Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Atenaide - Proposte e scelte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/8/2023, 09:44
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
735

Status:


work in progress...

PROPOSTE
1) I miserabili di Hugo

Non è semplicemente la storia di un uomo buono perseguitato dalla polizia; non è semplicemente la storia di un'orfanella che cresce e s'innamora. Questa è la superfice narrativa. Il genio, la potenza di quest'autore, è sfondare le quinte per portarci nei luoghi e nella Storia, che forgerà poi, nel bene e nel male, le storie di ognuno. Gli excursus storici sono potenti, evocativi, mai slegati dalla trama di superficie. Si sente, poi, il popolo vivere, respirare, agitarsi come un maremoto, in una storia, quella francese napoleonica, che aveva epigoni di vario tipo, anche nella medesima famiglia. Quest'uomo sapeva scrivere, davvero.

2) L'ombra di quel che eravamo di Sepulveda

Prendete un libricino dai capitoli tutto sommato contenuti, inserite dentro una storia di riscatto e di memoria e avrete un libro che pulsa forte tra le vostre mani. La potenza di Sepulveda è quella di, con semplici pennellate che sono battute amare e fulminee, grottesche o tragicamente ironiche, raccontare uno sfondo storico terribile, quella della dittatura cilena e dei desaparecidos. E in questo testo lo fa facendo riemergere memorie, ricordi, dando dignità a personaggi passati (morti o vivi che siano) e introducendo una figura: quella della poliziotta, la nuova generazione che, guardando da lontano il passato, deve essere aiutata a capire, al di la delle criminalizzazioni facili o dei vittimismi senza colpa. Si piange e si ride, leggendo questo libro, e si riflette.

3) Moby dick di Melville

Sottovalutato come romanzo fin dai suoi esordi, a distanza di anni quest'opera ha assunto una dignità tutta sua. è una lettura lenta, che ha capitoli di immersione completa nella vita di un baleniere dell'epoca, con excursus molto lunghi ma che fanno entrare nello spirito del Pequod e dei suoi uomini. Il punto di vista, quello di un marinaio imbarcato nella nave di Achab, fa sì che il capitano lo conosciamo, ma in maniera fumosa, distante e per questo si tinge di mistero e tragedia. Del capitano Achab incarna la figura a noi tutti arcinota, ma leggere questo libro è capire l'uomo nella vicenda, personale e storica e forse, permette di capire anche il punto di vista della balena(operazione che ha fatto Sepulveda in un libricino: Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa), animale cacciato eppure quasi venerato dai balenieri. Leggere simili romanzi sia per la scrittura; e per la vicenda in sè; e per la continua ricerca, da parte del narratore, di spiegazioni extra-trama, che danno all'opera quel valore di romanzo ponderato, in un'epoca passata del romanzo, dove tutto era lento, ponderato, quasi assoluto.

4) Volpe volante della montagna innevata di Yong

Siamo nella Cina antica e i praticanti di quattro scuole si scontrano per un'eredità. Nel mentre, vengono trascinati da uno strano monaco fin sulla cime di una vetta proibitiva da scalare, con lo scopo di aiutare il padrone di casa a sconfiggere il famigerato Volpe volante, che gli ha mandato un messaggio minatorio. Ma sia il padrone di casa (via per cercare manforte), sia Volpe volante (in arrivo), non giungono presto e allora c'è modo di parlare e sviscerare il perchè e il percome questi personaggi litigiosissimi intendono affrontarsi, allo scopo di avere o l'eredità di un maestro morto misteriosamente (c'è un omicida tra di loro, oltre che un ladro?) o per nascondere dirty little secret (che nicchiano nei loro racconti per poi essere denunciati da altri). E poi la loro storia si intreccerà con quella del padrone di casa e di Volpe volante, andando fin alla vicenda del primo re ribelle e, manco a dirlo, al suo tesoro. è una vicenda potente, corale, avvincente, con continui colpi di scena, persone sotto i letti (o dietro le coltri), ad urigliare, amori passati e presenti(forse troppo), figli scomparsi, eredtà contese, tesori da trovare e congiure grandi o piccole. Il problema che questo autore di best seller cinese non è stato tradotto oltre il primo volume, ma leggere questo romanzo è un'esperienza.

