Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Blonde, Joyce Carol Oates

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/7/2023, 14:12
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


41InzGROVJL

CITAZIONE
Joyce Carol Oates trasforma in romanzo tutte le vite di Marilyn Monroe: molto più di un sex symbol da calendario, con le sue contraddizioni e fragilità Marilyn è entrata nell’eternità del mito. Da adolescente solitaria a bellezza planetaria, ma anche donna insicura, giovane determinata, amante incostante, bambina innamorata, playmate e ragazza in lotta con lo specchio, attrice venerata e paziente in analisi, donna con molti amanti e poco amore, morta prematuramente e ancora viva nella memoria collettiva.
Joyce Carol Oates, con il suo straordinario talento narrativo, riesce a mescolare storia e finzione in un romanzo in cui la vita si intreccia indissolubilmente con la fantasia, un capolavoro letterario in cui rivive la diva più grande di sempre.

Dettagli prodotto
Editore ‏ : ‎ La nave di Teseo (4 febbraio 2021)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 1074 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8834605276
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8834605271
 
Top
view post Posted on 26/7/2023, 14:19
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,853
Location:
Artico d'Oriente

Status:


che mappazzone :arghjk7.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 26/7/2023, 14:21
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Leggere questo libro mi ha fatto molto male. Ammetto che conoscevo pochissimo della vita di Marilyn Monroe: famosissima per la sua bellezza più che per la sua bravura, sex symbol indiscussa, figura mitica degli anni '60 entrata nell'immaginario collettivo come la ragazza bella, bionda e stupida. Nient'altro.
Scoprire cosa c'era invece dietro è stato un pugno allo stomaco. Io per prima mi sono stupita di scoprire che la Monroe era una lettrice sopraffina; tra i suoi autori preferiti ritroviamo ad esempio Cechov e Dostoevskji, i pensieri di Pascal, romanzi folosofici e tanto altro.
Che vita orribile che le è toccato di vivere. Tradita, maltrattata, abusata, ferita, offesa. Chiunque si sia vvicinato a lei lo ha fatto solo per approfittarne. Chiunque diceva di amarla e volerla proteggere in realtà voleva solo cambiarla; si innamoravano del mito, si innamoravano di Marilyn e non di Norma Jeane.
Norma Jean dolcissima e sfortunatissima ragazza nata sotto una cattiva stella che avrebbe potuto avere tutto e invece non ha avuto niente. Cos'è la fama se non si è in grado di goderne? Cos'è il successo se la sua controparte è la solitudine assoluta?
Una storia veramente drammatica e toccante che mi ha fatto scoprire cosa si nascondeva dietro lo scintillio della macchina da presa.
4.5/5

Edited by Mari83 - 27/7/2023, 01:02
 
Top
2 replies since 26/7/2023, 14:12   22 views
  Share