Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Biancaneve sarà senza nani e senza principe - Nuovo live action

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/7/2023, 09:31
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:



Biancaneve-Liveaction

CITAZIONE
Può piacere o meno, ma la Disney già da qualche tempo ha deciso di adottare il famoso “politically correct” per riscrivere le fiabe che noi tutti da sempre conosciamo in una versione più aggiornata al 2023. E in buona parte dei casi ciò vuol dire stravolgerle, letteralmente. L’ultimo film in ordine di tempo, che uscirà nel 2024 diretto da Greta Gerwig, è Biancaneve. E badate bene, non Biancaneve e i sette nani, perché non ci saranno i sette nani e nemmeno il principe azzurro.

Per quanto riguarda i nani, saranno sostituiti da creature magiche “generiche” di tutte le dimensioni, sessi ed etnie. Per quel che concerne invece il principe azzurro, anche lui sparisce perché Biancaneve non è affatto timida e insicura, quanto audace e coraggiosa e, a conti fatti, si salva da sola senza dipendere da un uomo in nome dell’indipendenza di tutte le donne dallo stereotipo del principe con tanto di destriero candido che le realizza i sogni.

E anche Biancaneve non sarà più caratterizzata da quel “candore” della fiaba del 1937, dato che verrà interpretata nel nuovo adattamento cinematografico da un’attrice di origini ispaniche, Rachel Zegler. Chiaramente la decisione della Disney ha diviso e non poco. C’è chi ha accolto con favore il cambiamento, sostenendo che sia giusto che Biancaneve rifletta i tempi moderni (e tutte le conquiste effettuate finora dalla donna). Altri, invece, ritengono sia impensabile vedere una fiaba che da sempre è così senza nani e principe azzurro, ciò che prima più la caratterizzava.

https://www.105.net/news/tutto-news/135397...a-principe.html
 
Web  Top
view post Posted on 19/7/2023, 09:35
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,693
Location:
Piemount

Status:


Hanno rotto
 
Top
view post Posted on 19/7/2023, 09:41
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 19/7/2023, 10:35) 
Hanno rotto

No ma io non ho parole. Si chiama Biancaneve perché ha la pelle bianca come la neve, non perché pippa la cocaina dalla sera alla mattina. :fermrosi.gif:
Non commento il resto, fanno ridere i polli :roll1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 19/7/2023, 09:52
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,693
Location:
Piemount

Status:


"Bianca la pelle, rosse le labbra, neri i capelli ..." Così recitavano i Grimm
O qualcosa del genere
 
Top
view post Posted on 19/7/2023, 19:43
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


Così si scopre che Biancaneve in realtà è una meticcia che i genitori vogliono costringere a far passare per bianca perché vivono in una società razzista. A causa del disprezzo dei genitori e dello stress accumulato si crea 7 amici immaginari che ovviamente raccolgono caratteristiche di tutte le etnie dell'universo. Visto che la nostra Biancaneve è già fuori come un balcone i genitori decidono di consultare una psichiatra dai dubbi titoli professionali, la signora Strega, che naturalmente è una donna di colore che combatte per l'uguaglianza delle etnie nel regno e non può fare a meno di notare che il problema di Biancaneve sia puramente razziale. Sfortunatamente nel dottor Strega la conoscenza dei pazienti non si accompagna ad un particolare rigore scientifico e durante una seduta a casa sua Biancaneve assaggia una delle mele che la psichiatra conserva per certe particolari occasioni. Il corpicino della ragazza purtroppo non regge a cotanto cocktail e cade in un coma farmacologico. Dopo mesi di tentativi si fa avanti un giovane medico, il dottor Azzurro, che come per magia riesce a risvegliare Biancaneve dal torpore in cui era sprofondata e se ne innamora istantaneamente, nonostante la bava alla bocca e i tratti spiritati. Ovviamente però la ragazza non può dedicare la sua vita ad un Uomo, tantomeno se bianco, per cui declina cortesemente le sue avances e continua la sua attività di minatrice clandestina accompagnata dai suoi 7 amici latino-caucaso-nero-maghrebino-cinese-marziani immaginari.

Visto che tanto adesso si possono cambiare le storie come ci pare e piace, vi do lo spunto per una nuova versione 😁

Scherzi a parte, questi tentativi di "lavaggio culturale" sono veramente odiosi, non di per sé ma per le motivazioni per cui sono intrapresi. Per esempio, Shrek è una parodia di Raperonzolo, ma non ha mai suscitato scandali ed è anzi un gran bel film proprio perché l'idea che sta alla base è completamente diversa dagli stravolgimenti puramente razziali (perché ruota tutto attorno a questo concetto per gli americani) che interessano agli sceneggiatori odierni.
 
Top
view post Posted on 19/7/2023, 20:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


inizio a pensare che la facciano a posta così più polemica = più se ne parla

infatti hanno fatto la stessa cosa anche per Percy Jackson la serie, che io per chissà quale motivo ero convinta che fosse di Netflix fino a pochi giorni fa. Ora mi spiego perchè Annabeth, capelli biondi e occhi grigi figlia della dea Atena, sia nera con i rasta biondi come con Ariel
E Percy che doveva avere i capelli scuri è biondo

Se ne parla, male ma se ne parla
Ormai mi sembra che ragionino così
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/7/2023, 20:24
Avatar

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
QCiL
Posts:
39,151
Location:
Aen Elle

Status:


Io non so più come esprimermi. Il politicamente corretto ormai è una piaga.
Fra i live action Disney avevo visto solo Mulan... tutti gli altri no. Meglio rimanere alle versioni animate...
E la penso come te Paige, pur di guadagnare, usano pure questi metodi, perché alla fine ci sono quelle persone che si lamentano ma poi vanno a spenderci soldi lo stesso per vederselo al cinema...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/7/2023, 10:40
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Ma poi mi chiedo, storia nuova per storia nuova, dalle un altro titolo e fine.

Abbiamo superato il confine del ridicolo.
 
Top
view post Posted on 20/7/2023, 16:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Ma infatti, io approvo che ci sia una protagonista che non stia a fare l'uncinetto mentre aspetta un uomo che la salvi
Ma allora non mi dire che stai facendo il live-action di Biancaneve
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/7/2023, 19:19
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Ma pure io approvo. Però trovo irritante cancellare la bella che aspetta il principe per sostituirla con una che si arrangia. Pretendere che tutte siano indipendenti e volitive ha lo stesso errore di fondo del pensare che tutte aspettino il principe azzurro. Per non parlare del multietnico e queer a tutti i costi anche quando c'entra come i cavoli a merenda.

Ora, inventiamo storie diverse, lasciamo quelle vecchie come sono, lasciamo che ognuno si identifichi nel personaggio che più gli aggrada e che della sua vita faccia il beneamato cavolo che gli importa.
 
Top
view post Posted on 20/7/2023, 19:54
Avatar

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
QCiL
Posts:
39,151
Location:
Aen Elle

Status:


Già i film animati sono stati comunque adattati a un pubblico di bambini, tutti a lieto fine, ci siam cresciuti tutti con quelle favole. Ma fare un riadattamento su un riadattamento per i tempi che corrono adesso, anche no.
Anch'io favorevole alle principesse indipendenti, ma non serve snaturino tutte le principesse, per quello ci sono già Pocahontas e Rapunzel per fare due esempi, ma tremo al sol pensiero di cosa combinerebbero se faranno i film live di loro due...
 
Web Contacts  Top
10 replies since 19/7/2023, 09:31   77 views
  Share