Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Ladispoli, 17 maggio 2015 - [Marco Vannini e i Ciontoli] - Serie Indagini, 8° Racconto, 01 Nov 2022 - Stefano Nazzi, Il Post

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/6/2023, 09:36
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Df6dgOE vannini-ciontoli-900x600

CITAZIONE
Nella notte tra il 17 e il 18 ottobre 2015 un ragazzo di vent’anni, Marco Vannini, fu raggiunto da un colpo di pistola mentre era a casa della sua fidanzata, Martina Ciontoli, a Ladispoli, in provincia di Roma. Il proiettile trapassò il braccio destro, entrò nell’emitorace, attraversò il polmone destro, poi quello sinistro e si fermò nel pericardio, la membrana che circonda il cuore.
La famiglia Ciontoli chiamò il 118 oltre mezz’ora dopo lo sparo annullando però, nella stessa telefonata, la richiesta di intervento. Il 118 venne chiamato di nuovo molti minuti più tardi. Furono due telefonate surreali, in cui i Ciontoli dissero molte bugie cercando di mascherare ciò che era realmente accaduto
Marco Vannini morì quattro ore dopo essere stato ferito. Le perizie stabilirono che, se fosse stato soccorso tempestivamente, si sarebbe potuto salvare: nel suo torace fu trovata una quantità di sangue tra il litro e mezzo e i due litri. Morì lentamente, dissanguato dall’emorragia.
Le indagini e i processi cercarono di ricostruire ciò che avvenne a Ladispoli, nella casa della famiglia Ciontoli, la notte in cui Marco Vannini venne colpito dal proiettile sparato da una pistola marca Beretta calibro nove. Tutto si basava sulle dichiarazioni della famiglia Ciontoli, sulle contraddizioni, le evidenti menzogne. Soprattutto il processo cercò di chiarire cosa avvenne nei minuti, nelle ore e poi nei giorni successivi quando un intero nucleo familiare raccontò che Marco era caduto dalle scale, quindi che aveva avuto un attacco di panico perché dalla pistola era uscito un colpo d’aria, poi che si era ferito con un pettine e infine che una pistola aveva sparato ma il colpo era partito praticamente da solo. E che Marco Vannini era stato ferito solo di striscio.

2 puntate


Immagine-2023-06-22-110217

Edited by AISHA* - 1/2/2024, 11:26
 
Web  Top
view post Posted on 11/7/2023, 15:33
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Questo racconto è agghiacciante. Non si è stati in grado, alla fine, di capire realmente cosa fosse successo, se qualcuno abbia sparato in modo volontario o se sia stata una cosa accidentale, ma sicuramente c'è una intera famiglia per che per non avere il coraggio di affrontare quello che era successo ha lasciato morire un ragazzo che, se soccorso subito, molto probabilmente si sarebbe salvato.
 
Top
1 replies since 22/6/2023, 09:36   19 views
  Share