Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Ponga - Proposte e scelte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/8/2023, 12:42
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Apro il mio angolino mentre rifletto sulle proposte da fare.

Attenzione: i titoli sono 5 ma fino al 15 settembre mi riservo di considerare la lista un work in progress :1201367183ic1.gif: Lista definitiva!

PROPOSTE:
1. IL PENDOLO DI FOUCAULT – Umberto Eco
CITAZIONE
Questo romanzo si svolge dall'inizio degli anni sessanta al 1984 tra una casa editrice milanese e un museo parigino dove è esposto il pendolo di Foucault. Si svolge dal 1943 al 1945 in un paesino tra Langhe e Monferrato. Si svolge tra il 1344 e il 2000 lungo il percorso del piano dei Templari e dei Rosa-Croce per la conquista del mondo. Si svolge interamente la notte del 23 giugno 1984, prima in piedi nella garitta del periscopio, poi in piedi nella garitta della statua della Libertà al Conservatoire des Arts et Métiers di Parigi. Si svolge la notte tra il 26 e il 27 giugno dello stesso anno nella stessa casa di campagna che Jacopo Belbo, il protagonista, ha ereditato da suo zio Carlo, mentre Pim rievoca le sequenze temporali di cui si è detto sopra. In sintesi: tre redattori editoriali, a Milano, dopo avere frequentato troppo a lungo autori "a proprie spese" che si dilettano di scienze occulte, società segrete e complotti cosmici, decidono di inventare, senza alcun senso di responsabilità, un Piano. Ma qualcuno li prende sul serio.

La cabala, i templari, le teorie complottiste, esoterismo. Un romanzo complesso che abbraccia tutto ed il contrario di tutto e che ride di tutti quelli che "si fissano sulla paccottiglia occultista senza rendersi conto di essere sommersi dal ciarpame." Best quote: Minnie è la fidanzata di Topolino.

2. POMODORI VERDI FRITTI AL CAFFE’ DI WHISTLE STOP – Fannie Flagg
CITAZIONE
Vero e proprio caso editoriale, Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop è un piccolo capolavoro che molti lettori hanno scoperto e amato anche grazie all’omonimo fortunato film dei primi anni Novanta. Coniugando uno humour irresistibile alla rievocazione struggente di un mondo che non c’è più, Fannie Flagg racconta la storia del caffè aperto in un’isolata località dell’Alabama dalla singolare coppia formata da Ruth, dolce e riservata, e Idgie, temeraria e intraprendente. Un locale, il loro, che è punto di incontro per i tipi umani più diversi e improbabili: stravaganti sognatori, poetici banditi, vittime della Grande Depressione. La movimentata vicenda che coinvolge Ruth e Idgie, implicate loro malgrado in un omicidio, e la tenacia che dimostrano nello sconfiggere le avversità, donano a chiunque segua le loro avventure la fiducia e la forza necessarie per affrontare le difficoltà dell’esistenza.

Il libro che avrei voluto scrivere. Tra le pagine si assapora l’America degli anni ’30, si sente il profumo di quei pomodori verdi fritti per i quali darei qualunque cosa pur di assaggiarli davvero. E detto tra noi, Idgie è un personaggio cardine della mia formazione personale.

3. UNA FORTUNA PERICOLOSA – Ken Follett
CITAZIONE
La misteriosa morte di un giovane studente, erede di un cospicuo patrimonio, mette in moto una spirale di intrighi e vendette destinata a durare più di vent'anni e nella quale viene coinvolta una dinastia di banchieri consumata dall'ambizione e dalla cupidigia. Un romanzo ambientato nell'Inghilterra vittoriana, nel quale l'autore descrive una dura guerra economica combattuta a colpi di delitti, ricatti e torbide passioni.

