Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Colori "insoliti" trovati nei libri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/5/2023, 08:51
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


In alcuni degli ultimi libri letti mi sono imbattuta in descrizioni di colori "fantasiosi" quindi ho pensato di aprire questa discussione per raccoglierli tutti, quasi certa che non siano gli unici presenti nelle nostre letture.

Su Stigma di Eric Doom: “con il suo pigiama color mezzanotte”

Su Un’estate dopo l’altra di Carley Fortune “con i suoi occhi di colore sedano pallido”

Che poi è chiaro che sono blu e verde, ma ho trovato carine queste varianti (più queste che i libri in questione in generale, poco ma sicuro). :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 24/5/2023, 08:57
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Ora ci farò attenzione :1285f609894.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 24/5/2023, 09:06
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,687
Location:
Piemount

Status:


idem, ci farò caso. :)
 
Top
view post Posted on 21/6/2023, 11:48
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Capelli color teak

ELP - Antonio Manzini
 
Top
view post Posted on 21/6/2023, 12:29
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Mi ha fatto molto ridere "piantine color disgrazia" nella casa editrice in cui lavora Anita Bo.

(Le aquile della notte, Alice Basso)
 
Top
view post Posted on 7/7/2023, 09:30
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


Non c'entra direttamente col tema della discussione ma sicuramente Cromorama di Falcinetti è un grosso bacino da cui attingere informazioni e curiosità sui colori più strani. Mi ha colpito il fatto rilevato da uno studioso del 1800 che nell'Odissea, nonostante parli dei viaggi in mare per eccellenza, non viene mai citato il colore "blu". Ci sono tante metafore per descrivere il mare, come il famoso "colore del vino", ma non viene mai paragonato a qualcosa di blu.
L'assenza di colore - o meglio questa contrazione cromatica - mi sembra strana quanto un colore bizzarro.
 
Top
view post Posted on 1/8/2023, 18:56
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


CITAZIONE (Zio Gon @ 7/7/2023, 10:30) 
Non c'entra direttamente col tema della discussione ma sicuramente Cromorama di Falcinetti è un grosso bacino da cui attingere informazioni e curiosità sui colori più strani. Mi ha colpito il fatto rilevato da uno studioso del 1800 che nell'Odissea, nonostante parli dei viaggi in mare per eccellenza, non viene mai citato il colore "blu". Ci sono tante metafore per descrivere il mare, come il famoso "colore del vino", ma non viene mai paragonato a qualcosa di blu.
L'assenza di colore - o meglio questa contrazione cromatica - mi sembra strana quanto un colore bizzarro.

Mi ero persa questa tua discussione Zio. Interessante!
 
Top
view post Posted on 1/8/2023, 18:58
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Soffici nuvoloni color cenere di crematorio

:ph34r:

da "Morte di una libraia"
 
Top
7 replies since 24/5/2023, 08:51   87 views
  Share