5) Il passeggero inglese di Kneale

Siamo in Tasmania, nell'800, ed è in questa terra che si incrociano varie vicende. La narrazione segue capitoli nei quali parla un personaggio alla volta, ciascuno col suo slang, col suo linguaggio, col suo punto di vista, su ciò che vede o sugli altri. Abbiamo un capitano mannigiano perseguitato da una sfiga mostruosa, costretto a portare una spedizione a caccia dell'Eden in Tasmania. Abbiamo i membri della spedizione, dal prete esaltato, al giovanotto annoiato, fino allo scenziato senza scrupoli. In Tasmania seguiremo le vicende di un giovane selvaggio, nato libero ma poi costretto in luoghi sempre più stretti, con la sua gente che lotta e muore, riducendosi di numero. è un testo ironico, possente, tragico e avventuroso sulla colonizzazione dell'Australia, che termina con una bella risatona liberatoria (e questo è un pregio dopo tutto ciò che racconta), ma che fotografa con forza la vicenda dei primi tasmani, le fazioni tra i bianchi e il rapporto tra nativi e colonizzatori.

----------------------------
SCELTE:
AISHA:
-L'alchimista di Coelho.
-Venuto al mondo di Mazzantini. Ne avevo sentito parlare, lo tenterò.
MAFFY
-La casa degli spiriti di Allende: conosco l'autrice da lungo tempo, potrei riprenderla per nostalgia
-Che tu sia per me il coltello di Grossman
ZIO GON
-prigionieri del paradiso di Paasilinna... Paasilinna, il mio tessoro di autore!:D
PONGA
-una fortuna pericolosa di Follett, riprenderò quest'autore!
-POMODORI VERDI FRITTI AL CAFFE’ DI WHISTLE STOP di Flagg
SARABLOOM
-Il conformista di Moravia: lessi Moravia
RDANEELOLIVA
-La grande fuga dell'ottobre rosso di Clancy: ci schiviamo da anni, senza trovare il tempismo... ma sarà mio(quando avrò tempo)!
-L'ultima settimana di settembre di Licalzi
-la fine dell'eternità di Asimov
MICIA95
-Anahita e l'enigma del tappeto
PAGI79
-la fabbrica delle bambole di Macneal.
MARi
-Le ninfee nere di Bussi
ERICA
-Jane eyre di Bronte (sentito e risentito... è ora di provarlo)
GREENEYES
-Follia di McGrath
GAGIA
-Dieci piccoli indiani di Christie
-Il buio oltre la siepe di Harper Lee
-il nome della rosa di Eco
MANGIASTORIE
-Instinct di Patterson
-Il treno dei bambini di Ardone

PAIGE91
-Orgoglio e pregiudizio di Austen

Edited by Atenaide2 - 18/1/2024, 10:29
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 13:30
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


A esclusione de I miserabili e Moby Dick ammetto che non conoscevo gli altri. Mi leggerò trame e commento ben bene.
Il passeggero inglese, mi ispira

Edited by SaraBloom - 28/8/2023, 14:50
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 13:32
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Mi è dispiaciuto non poter inserire nella mia lista nessun autore sudamericano, quindi leggerò il libro di Sepulveda, autore che mi piace molto.
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 13:44
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Io sono estremamente indecisa tra Sepulveda e Yong.

Che bella la tua pole position, i Miserabili meritano eccome!
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 14:01
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
6,121
Location:
Sono ovunque mi portino gli autori..

Status:


Il 1 non l’ho mai letto quindi potrebbe essere la volta buona ma mi ispirano anche il 4 e il 5. Grazie Atenaide 😍
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 15:28
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


I miserabili l'ho amato da morire
Moby Dick invece per me è stato un dramma! Anche se, ammetto, l'ho letto tantissimi anni fa e con una terribile traduzione. Potrei decidere di riprovarci, magari con l'edizione Adelphi che ho già sul Kobo perché l'avevo presa in offerta.
E anche Sepulveda mi ispira molto
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 16:01
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


...posso dire che voglio leggerli tutti e cinque? :D
 
Top
view post Posted on 6/9/2023, 08:55
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
735

Status:


Ho finito il potere del cane. Grazie Zio Gon per il consiglio. Mi è piaciuto molto!
 
Top
view post Posted on 6/9/2023, 09:10
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


CITAZIONE (Atenaide2 @ 6/9/2023, 09:55) 
Ho finito il potere del cane. Grazie Zio Gon per il consiglio. Mi è piaciuto molto!

