Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

GdL a tappe - Belle Greene di Alexandra Lapierre, LIBRO I - dal 17 al 22/07/2023

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/7/2023, 08:59
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


41KmuL31W5L._SY466_

CITAZIONE
La storia vera (e segreta) della donna più celebre della cultura americana della prima metà del Novecento: famosa bibliofila, icona di stile, astutissima protagonista delle cronache mondane. Una donna anticonformista e brillante che ha saputo rompere ogni soffitto di cristallo della sua epoca. New York, primi anni del Novecento. Una ragazza appassionata di libri rari si fa beffe del destino salendo tutti i gradini della scala sociale e professionale, fino a diventare la direttrice della favolosa biblioteca del magnate J.P. Morgan e la beniamina dell'aristocrazia internazionale con il falso nome di Belle da Costa Greene, Belle Greene per gli amici. Ma in realtà, in quell'America violentemente razzista, la brillante collezionista che fa girare le teste e regna sul mondo dei bibliofili nasconde un segreto terribile. Benché sembri bianca è afroamericana, per giunta figlia di un famoso attivista nero che vede come un tradimento la volontà della figlia di nascondere le proprie origini. Quello che racconta Alexandra Lapierre è il dramma di una persona divisa tra la propria storia e la scelta di appartenere alla società che opprime il suo popolo. Frutto di tre anni di ricerche, il romanzo ripercorre gli amori travolgenti e le frequentazioni aristocratiche di una donna libera e determinata, che seppe portare avanti battaglie che ancora oggi risuonano molto attuali.

Editore ‏ : ‎ E/O (6 ottobre 2021)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 507 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8833573826
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8833573823



SUDDIVISIONE::

17/07/2023 (inizio) Dal cap 1 al cap 4 compreso (LIBRO 1) - fino a 138 pag
23/07/2023 Dal cap 5 al cap 7 compreso (LIBRO 2) - fino a pag 257
30/07/2023 Dal cap 8 a Epilogo (LIBRO 3) - fino a pag 418 (436 se si legge anche "Che fine hanno fatto")
06/08/2023 FINE

PARTECIPANTI:

AISHA*
SaraBloom
RDaneelOlivaw
Ponga
Zio Gon
Paige91
Erica.C
Atenaide2
J.P.Jones
Mari83

Edited by AISHA* - 19/7/2023, 16:06
 
Top
view post Posted on 17/7/2023, 09:02
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Se ci tagghi planiamo tutti qui :1218200437.gif:
 
Top
view post Posted on 17/7/2023, 09:05
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 17/7/2023, 10:02) 
Se ci tagghi planiamo tutti qui :1218200437.gif:

Planate pure


PARTECIPANTI:

AISHA*
SaraBloom
RDaneelOlivaw
Ponga
Zio Gon
Paige91
Erica.C
Atenaide2
J.P.Jones
Mari83

Edited by SaraBloom - 17/7/2023, 12:58
 
Top
view post Posted on 17/7/2023, 09:27
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Iniziato questa mattina e per adesso lo stile mi piace.
WhatsApp Image 2023-07-17 at 10


Mi ricorda qualcosa, non so se l'argomento trattato o il modo di scrivere ma ho come la sensazione di leggere non qualcosa di già letto ma di esser tornata in un ambiente che conosco. Come se fossi tornata un po' alle atmosfere narrate ne "Il diritto di contare", libro che già riporta, almeno rispetto a dove sono arrivata io, una fase successiva della segregazione, ma descritta sempre in modo egregio.

Probabilmente sembra banale rilevarlo, dato che è lo stesso argomento, ma forse la cosa uguale è la mia reazione, lo sgomento nel leggere le conferme a cose che si sanno, bene o male, ma che ogni volta sembrano inconcepibili... separare le persone, distinguere la loro possibilità di vivere in base al colore della pelle, e qui neanche quello perché, a ben vedere, dall'esterno, loro sembrano dei bianchi. Quindi è ancora peggio, solo una questione di eredità genetica.
 
Top
view post Posted on 17/7/2023, 09:40
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,551
Location:
Veneto (vi)

Status:


Bene ho iniziato anch’io…anche se ho letto solo fino a fine del primo capitolo…il disprezzo per il colore della pelle mi ha molto colpita, il volere nascondere le proprie origini per cominciare una nuova vita mi ha stupita…promette di essere un libro interessante
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/7/2023, 09:42
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,679
Location:
Piemount

Status:


Inizio stasera, se non si spegne il Kindle per il caldo
 
Top
view post Posted on 17/7/2023, 09:44
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,679
Location:
Piemount

Status:


SaraBloom
"Il diritto di contare" è quello da cui hanno tratto il film con Costner sulla NASA?
 
Top
view post Posted on 17/7/2023, 09:48
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 17/7/2023, 10:44) 
SaraBloom
"Il diritto di contare" è quello da cui hanno tratto il film con Costner sulla NASA?

