Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

L'isola di Matteo. Nei luoghi di Matteo Messina Denaro, Matteo Caccia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/5/2023, 10:17
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


51ghsWWPlzL._SL500_


Riassunto
CITAZIONE
Nel giugno del 2020 Matteo Caccia e Luca Micheli hanno visitato la Sicilia occidentale, la terra che ha dato i natali e forse nasconde uno dei criminali più pericolosi al mondo, il capo di Cosa Nostra: Matteo Messina Denaro, latitante da 27 anni.
A guidarli è stato Giacomo di Girolamo, giornalista e scrittore che da sempre si occupa di raccontare le cose di mafia, quelle appariscenti e quelle minute, quelle straordinarie e quelle di tutti i giorni, autore de L'Invisibile il libro che racconta e insegue la biografia di Messina Denaro.
Questo podcast racconta quei giorni: Il suo programma quotidiano alla radio di Marsala e il portale di informazione TP24 che ha fondato e che dirige tuttora. Il lavoro ma anche la vita privata. Le querele, le denunce, le inchieste, i piccoli e grandi sgarbi che subisce chi conduce una vita come la sua, quella di giornalista non "resistente ma residente".
Gli incontri con amici, famigliari e colleghi ma anche con il figlio dell'unico pentito della famiglia Messina Denaro ci introducono a un mondo antico fatto di intese e sottintesi dove la famiglia ancora comanda tutto e tutti, dove il malaffare si nasconde in ogni angolo ma dove la bellezza tutto copre e nasconde.
In una Sicilia di inizio estate luminosa come un'alba, dai cieli alti e dai tramonti abbaglianti. Il racconto di questi giorni siciliani ci consegna una figura nuova e quasi rivoluzionaria della narrazione mafiosa. Giacomo non si compiange mai, non si arrende mai, ride di sé e di quella terra "senza rabbia e senza indignazione", scherza delle querele e delle minacce, non chiede scorte, non si proclama vittima, rimane tutti i giorni al suo microfono e al suo computer, per scrivere, parlare e raccontare, perché raccontare storie di quel territorio è l'unico modo per tenerlo desto.
Un uomo che ha deciso di non partire, di rimanere nella sua terra, perché se "resto qua, mi trovi facile". 10 episodi di un viaggio attraverso porti e casolari abbandonati, città e campagne, tra radio e redazioni, tavolate di famiglia e aperitivi con gli amici di sempre. E sullo sfondo della vita di quest'uomo poco più che quarantenne si intravede l'ombra di un altro uomo, l'invisibile, quello eletto da Riina come suo successore, l'uomo che comanda la più antica organizzazione criminale del nostro paese, da latitante, nascosto chissà dove o forse proprio qui, l'uomo che forse è morto o forse no: Matteo Messina Denaro.

1- Non è un'ossessione,
2- Il rischio di essere naïf,
3- Per quieto vivere,
4-Ti senti solo?
5- Castelvetrano,
6-Giuseppe Cimarosa,
7-Il vento di scirocco,
8- Bajo inferno,
9-Sono stanco,
10 Amare meno, amare meglio.
 
Web  Top
view post Posted on 16/5/2023, 15:10
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Sono a poco più della metà e non credevo mi prendesse così, soprattutto perché è del 2020 e all'epoca MMD non era ancora stato preso.
Invece mi piace davvero molto, soprattutto rimango incredula ad ascoltare certe testimonianze.
Incredibile quella di Giuseppe Cimarosa.



Caccia390

Matteo Caccia


Giacomo-di-Girolamo-759x500

Giacomo Di Girolamo


giuseppe-cimarosa-messina-denaro

Giuseppe Cimarosa
 
Web  Top
1 replies since 16/5/2023, 10:17   20 views
  Share