Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Oppenheimer, di Christopher Nolan [2023]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/8/2023, 11:54
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:




Oppenheimer è un film del 2023 scritto, diretto e co-prodotto da Christopher Nolan.

La pellicola, basata sulla biografia Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica. Il trionfo e la tragedia di uno scienziato (American Prometheus) di Kai Bird e Martin J. Sherwin, racconta la vita del fisico statunitense Robert Oppenheimer, interpretato da Cillian Murphy, e dell'invenzione della prima bomba atomica nell'ambito del progetto Manhattan.

CITAZIONE
Il film segue la vita del fisico Robert Oppenheimer, direttore del laboratorio di Los Alamos durante il progetto Manhattan, che ha portato alla creazione della bomba atomica.

Lingua originale inglese
Paese di produzione Regno Unito, Stati Uniti d'America
Anno 2023
Durata 180 min
Dati tecnici B/N e a colori
rapporto: 2,20:1 e 1,43:1 (IMAX 15/70mm) o 1,90:1 (IMAX Digitale e IMAX Laser)
Genere biografico, drammatico, storico, thriller
Regia Christopher Nolan
Soggetto dalla biografia Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica. Il trionfo e la tragedia di uno scienziato' di Kai Bird e Martin J. Sherwin
Sceneggiatura Christopher Nolan
Produttore Christopher Nolan, Emma Thomas, Charles Roven
Produttore esecutivo Thomas Hayslip
Casa di produzione Syncopy Films, Atlas Entertainment
Distribuzione in italiano Universal Pictures
Fotografia Hoyte van Hoytema
Montaggio Jennifer Lame
Effetti speciali Andrew Jackson, Giacomo Mineo, Scott R. Fisher
Musiche Ludwig Göransson
Scenografia Ruth De Jong, Islam Gamal, Claire Kaufman, Olivia Peebles, Adam Willis
Costumi Ellen Mirojnick
Trucco Christy Falco
Interpreti e personaggi

Cillian Murphy: Robert Oppenheimer
Emily Blunt: Katherine "Kitty" Oppenheimer
Matt Damon: Leslie Groves
Robert Downey Jr.: Lewis Strauss
Florence Pugh: Jean Tatlock
Josh Hartnett: Ernest Lawrence
Casey Affleck: Boris Pash
Rami Malek: David Hill
Kenneth Branagh: Niels Bohr
Benny Safdie: Edward Teller
Jason Clarke: Roger Robb
Dylan Arnold: Frank Oppenheimer
Tom Conti: Albert Einstein
James D'Arcy: Patrick Blackett
David Dastmalchian: William L. Borden
Dane DeHaan: Kenneth Nichols
Tony Goldwyn: Gordon Gray
Jefferson Hall: Haakon Chevalier
David Krumholtz: Isidor Isaac Rabi
Matthew Modine: Vannevar Bush
Gustaf Skarsgård: Hans Bethe
Michael Angarano: Robert Serber
Jack Quaid: Richard Feynman
Josh Peck: Kenneth Bainbridge
Olivia Thirlby: Lilli Hornig
Louise Lombard: Ruth Tolman
Harrison Gilbertson: Philip Morrison
Devon Bostick: Seth Neddermeyer
Alex Wolff: Luis Walter Alvarez
Emma Dumont: Jackie Oppenheimer
James Remar: Henry L. Stimson
Gary Oldman: Harry S. Truman