Sì. Io ho letto il libro prima che uscisse il film e l'ho apprezzato tanto. Il libro è anche più ricco di riferimenti scientifici
 
Top
view post Posted on 17/7/2023, 09:55
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


CITAZIONE (Erica.C @ 17/7/2023, 10:40) 
Bene ho iniziato anch’io…anche se ho letto solo fino a fine del primo capitolo…il disprezzo per il colore della pelle mi ha molto colpita, il volere nascondere le proprie origini per cominciare una nuova vita mi ha stupita…promette di essere un libro interessante

Secondo me è una reazione. Queste persone erano, esteriormente, bianche, ma solo perché le origini sono miste erano considerate nere, con tutta la negatività, che questo comportava.
 
Top
view post Posted on 17/7/2023, 10:08
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,679
Location:
Piemount

Status:


Ricordiamoci che per la legge statunitense erano classificati "non bianchi" anche gli ispanici e gli italiani del sud.
Non ho ancora iniziato il libro, ma nero negli USA vuol dire tutta una serie di cose
 
Top
view post Posted on 17/7/2023, 10:46
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 17/7/2023, 11:08) 
Ricordiamoci che per la legge statunitense erano classificati "non bianchi" anche gli ispanici e gli italiani del sud.

Veramente?
Questo non lo sapevo. E sai fino a quando?
So dei campi di confino (galere a cielo aperto) dove finirono molti durante la seconda guerra mondiale ma che prima gli italiani del sud fossero discriminati, legalmente, non lo sapevo. Ma, quindi, solo quelli del sud? Andavano in base al colore della pelle?
Avevo una compagna di scuola, bionda con gli occhi azzurri, 100% siciliana. Li avrebbe mandati in confusione, probabilmente
 
Top
view post Posted on 17/7/2023, 11:00
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,679
Location:
Piemount

Status:


Si guarda, l'ho letto nell'ultimo libro della Basso ambientato nel 35, Julian, un giornalista americano fa presente che gli italiani chiamano negri gli etiopi, mentre negli USA vengono a loro volta considerati non bianchi. 😳 Confido che la Basso si sia ben documentata prima di scriverlo.

Non so se è ancora cosi per gli italiani, mentre per i "latinos" è ancora così.
 
Top
view post Posted on 17/7/2023, 11:35
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 17/7/2023, 12:00) 
Si guarda, l'ho letto nell'ultimo libro della Basso ambientato nel 35, Julian, un giornalista americano fa presente che gli italiani chiamano negri gli etiopi, mentre negli USA vengono a loro volta considerati non bianchi. 😳 Confido che la Basso si sia ben documentata prima di scriverlo.

Non so se è ancora cosi per gli italiani, mentre per i "latinos" è ancora così.

L'ho letto anche io il libro ma mi è sfuggito questo particolare (o almeno non lo ricordo).
Sono andata a cercare. Secondo il censimento fanno una strana, per me, distinzione fra razze ed etnia (sorvolo sul fatto che ancora usino un termine che ormai è consolidato non esser adatto agli esseri umani)
Le "razze" individuate sono
Bianco - Una persona che ha origini in uno dei popoli originari dell'Europa, del Medio Oriente o del Nord Africa.

Nero o afroamericano - Una persona che ha origini in uno qualsiasi dei gruppi razziali neri dell'Africa.

Indiano d'America o nativo dell'Alaska - Una persona che ha origini in uno qualsiasi dei popoli originari del Nord e del Sud America (compresa l'America centrale) e che mantiene un'affiliazione tribale o attaccamento alla comunità.

Asiatico - Una persona che ha origini in uno qualsiasi dei popoli originari dell'Estremo Oriente, del Sud-est asiatico o del subcontinente indiano, inclusi, ad esempio, Cambogia, Cina, India, Giappone, Corea, Malesia, Pakistan, Isole Filippine, Tailandia e Vietnam.

Nativo hawaiano o altro isolano del Pacifico - Una persona che ha origini in uno dei popoli originari delle Hawaii, Guam, Samoa o altre isole del Pacifico.

Poi si possono indicare anche più origini per chi, per esempio, come le protagoniste del nostro libro è di "razza" mista.

I latini (Ispanici o latini) possono scegliere in che gruppo etnico inserirsi. Però fanno anche altre classificazioni nelle quali si identificano propriamente così.

Rispetto al passato ciascuno può classificarsi come vuole, non ci sono imposizioni in merito.

Per chi vuole approfondire www.census.gov/topics/population/race/about.html

Edited by SaraBloom - 18/7/2023, 00:21
 
Top
view post Posted on 17/7/2023, 11:50
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Voglio capire perché non sono stata taggata in questa discussione.
EH? PERCHÉ? MI DEVO ARRABBIARE? :1201367183ic1.gif:
 
Top
view post Posted on 17/7/2023, 11:54
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


CITAZIONE (Mari83 @ 17/7/2023, 12:50) 
Voglio capire perché non sono stata taggata in questa discussione.
EH? PERCHÉ? MI DEVO ARRABBIARE? :1201367183ic1.gif:

Perché ti sei aggiunta dopo, con il capo cosparso di cenere, quindi dovevamo farti subire un altro po' "ghettizzazione" (per stare in tema con il libro) :00021024:
 
Top
69 replies since 17/7/2023, 08:59   573 views
  Share