Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Morire ti fa bella - Serie con la tanatoesteta Fortunata Tiozzo Pizzegamorti, Vol. 2° - Stefania Crepaldi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/7/2023, 12:08
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


41aIxLZxF-L
CITAZIONE
Esiste il lavoro dei sogni, e poi esiste il lavoro che il destino decide per te. Fortunata vorrebbe fare la pasticciera e, quando può, si rifugia nel laboratorio di Mario, un amico che le insegna l’arte dei dolci. Suo padre Emilio, però, è il titolare di un’agenzia di pompe funebri, e per mandarla avanti ha bisogno di lei, del suo talento nella preparazione dei defunti. Sempre a contatto con la morte, di cui si prende cura nel migliore dei modi, Fortunata insegue la vita e non chiede altro che essere libera di scegliere il proprio futuro. Ma cosa succede quando il destino si mette di traverso? Il rampollo di una dinastia di gioiellieri precipita da un palazzo veneziano. Un suicidio, o forse un tragico incidente. Il colonnello della guardia di finanza Dante Braghin ha più di un dubbio e chiede a Fortunata di esaminare il cadavere: il suo occhio sa notare dettagli che potrebbero sfuggire anche al miglior anatomopatologo. Suo malgrado, la ragazza verrà così coinvolta in un’indagine pericolosa, quando l’unica cosa che vorrebbe è creare torte e portare dolcezza nella vita delle persone. Sullo sfondo suggestivo della laguna di Chioggia e delle calli affollate di Venezia, Stefania Crepaldi costruisce una storia di straordinaria freschezza, che unisce i toni del giallo a quelli del black humour, dando vita a una serie di personaggi difficili da dimenticare.

Editore ‏ : ‎ Salani (13 giugno 2023)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 272 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8831016954
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8831016957

Edited by greeneyes09 - 5/7/2023, 18:39
 
Top
view post Posted on 5/7/2023, 11:51
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Mi è piaciuta l’ambientazione lagunare tra Chioggia e Venezia, trovo che abbia sempre un suo fascino.
Mi è piaciuta la protagonista che si trova schiacciata tra il lavoro dell’azienda di famiglia e quello dei suoi sogni e per non farsi mancare nulla fa anche la parte dell’investigatrice per il suo padrino.
Interessante il personaggio del colonnello, per l’alone di mistero che lo circonda. Per lo stesso motivo invece non ho inquadrato bene Vito, si sa ancora troppo poco di lui
, a parte il fatto che ha fatto soffrire Fortunata in passato, ma non si può dire che non sia stato d’aiuto in questo caso.
Spero si possa conoscere di più nei futuri episodi.
Molto interessante Andrea, mi piace davvero e trovo che sia perfetto come amico per Fortunata.
Poi è d’obbligo menzionare anche la nonna omonima di Fortunata, simpatica al punto giusto, anche se è molto, troppo, in secondo piano.
La parte gialla è stata piacevole.
Insomma…ben venga anche questa nuova serie. Giusto perché non ne ho abbastanza di iniziate. :f68vofa34huohl3v8had7.gif:
 
Top
view post Posted on 5/7/2023, 13:24
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,687
Location:
Piemount

Status:


Cos'è una "tanatoesteta"?
 
Top
view post Posted on 5/7/2023, 13:51
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


E' chi sistema e trucca i morti rendendoli "presentabili" per l'ultimo saluto.
La protagonista nello specifico ha dovuto "sistemare" un ragazzo caduto da una certa altezza, quindi puoi immaginare in che stato era prima dell'intervento della tanatoesteta.🙄

Edited by greeneyes09 - 5/7/2023, 18:39
 
Top
view post Posted on 5/7/2023, 14:32
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,687
Location:
Piemount

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 5/7/2023, 14:51) 
E' chi sistema è trucca i morti rendendoli "presentabili" per l'ultimo saluto.
La protagonista nello specifico ha dovuto "sistemare" un ragazzo caduto da una certa altezza, quindi puoi immaginare in che stato era prima dell'intervento della tanatoesteta.🙄

Non conoscevo.
Non ci voglio pensare al malcapitato. ;)
 
Top
view post Posted on 5/7/2023, 17:39
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Fermi tutti!
Questo è il secondo. :resisti:
Mi sembrava fosse troppo poco accennato Vito, ecco il motivo. E dire che il dubbio mi era venuto ma non avevo trovato nulla. Per fortuna ho le mie bookinfluencer di riferimento che aiutano in questi casi. :2a947x2.gif:
Primo episodio appena acquistato sul sito Kobo (insieme ad altri 2 ma questa è un altra storia) :24y1irt:
Domani aprirò l'altra scheda.
 
Top
view post Posted on 5/7/2023, 21:13
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,687
Location:
Piemount

Status:


In effetti su goodreads c'è "Di morte e d'amore: La prima indagine di Fortunata, tanatoesteta"
 
Top
view post Posted on 25/11/2023, 07:02
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,552
Location:
Veneto (vi)

Status:


Il precedente libro si era concluso con Fortunata che era andata via di casa, in questo nuovo libro viene rintracciata da una persona a lei cara e torna alla sua vecchia vita, purtroppo con ancora il dilemma di cosa fare della sua esistenza, perciò si ritrova a barcamenarsi tra l’agenzia di pompe funebri, il desiderio di fare la pasticcera e in più viene assoldata per indagare sul suicidio di un ragazzo, solo lei che ha il dono di sapersi rendere invisibile può cogliere dettagli che agli altri sfugge, con lei ci sarà un ragazzo che l’aiuterà e le sarà amico.

Molto, molto meglio rispetto al precedente libro.
Ho trovato fortunata un po’ più decisa e matura e rispetto al precedente libro.
l’indagine è stata gestita bene, l’investigazione di entrambi i personaggi con i loro metodi aveva un senso, una parte gialla calma e piacevole
Mi sono piaciuti i personaggi secondari, Andrea che si è dimostrato un personaggio interessante e ho adoroto la nonna e le sue perle di saggezza
Sempre stupenda L’ambientazione tra Chioggia e Venezia
Buon libro, spero che l’autrice scriva ancora libri con fortunata.
 
Contacts  Top
7 replies since 2/7/2023, 12:08   67 views
  Share