Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Maffy - Proposte e scelte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/8/2023, 16:29
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,231
Location:
Catania

Status:


Eccomi qui con i miei titoli. Appena ho letto le regole del gioco mi sono venuti in mente questi titoli

1-Che tu sia per me il coltello- David Grossman
CITAZIONE
In un gruppo di persone, un uomo vede una donna sconosciuta che con un gesto quasi impercettibile sembra volersi isolare dagli altri. Commosso, Yair le scrive, proponendole un rapporto profondo/aperto, libero da qualsiasi vincolo, ma esclusivamente epistolare. Più che una proposta è un'implorazione e Myriam ne resta colpita, forse sedotta. Un mondo privato si crea così fra loro, ognuno dei due offre all'altro ciò che mai avrebbe osato dare ad alcuno, e in questo processo di svelamento Yair e Myriam scoprono l'importanza dell'immaginazione nei rapporti umani e la sensualità che si nasconde nelle parole. Finché Yair si rende conto che le lettere di quella donna stanno aprendo un varco dentro di lui, gli chiedono con imperiosa delicatezza una svolta nella sua vita interiore. Il risultato è un romanzo avvolgente e "impudico" che ci mostra quanta strada bisogna percorrere per vincere la paura e arrivare a toccare

Questo libro mi ha chiamato mentre ero in libreria, mi ha trascinato da lui. L'ho amato moltissimo e mi ha dato un turbinio di emozioni.



2-La lettera d'amore-Cathleen Shine
CITAZIONE
Una libreria tinta di rosa, sulla costa atlantica degli Stati Uniti. Una bella libraia, divorziata senza rimpianti e appassionata del suo mestiere. Un variegato ventaglio di clienti e commessi. Infine, una lettera d'amore che sbuca fra la posta. Non si sa chi l'abbia scritta, non si capisce a chi sia rivolta. Ma quelle parole si insinuano nella mente della libraia e creano una serie di eventi. Fino alla sorpresa finale.

Quanto mi è piaciuto questo libro, mi ha fatto ridere e commuovere...hanno fatto anche il film ,carino


3-I misteri di Parigi - Eugen Sue
CITAZIONE
A causa delle colpe del passato, il principe Rodolphe di Gerolstein si è imposto una missione: aiutare i miserabili di Parigi e punire i malvagi che li affliggono. La sera del 13 dicembre del 1838, nei sobborghi malfamati della città, Rodolphe salva la giovane prostituta Fleur-de- Marie – detta la "Goualeuse", la "Cantante" – dall’aggressione dello "Chourineur", un ex forzato. I due diventeranno suoi alleati nella lotta contro gli avversari del principe: la contessa Sarah McGregor, ex moglie che gli ha sottratto la figlia creduta morta da tutti ma che verrà ritrovata, e il perfido abate Polidori, suo antico mentore. Uscito a puntate tra il 1842 e il 1843 su "Le Journal de Débats", "I misteri di Parigi" è un grande affresco della società francese dell’Ottocento, in cui la suspense del romanzo d’appendice si unisce alla denuncia sociale.

Mi ha tenuta incollata alle pagine sin da subito...bellissimo

4-La casa degli Spiriti- Isabelle Allende
Troppo famoso.....io lo amo

5-Un albero cresce a Brooklyn-Betty Smith
CITAZIONE
È l'estate del 1912 a Brooklyn. I raggi obliqui del sole illuminano il cortile della casa dove abita Francie Nolan, riscaldano la vecchia palizzata consunta e le chiome dell'albero che, come grandi ombrelli verdi, riparano la dimora dei Nolan. Alcuni a Brooklyn lo chiamano l'Albero del Paradiso perché è l'unica pianta che germogli sul cemento e cresca rigoglioso nei quartieri popolari. Insieme a suo fratello Neeley, Francie raccoglie pezzi di stagnola che si trovano nei pacchetti di sigarette e nelle gomme da masticare, stracci, carta, pezzi di metallo e li vende in cambio di qualche cent. Francie se ne va a zonzo per Brooklyn. Lungo il tragitto forse qualcuno le ricorderà che è un peccato che una donna così graziosa come sua madre, ventinove anni, capelli neri e occhi scuri, debba lavare i pavimenti per mantenere tutta la famiglia. Qualcun altro magari le parlerà di Johnny, suo padre, il ragazzo più bello e più attaccato alla bottiglia del vicinato, qualcuno infine le sussurrerà mezze parole sull'allegro comportamento di sua zia Sissy con gli uomini. Francie ascolterà e ogni parola sarà per lei una pugnalata al cuore, ma troverà, come sempre, la forza per reagire, poiché lei è una bambina destinata a diventare una donna sensibile e vera, forte come l'albero che, stretto fra il cemento di Brooklyn, alza rami sempre più alti al cielo.
Leggi di meno