Me.ra.vi.glio.so. Follett turlupina il lettore con una carrellata di personaggi che fino all’ultimo non si sa in quale categoria siano da collocare e ti travolge con quelle descrizioni cesellate che solo lui sa fare. Che è meraviglioso l’ho già detto?! :D

4. SHINING - Stephen King
CITAZIONE
L'Overlook, uno strano e imponente albergo che domina le alte montagne del Colorado, è stato teatro di numerosi delitti e suicidi e sembra aver assorbito forze maligne che vanno al di là di ogni comprensione umana e si manifestano soprattutto d'inverno, quando l'albergo chiude e resta isolato per la neve. Uno scrittore fallito, Jack Torrance, con la moglie Wendy e il figlio Danny di cinque anni, accetta di fare il guardiano invernale all'Overlook, ed è allora che le forze del male si scatenano con rinnovato impeto: la famiglia si trova avvolta ben presto in un'atmosfera sinistra.

Penso che questo sia uno dei casi in cui il film è più famoso del libro. Film che non ho mai visto per intero, libro che ho letto e riletto più volte. È il miglior King di sempre? No, non credo. Però resta uno dei miei preferiti.

5. LA COMPAGNIA DEI CELESTINI - Stefano Benni
CITAZIONE
Avete mai sognato di partecipare al Campionato Mondiale di pallastrada, organizzato dal Grande Bastardo, protettore degli orfani di tutto il mondo? Memorino, Lucifero e Alì sì, molte volte, e per realizzare il loro sogno architettano una fuga dall'orfanotrofio dei Celestini. Subito don Biffero, il priore Zopilote, don Bracco e il giornalista Fimicoli, in coppia con il fotografo Rosalino, si lanciano all'inseguimento. Tutto intorno, una folla di personaggi bizzarri, stravaganti e coloratissimi nella tradizione del miglior Benni: il fetente di Gladonia, i pittori pazzi Pelicorti, il professor Eraclitus e persino una coppia di gemelli magici campioni di pallastrada. Ma su questa variegata compagine aleggia un'oscura e crudele profezia, che appare sui muri di un palazzo e che sembra destinata a spazzare via tutto e tutti. È impossibile prevedere cosa succederà

Libro scelto a caso nell'elenco dei libri da leggere nell'estate della prima superiore. Mi è rimasto appiccicato addosso. Irriverente, caleidoscopio, docertentissimo. Una critica feroce degli anni '90 che lascia l'amaro in bocca e che, ahinoi, non è così diversa dai giorni nostri.


SCELTE:
Aisha -> Oceano mare - A. Baricco
Atenaide ->
Erica.C -> I ragazzi della 56ª strada - S. E. Hinton LETTO
Gagia -> Il nome della rosa - U. Eco LETTO
Greeneyes -> La paziente silenziosa - A. Michaelides
Lettrice Seriale ->
Mafalda77 -> La lettera d'amore - C. Shine
Mari83 -> Preghiera per un amico - J. Irving
Micia95 -> Romeo e Giulietta - W. Shakespeare LETTO
Pagi79 -> Gala Cox e il mistero dei viaggi nel tempo - R. Fenoglio
Paige91 -> Il destino si chiama Clotilde - Guareschi
RDaneelOlivaw -> La città & la città - C. Miéville (?)
SaraBloom -> Mystic River - D. Lehane
Zio Gon -> Prigionieri del paradiso- A. Paasilinna LETTO

Edited by Ponga - 29/3/2024, 22:23
 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 14:37
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Ok, dovrei avercela fatta. Spero.
 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 14:41
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Mari mi ha spaventata con le sue scelte, ma tu di più. Male che vada mi farò una rilettura. :didi.gif:
 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 16:11
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,231
Location:
Catania

Status:


Allora di questi che hai proposti ho letto solo Pomodori verdi fritti . Umberto Eco mi spaventa troppo, lessi Il nome della Rosa e scusate non mi ha elettrizzato, per cui non so se affronterei un'altra lettura di questo autore, invece ho segnato Benni e Follet
 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2023, 16:14
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


La compagnia dei Celestini mi tenta moltissimo perché amavo il cartone :rotfl_drop.gif:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/8/2023, 07:54
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


CITAZIONE (mafalda77 @ 26/8/2023, 17:11) 
Allora di questi che hai proposti ho letto solo Pomodori verdi fritti . Umberto Eco mi spaventa troppo, lessi Il nome della Rosa e scusate non mi ha elettrizzato, per cui non so se affronterei un'altra lettura di questo autore, invece ho segnato Benni e Follet