Logo ufficiale del film
 
Web  Top
view post Posted on 23/8/2023, 12:00
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Non ricordatelo solo come distruttore di mondi.
Domani in Italia uscirà finalmente l’attesissimo film “Oppenheimer”, diretto da Cristopher Nolan, che racconta la vita e le vicissitudini del fisico statunitense di origini ebraiche che diresse il progetto Manhattan e che, per questo, viene considerato il “padre” della bomba atomica - sebbene il lavoro sia stato in realtà portato avanti da decine di scienziati.
In una delle interviste più celebri di Oppenheimer, il fisico, parlando delle prime reazioni all’esplosione della prima bomba atomica (quella del Trinity Test), disse che in quel momento aveva pensato ad una frase della Bhagavadgītā (testo sacro della religione induista), in cui Vishnu assume la sua forma dalle molte braccia e dichiara “Ora sono diventato Morte, il distruttore di mondi” (la frase in inglese è “Now I am become death, the destroyer of worlds” - l’utilizzo dell’ausiliare è citato letteralmente ed è un arcaismo).
Questa frase è sintomatica non solo del pensiero di Oppenheimer sulla bomba atomica - un momento definitivo della storia dell’umanità e del rapporto tra scienza e società, dal quale non si sarebbe più potuti tornare indietro - ma anche su sé stesso: in qualche modo J. Robert sapeva che il suo nome sarebbe stato per sempre legato a quell’ordigno, e che tutto ciò che aveva o avrebbe fatto nel resto della sua vita sarebbe rimasto eclissato da quell’invenzione geniale e diabolica.
Eppure Oppenheimer non fu solo Morte: la sua carriera è costellata di importanti scoperte scientifiche, fondamentali in moltissimi campi. Oppenheimer fu un fisico eccezionale - non lo assunsero a dirigere il progetto Manhattan per caso - e, se è giusto che un film destinato al grande pubblico racconti la storia dell’uomo e della bomba, è un peccato che dello scienziato si perda la memoria.
Ecco quindi quattro motivi per cui il nome di Oppenheimer dovrebbe essere ricordato con gratitudine, almeno da chi si interessa di scienza.
1. Approssimazione Born-Oppenheimer: sviluppata tra il 1927 e il 1928 assieme al collega Max Born, questa tecnica computazionale è assolutamente FONDAMENTALE in chimica quantistica. Permette infatti di separare la funzione d’onda degli elettroni da quella dei nuclei, risolvendo separatamente le rispettive equazioni di Schroedinger, e poi combinando le soluzioni trovate. Questo riduce enormemente la complessità dei problemi, dal momento che la complessità computazionale cresce più rapidamente del quadrato del numero di variabili.
Se ad esempio prendiamo la molecola d’acqua, che ha 3 nuclei e 10 elettroni, ciascuno con 3 gradi di libertà, per risolvere l’equazione servirebbero N passaggi con N > (3+10)^2 = 169. Con l’approssimazione Born-Oppenheimer invece il problema diventa risolvibile in N > 3^2 + 10^2 = 109 passaggi. Più le molecole si fanno complesse, più questa differenza si fa importante. Senza l’approssimazione Born-Oppenheimer, la chimica quantistica sarebbe molto più indietro.
2. Effetto tunnel elettronico. Nel 1928 George Gamow dimostrò che l’effetto tunnel, appena scoperto, poteva spiegare i decadimenti Alfa - l’effetto tunnel è quel fenomeno per cui in determinate situazioni particelle quantistiche possono uscire da una buca di potenziale anche se non hanno l’energia per farlo, “saltando” la barriera; Oppenheimer (che nel ‘28 aveva 24 anni) fu il primo che ebbe l’idea di applicare il medesimo concetto agli elettroni, scoprendo così che anche un campo elettrico con energia inferiore a quella di prima ionizzazione poteva strappare elettroni da un atomo per effetto tunnel.
3. L’intuizione del positrone. Nel 1929 la prima formulazione dell’elettrodinamica quantistica, ad opera di Dirac, conteneva il concetto di “mare di Dirac”, che in qualche modo risolveva il paradosso delle soluzioni a energia negativa dell’equazione di Dirac, postulando che gli stati quantici ad energia negativa fossero tutti occupati (altrimenti non ci sarebbe potuto essere uno stato fondamentale). Questo poneva il problema che però una particella in uno stato ad energia negativa potesse “saltare” in uno stato ad energia positiva, lasciando una “lacuna” nel mare ad energia negativa. Tale “lacuna” avrebbe dovuto avere necessariamente carica positiva: Oppenheimer fu tra i primi a ipotizzare che la particella non sarebbe potuta essere un protone, bensì qualcosa di simile all’elettrone, ma con carica opposta. Il positrone, l’antiparticella dell’elettrone, fu effettivamente scoperto pochi anni dopo. Oggi la teoria del “mare di Dirac” è stata superata dalla moderna teoria quantistica dei campi.
4. La contrazione gravitazionale. Negli anni ‘30 Oppenheimer si dedicò all’astrofisica e nel 1939 pubblicò un articolo importantissimo sul collasso gravitazionale delle stelle di grande massa - il limite di massa per l’evoluzione verso lo stadio di nana bianca era già stato calcolato da Chandrasekhar.
In questo articolo si ponevano le basi teoriche della formazione delle stelle di neutroni e dei buchi neri, rispetto ai quali il lavoro di Oppenheimer fu assolutamente pionieristico. Il modello di collasso gravitazionale ipotizzato nell’articolo di Oppenheimer si dimostrò poi corretto alla luce delle osservazioni sperimentali degli anni successivi.
Se nei prossimi giorni guarderete anche voi il film, magari di questi contributi vi sarete dimenticati. Ricordatevi però che Oppenheimer è stato un grande scienziato, e quel titolo di distruttore di mondi non è certamente il modo con cui avrebbe voluto passare alla storia.
-Luca