Un libro meraviglioso



Scelte

Aisha: Quando le Montagne cantano

SaraBloom: Susan a faccia in giù nella neve finito

Ponga: Una fortuna pericolosa di Ken Follett

Greeneyes: Follia-Mcgrath

Mari: Preghiera per un amico- Irving John

Paige: Il destino si chiama Clotilde- Guareschi

Erica: Madeleine st john : Il cuore segreto delle cose finito

Zio Gon: Prigionieri del paradiso di Arto Paasilinna

Atenaide: I miserabili di Hugo- da tempo voglio leggerlo

Pagi79:Le lacrime delle sirene di Emanuela Valentini finito

RDaneelOlivaw: L'ultima settimana di settembre - Lorenzo Licalzi
finito
Micia95: Romeo e Giulietta di William Shakespeare

Mangiastorie: Instinct, James Patterson & Howard Roughan finito

Gagia: In Patagonia di Bruce Chatwin






Ne ho in mente qualcun altro, vediamo se lo metterò al posto di un altro...non so, ci penserò

Edited by mafalda77 - 31/3/2024, 21:43
 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2023, 18:42
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Maffy sei un mito. Hai messo tra i titoli uno di quelli che volevo mettere io (La lettera d'amore) e che qui di posso togliere dal mio elenco, ma soprattutto me hai messo uno (Un albero cresce a Brooklyn) che vorrei leggere da tantissimi anni.
Grazie! :icon_pfft.gif:
 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 18:56
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,231
Location:
Catania

Status:


Uhhh Green così mi fai emozionare.....Ero convinta Che l'avessi letto Un albero cresce a Brooklyn. :tfofc.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2023, 19:02
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Mamma che titoli! Questa sfida ci metterà a dura prova
 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 19:07
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,231
Location:
Catania

Status:


Mari lasciamo perdere che ho già una lista lunga...io nn ne uscirò viva da sto gioco....
 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2023, 19:53
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Che meraviglia Grossman. È stata una lettura quasi fisica. Ottima scelta :1285f609894.gif:
 
Top
view post Posted on 27/8/2023, 16:20
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
6,121
Location:
Sono ovunque mi portino gli autori..

Status:


Quando ho visto i sui titoli ho avuto paura…poi ho letto le trame e ne ho segnati 4 poi vedrò quale scegliere, se scegliere😅! Grazie Maffy 😍
 
Top
view post Posted on 27/8/2023, 16:42
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,231
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Pagi79 @ 27/8/2023, 17:20) 
Quando ho visto i sui titoli ho avuto paura…poi ho letto le trame e ne ho segnati 4 poi vedrò quale scegliere, se scegliere😅! Grazie Maffy 😍

:icon_pfft.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 8/9/2023, 12:51
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,165
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


Mi ispira tanto "I misteri di Parigi" di Eugen Sue, me lo segno che lo voglio leggere, ma uscendo dal "blocco dle lettore" preferisco iniziare da qualcosa di piu' breve...tanto mi attirano tutti, ho l'imbarazzo della scelta!!
 
Top
view post Posted on 20/9/2023, 21:34
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,231
Location:
Catania

Status:


Ho aggiunto altri libri proposti da altri lettori.....non ce la farò mai a leggerli tutti lo so... :hungry2.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 6/10/2023, 10:37
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,231
Location:
Catania

Status:


Ho deciso di iniziare con Lorenzo Licalzi- L'ultima settimana di settembre
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2023, 17:28
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,231
Location:
Catania

Status:


Finito di leggere il primo libro. L'ultima settimana di settembre...che dire???? Bellissimoooooooooooooooooooooooooo
 
Web  Top
view post Posted on 9/12/2023, 21:52
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,231
Location:
Catania

Status:


Ho finito di leggere Instinct scelto da Mangiastorie, l'ho trovato carino. Adesso mi cimento nella lettura di "Susan a faccia in giù nella neve" proposto da Sara Bloom
 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2023, 14:58
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
6,121
Location:
Sono ovunque mi portino gli autori..

Status:


Io parto con i misteri di Parigi 😉😍
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 21:15
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,231
Location:
Catania

Status:


SaraBloom: Susan a faccia in giù nella neve finito di leggere questo bellissimo triller. Grazie a Sara Bloom di averlo proposto. Era da tanto tempo che non leggevo un libro così avvincente.
 
Web  Top
20 replies since 26/8/2023, 16:29   350 views
  Share