a disegnare una mappa delle ferrovie del Messico - ordine impartito dall'alto, tramite quella coltre misteriosa e soggiogante che è la burocrazia - ci imbattiamo in una serie di personaggi totalmente sgangherati che in qualche modo arricchiscono la storia ma non fanno altro che esasperare il nostro protagonista.
La storia è originalissima, ma molte parti sono eccessivamente leziose e stucchevoli nel voler dipingere l'assurdo in maniera comica: i dialoghi di Eva e Adolf, le lezioni di golf dell'Obersturmbannführer, i continui salti tra italiano normale e dialetti più o meno inventati e tecnicismi, ecc. La seconda parte, diciamo quando la storia ha ormai smesso di sorprendere con la sua frizzantezza e scapigliatura, diventa troppo pesante e lunga, dimostrando i limiti del voler esagerare con lo sperimentaismo anche in un romanzo sopra le righe come questo.
In generale un romanzo spastico che consiglio di leggere con lentezza e attenzione, soprassedendo alle parti più evidentemente tragicomiche che potrebbero farvi venire voglia di interrompere la lettura.

PS. Sono abbastanza sicuro che l'autore ad un certo punto dica che il capotreno fa un biglietto con sovrattassa di 45€... che ovviamente è la sovrattassa odierna, non dell'epoca :D
 
Top
view post Posted on 20/4/2023, 11:13
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,684
Location:
Piemount

Status:


Bella recensione!
Ma si svolge solo nell'astigiano o ci vanno in Messico a tracciare la mappa?

Certo che son più di ottocento pagine!
 
Top
view post Posted on 20/4/2023, 19:19
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


La maggior parte dell'azione è incentrata su Magetti che se ne sta ad Asti e provincia, ma spesso il punto di vista viene spostato su altri personaggi quindi si va dal Messico alla Germania alle Alpi e via.
 
Top
view post Posted on 10/7/2023, 16:02
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Questo è in wish list e la tua recensione mi è piaciuta tantissimo
 
Top
view post Posted on 11/7/2023, 15:05
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Secondo molti questo è, fra uno dei 12 finalisti del Premio Strega, uno di quelli che avrebbe meritato di arrivare nella cinquina finale. Ma poi la D'Adamo è morta ed essendo entrambi pubblicati da piccoli editore ne hanno selezionato solo uno, ovviamente l'altro.
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 09:40
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Buongiorno
arrivo tardi, ho finito il libro ieri...
Vorrei chiedere se qualcuno ha notato la data dell'ultimo capitolo, della prima parte: quello in cui Cesco viene clandestinamente trasportato in Svizzera.
La data è il 14 Febbraio.
Tutta la storia del nascondiglio, del prete etc che segue l'omicidio del tedesco arriva fino al 29 febbraio...

Non riesco a raccordare la sequenza temporale di questo ultimo evento...
Mi sono perso qualcosa?
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 11:44
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


Onestamente non ricordo la sequenza dei fatti, a distanza di un anno la cosa che più mi è rimasta impressa è la paura di Cesco di andare dal dentista (sarà perché ce l'ho anch'io?). Il volume non è a casa mia, quando ci metterò le mani sopra ti farò sapere.
 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 10:37
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Paolo Bernardini @ 5/3/2024, 09:40) 
Buongiorno
arrivo tardi

Ma in che senso? :1052ipd_th.jpg:
 
Web  Top
8 replies since 18/4/2023, 11:45   124 views
  Share