Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

La mia vita con Dalì, Amanda Lear

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/8/2023, 11:38
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,775
Location:
Emilia

Status:


41dM1sG0j3L
CITAZIONE
«Da questo momento non ci lasceremo mai, lo sa?» Con queste parole Salvador Dalí saluta Amanda Lear dopo il loro primo pranzo insieme a Parigi. Si erano conosciuti soltanto la sera prima, un giorno d’ottobre del 1965, in un ristorante di rue Princesse: lei giovane studentessa di Belle Arti che aveva da poco cominciato a posare come modella per pagarsi l’affitto e le lezioni di disegno; lui genio indiscusso del surrealismo all’apice del successo internazionale. Le prime impressioni che l’artista sortisce su Amanda Lear non sono affatto lusinghiere, lo considera presuntuoso nei suoi modi cerimoniosi e ridicolo con quei suoi baffi impomatati, ma il fascino che emana la sua figura, la sua estrema vitalità, il suo modo di osservare la realtà finiscono per conquistarla. «Lei ha proprio un bel cranio» sarà il primo, bizzarro complimento che le rivolgerà: nessuno le aveva mai detto che aveva un bel cranio. Comincia così una relazione che durerà più di quindici anni: Amanda Lear diventerà per Salvador Dalí una «musa», un «angelo», un «papavero orientale» da proteggere, amare e trasfigurare nei suoi dipinti. “La mia vita con Dalí” racconta questa storia: l’incontro tra due destini che hanno saputo sconcertare il mondo, che lo hanno reso più visionario, che hanno cambiato il modo di pensare la parola «amore».

Editore ‏ : ‎ Il Saggiatore (20 gennaio 2023)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 360 pagine – ebook 345 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 884283176X
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8842831761
 
Top
view post Posted on 14/8/2023, 12:28
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,775
Location:
Emilia

Status:


Amanda Lear mi piace molto come personaggio (e dico di proposito personaggio e non persona perchè secondo me lei è tanto altro rispetto quello che quel vuol far vedere all'esterno) e ovviamente ho apprezzato anche la sua vita descritta in questo libro che è stata tante cose ma sicuramente non monotona. Certo, ha avuto anche lei i suoi momenti bassi, ma in generale penso non possa lamentarsi. Le invidio sicuramente le conoscenze che ha avuto, Dalì escluso però, perchè non mi è affatto piaciuto come è stato descritto qui. Soprattutto perchè di idee completamente diverse dalle mie riguardo il rispetto per animali e persone. Capisco che gli artisti possano essere egocentrici o bizzarri, ma lui è stato molto molto di più e se posso dirlo non lo apprezzo nemmeno come artista. Sarà che amo la modestia, cosa a lui sconosciuta insieme a tanto altro. =_=
A fine libro ho molto apprezzato le foto che sono state pubblicate, anche se mi sarebbe piaciuto vederne di Amanda con David Bowie e Brian Ferry. Pazienza.
 
Top
1 replies since 10/8/2023, 11:38   23 views
  Share