www.facebook.com/AvvocatoAtomico
 
Web  Top
view post Posted on 23/8/2023, 12:19
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,687
Location:
Piemount

Status:


Non la prima settimana, ma la seconda vado a vederlo.

AISHA* magari ci facciamo un GDL sul libro da cui è tratto. ;)
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 13:21
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 23/8/2023, 13:19) 
AISHA* magari ci facciamo un GDL sul libro da cui è tratto. ;)

:writersblock.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 5/9/2023, 10:21
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Mi è piaciuto, anche se ho fatto un po' fatica ad associare nomi, cognomi e facce :ph34r:
In più per tutto il film hanno parlato della "Super" e io non ho mai capito cosa fosse se non alla fine. Non so se l'abbiano specificato all'inizio e io non l'abbia sentito.
Diciamo che una seconda visione mi chiarirebbe molte cose :uhuh:
 
Web  Top
view post Posted on 5/9/2023, 10:35
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,687
Location:
Piemount

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 5/9/2023, 11:21) 
Mi è piaciuto, anche se ho fatto un po' fatica ad associare nomi, cognomi e facce :ph34r:
In più per tutto il film hanno parlato della "Super" e io non ho mai capito cosa fosse se non alla fine. Non so se l'abbiano specificato all'inizio e io non l'abbia sentito.
Diciamo che una seconda visione mi chiarirebbe molte cose :uhuh:

Domani sera vado a vederlo. (il mercoledì si paga meno :) )
 
Top
view post Posted on 6/9/2023, 21:25
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,687
Location:
Piemount

Status:


Allora, diciamo che non è un brutto film, ma nemmeno che sia imperdibile
 
Top
view post Posted on 7/9/2023, 00:03
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Non ho visto il film ma vi racconto un aneddoto, simpatico, secondo me, ascoltato nel podcast, Ci vuole una scienza.

Fra gli scienziati partecipanti al progetto c'erano gli italiani Enrico Fermi (che ve lo dico a fare 😌) e Bruno Rossi, un importate fisico veneziano, di origini ebraiche rifugiato negli USA proprio per questo.

I partecipanti al progetto erano tenuti a un rigoroso vincolo di non divulgazione di informazioni fuori dal centro ove facevano gli esperimenti. Dentro la base ove venivano portati avanti gli studi, chi l'aveva, era andata con la famiglia, e così fece Rossi.
Un giorno la lavatrice della famiglia Rossi si guastò.
La signora Rossi ovviamente, disse che non avrebbe certo lavato a mano per tutta la famiglia, ma le fecero capire che era impossibile gestirne la consegna di una nuova, data la segretezza relativa al luogo in cui erano... Rossi e Fermi (due pilastri della scienza) interruppero per un po' il lavoro scientifico alla bomba per riparare la lavatrice 😁.
... e sì narra che la lavatrice non esplose 😁.
Mi fa sorridere che due geni si siano dovuti interrompere per aggiustare un elettrodomestico