Follett secondo me ti acchiappa :didi.gif:


CITAZIONE (micia95 @ 26/8/2023, 17:14) 
La compagnia dei Celestini mi tenta moltissimo perché amavo il cartone :rotfl_drop.gif:

Hanno fatto un cartone?? :arghjk7.gif:
 
Top
view post Posted on 27/8/2023, 08:48
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 27/8/2023, 08:54) 
CITAZIONE (micia95 @ 26/8/2023, 17:14) 
La compagnia dei Celestini mi tenta moltissimo perché amavo il cartone :rotfl_drop.gif:

Hanno fatto un cartone?? :arghjk7.gif:

Sì, lo davano sulla Rai anni fa (e ho appena scoperto che l'anno scorso è uscita una nuova stagione, prevedo un rewatch a breve). Ma non so quanto sia uguale al libro, perché io non ricordo una critica alla società, solo dei ragazzi che giocano a street football :=/:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/8/2023, 09:11
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Allora suppongo abbiano preso solo la pallastrada come argomento di ispirazione per il cartone, perché non è propriamente un libro per bambini. Per questo ero molto stupita.
 
Top
view post Posted on 27/8/2023, 16:28
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
6,121
Location:
Sono ovunque mi portino gli autori..

Status:


Anche qui 3 interessanti! Il mio elenco si allunga andrà a finire che non riuscirò a sceglierne 1 solo per lista 😂.
 
Top
view post Posted on 27/8/2023, 21:43
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 25/8/2023, 13:42) 
2. POMODORI VERDI FRITTI AL CAFFE’ DI WHISTLE STOP – Fannie Flagg
Il libro che avrei voluto scrivere. Tra le pagine si assapora l’America degli anni ’30, si sente il profumo di quei pomodori verdi fritti per i quali darei qualunque cosa pur di assaggiarli davvero. E detto tra noi, Idgie è un personaggio cardine della mia formazione personale.

3. UNA FORTUNA PERICOLOSA – Ken Follett
Me.ra.vi.glio.so. Follett turlupina il lettore con una carrellata di personaggi che fino all’ultimo non si sa in quale categoria siano da collocare e ti travolge con quelle descrizioni cesellate che solo lui sa fare. Che è meraviglioso l’ho già detto?! :D

Entrambi molto, molto belli.
Quello di Eco ...ehm... non ce la posso fare 😄
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 09:56
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
735

Status:


Mi farai rileggere Follett. Non conoscevo il titolo da te indicato, quindi sarà mio! :lol:
Shining è bellissimo... quando ho tempo di riletture lo riprenderò pensandoti :D
 
Top
view post Posted on 8/9/2023, 13:05
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,163
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee
Hai messo la Fannie Flagg, uno che non ho ancora letto!!!
Non ho assolutamente dubbi :VlEYGbA:
 
Top
view post Posted on 9/9/2023, 08:00

"Dopo tutto questo tempo?" "Sempre!"

Group:
QCiL
Posts:
5,107
Location:
Da tutto ciò che si può creare con le parole

Status:


Hai inserito un Follett che ancora non era finito nei miei radar, l'autore però è una garanzia, quindi la scelta è quasi scontata per me.
 
Top
view post Posted on 4/10/2023, 15:51
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Sono curiosa di leggere poi tutti i vostri commenti. Ho visto che i Celestini hanno avuto la meglio tra le proposte fatte, ma anche Ken Follet si difende bene.

Io nel frantunque ho terminato Il nome della rosa, scelto tra le proposte di Gagia.

Fuori uno, Shakes. Fuori uno.
 
Top
view post Posted on 4/10/2023, 16:13
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
6,121
Location:
Sono ovunque mi portino gli autori..

Status:


Ponga io l’ho quasi finito “il nome della rosa” sono curiosa di vedere il tuo commento 😊
 
Top
19 replies since 25/8/2023, 12:42   557 views
  Share