Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Con cura: Diario di un medico deciso a fare meglio, Atul Gawande

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/5/2023, 14:17
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,226
Location:
Riquewihr

Status:


41v8GZk3QPL

Dati
Autore: Atul Gawande
Traduttore: Anna Nadotti
Editore: Einaudi
Collana: Einaudi tascabili. Saggi
Anno edizione: 2019
Formato: Tascabile
In commercio dal: 2 luglio 2019
Pagine: 256 p., Brossura
EAN: 9788806241971

Trama
CITAZIONE
Un libro che ci riguarda e che ci parla. Parla della nostra salute, dei nostri corpi, semplicemente delle nostre vite.

Atul Gawande racconta la sua professione attraverso episodi minimi, come quello della vecchia signora ricoverata perché semplicemente "non si sentiva troppo bene" e che dovrà la vita solo alla coscienziosità del medico che la segue; o di massima gravità e urgenza, come quando si trova di fronte ai corpi dilaniati dalla guerra in Iraq. Ognuna delle tre parti del libro è dedicata alle condizioni fondamentali per il successo in medicina, in una professione nella quale si deve costantemente progredire, ci si deve affinare, perfezionare. Il primo requisito è la scrupolosità, la necessità di prestare sufficiente attenzione ai dettagli per evitare errori e superare gli ostacoli. Una virtù che sembra facile, ma che è in realtà diabolicamente difficile e Gawande lo dimostra con tre storie: una sullo sforzo di garantire che medici e infermieri semplicemente si lavino le mani (una regola che spesso non viene rispettata); una sullo sforzo erculeo di eliminare la poliomelite nel mondo; e una sulla cura dei soldati in Afghanistan e in Iraq. La seconda sfida è quella di fare la cosa giusta. Per spiegarlo racconta le storie di quattro medici e un'infermiera che sono andati contro il codice etico partecipando all'esecuzione di prigionieri; si interroga su come è possibile capire quando bisogna continuare a lottare per un malato e quando bisogna smettere. E poi, quanto devono essere pagati i medici? Quanto si deve ai pazienti in caso di errori? Il terzo requisito per il successo è l'ingegnosità.
 
Top
view post Posted on 7/12/2023, 18:12
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,226
Location:
Riquewihr

Status:


La premessa iniziale è stata molto bella
Man mano che vado avanti peró, gli aneddoti fanno perdere un po’ il filo :2kfrio.gif:

Edited by QuinnS - 29/12/2023, 18:46
 
Top
view post Posted on 29/12/2023, 17:11
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,226
Location:
Riquewihr

Status:


Terminato il libro, nel complesso non un’eccellente lettura
A mio parere l’autore si dimostra troppo prolisso e “dispersivo” nel racconto dei diversi aneddoti, risultando a mio parere a tratti pesante, soprattutto per chi si appresta a leggere senza essere del campo medico

Resta comunque il fatto che la lettura mi ha soddisfatta, per vari motivi personali, e per varie considerazioni fatte dall’autore sul lavoro del medico che mi ha fatto bene leggere :)
 
Top
2 replies since 12/5/2023, 14:17   41 views
  Share