(per darvi una idea di chi sia Rossi, questi sono i premi a lui dedicati o che gli sono stati conferiti
In suo onore la divisione di Astrofisica delle Alte Energie della American Astronomical Society assegna, con cadenza annuale, il Bruno Rossi Prize
Il satellite Rossi X-ray Timing Explorer ha preso il suo nome
Nel 1971, l'Accademia Nazionale dei Lincei gli ha conferito il Premio Internazionale Antonio Feltrinelli.[3]
Nel 1974 gli è stata assegnata la Medaglia d'oro Elliott Cresson[4]
Nel 1976 gli viene assegnato il Premio Rumford dall'American Academy of Arts and Sciences per gli "studi sulla natura e l'origine dei raggi cosmici"
Nel 1987 gli è stato assegnato il Premio Wolf per la fisica
Nel 1991 gli è stata attribuita la Medaglia Matteucci

Edited by SaraBloom - 7/9/2023, 14:18
 
Top
view post Posted on 7/9/2023, 05:49
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,687
Location:
Piemount

Status:


Forte l'aneddoto! 😃

La moglie sarà stata americana, dubito che una donna italiana conoscesse la lavatrice.
 
Top
view post Posted on 7/9/2023, 07:50
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,687
Location:
Piemount

Status:


Recensione

Premesso che per curiosi della scienza questo film non aggiunge nulla, la trama è basata sulla vecchia storia della contrapposizione tra politica e scienza, quale delle due scuole sfrutta l’altra per i propri scopi? A voi la scelta.
Viene inoltre trattata la vita sentimentale di Oppenheimer, che detto tra noi, chissenefrega.

Il regista cerca di farci andare in antipatia i soliti FBI e agenzie di sicurezza, ma come dico sopra è un po’ sempre la stessa storia.

A mio avviso non vale la pena spendere i soldi per vederlo in IMAX, il 90% del film è dialogo, i due botti dell’esplosione non sono poi così importanti.

Conclusione, andatelo a vedere magari in seconda visione, quando si spende un po’ meno, il film non è tutto sto granchè pubblicizzato e capisco il perchè Barbie l’abbia comunque superato in incassi negli USA.
Mi riprometto di leggere il romanzo da cui è tratto più avanti.
 
Top
view post Posted on 7/9/2023, 08:22
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 7/9/2023, 08:50) 
Recensione

Premesso che per curiosi della scienza questo film non aggiunge nulla, la trama è basata sulla vecchia storia della contrapposizione tra politica e scienza, quale delle due scuole sfrutta l’altra per i propri scopi? A voi la scelta.
Viene inoltre trattata la vita sentimentale di Oppenheimer, che detto tra noi, chissenefrega.

Il regista cerca di farci andare in antipatia i soliti FBI e agenzie di sicurezza, ma come dico sopra è un po’ sempre la stessa storia.

A mio avviso non vale la pena spendere i soldi per vederlo in IMAX, il 90% del film è dialogo, i due botti dell’esplosione non sono poi così importanti.

Conclusione, andatelo a vedere magari in seconda visione, quando si spende un po’ meno, il film non è tutto sto granchè pubblicizzato e capisco il perchè Barbie l’abbia comunque superato in incassi negli USA.
Mi riprometto di leggere il romanzo da cui è tratto più avanti.

io ho speso 6€ :2kfrio.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 7/9/2023, 08:25
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,687
Location:
Piemount

Status:


Io ben 8!
 
Top
view post Posted on 7/9/2023, 08:26
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 7/9/2023, 09:25) 
Io ben 8!

Io però l'ho visto appena uscito :kcb4gy:
 
Web  Top
view post Posted on 7/9/2023, 08:27
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,687
Location:
Piemount

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 7/9/2023, 09:26) 
CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 7/9/2023, 09:25) 
Io ben 8!

Io però l'ho visto appena uscito :kcb4gy:

Te sei raccomandata, sallo!
 
Top
view post Posted on 7/9/2023, 08:30
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


ahahaha :rotfl_drop.gif:

Comunque spero Cillian mio dolce riesca a fare un film dove non debba fumarsi la foresta Amazzonica :uhuh:
 
Web  Top
17 replies since 23/8/2023, 11:54   153 views
  Share