Ehm... in realtà il gioco vero e proprio inizia l'1 ottobre :rotfl_drop.gif: .
Questo ormai l'hai letto e va bene così, lo puoi inserire nel tuo diario senza problemi, però per le altre letture bisogna aspettare che inizino tutti :flowers2:
 
Top
view post Posted on 6/9/2023, 09:17
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Atenaide2 @ 6/9/2023, 09:55) 
Ho finito il potere del cane. Grazie Zio Gon per il consiglio. Mi è piaciuto molto!

:uhuh: :uhuh: :uhuh: :uhuh:
 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2023, 13:36
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


CITAZIONE (Atenaide2 @ 6/9/2023, 09:55) 
Ho finito il potere del cane. Grazie Zio Gon per il consiglio. Mi è piaciuto molto!

Sono molto contento :D Io l'ho trovato uno splendido gioiello, di cui tra l'altro non sapevo nulla finché non mi è stato regalato, credo sia uno di quei libri che chiunque può apprezzare.
 
Top
view post Posted on 8/9/2023, 13:12
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,163
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


Sarei orientata su Mobi Dick....
ma piu' ci penso e piu' salgono in lista Volpe volante della montagna innevata e L'ombra di quel che eravamo.

Grande dilemma :blink:
 
Top
view post Posted on 16/10/2023, 09:22
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
735

Status:


Dopo Coelho, ho finito anche il secondo, la fabbrica delle bambole. Li ho recensiti entrambi, il prossimo che terminerò sara Annahita.
 
Top
view post Posted on 20/11/2023, 10:42
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
735

Status:


Per ora
AISHA:L'alchimista di Coelho. Finito e commentato, ottima rilettura. E poi grazie a questa rilettura, riprenderò la lettura di Coelho... mi c voleva una molla per rifarmi un tour nella narrativa di quest'autore.
RDANEELOLIVA
-la fine dell'eternità di Asimov, audiolibro in corso, sono più o meno a metà, ma questo tipo di narrativa è pesante per me. Le dinamiche sono estremamente interessanti, ma non capisco molto quest'ambientazione ipertecnologica. Sono convinta, però, che, alla fine del romanzo, cambierò idea sul suo valore.
MICIA95
-Anahita e l'enigma del tappeto. Finito e commentato. carino, ma non lo rileggerei. ero fuori taglia XD
PAGI79
-la fabbrica delle bambole di Macneal. Finito e commentato. Molto bello per tanti fattori, ma rispetto i miei canoni di lettura su alcune caratteristiche non mi ha convinta molto.
MANGIASTORIE
-Instinct di Patterson. lo sto finendo, mi mancano poco meno di 50 pagine! Bello, intenso, al cardiopalma, co questi capitoli brevi che trascinano nella spirale della narrazione... fantastico!
 
Top
view post Posted on 27/11/2023, 10:33
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
735

Status:


Aggiorno con i nuovi finiti in grassetto

AISHA:L'alchimista di Coelho. Finito e commentato, ottima rilettura. E poi grazie a questa rilettura, riprenderò la lettura di Coelho... mi c voleva una molla per rifarmi un tour nella narrativa di quest'autore.
RDANEELOLIVA
-la fine dell'eternità di Asimov, audiolibro finito. L'ho già commentato, comunque è un'eccellente scoperta
-Anahita e l'enigma del tappeto. Finito e commentato. carino, ma non lo rileggerei. ero fuori taglia XD
-l'ultima settimana di settembre, davvero tenero e mai noioso. Anche la tecnica narrativa era ben orchestrata. Bello bello.
PAGI79
-la fabbrica delle bambole di Macneal. Finito e commentato. Molto bello per tanti fattori, ma rispetto i miei canoni di lettura su alcune caratteristiche non mi ha convinta molto.
MANGIASTORIE
-Instinct di Patterson. intenso, ben oliato, rapidissimo nella vicenda. Forse ne tenterò altri di Patterson, ma questo mi è proprio piaciuto.
-il treno dei bambini di Ardone, scartato per mia incapacità di entrare nell'ottica die primi capitoli e nella cadenza del sud, che, confesso, non riesco a sopportare nei romanzi, ma è tutat colpa mia.

GAGIA:
-dieci piccoli indiani della Christie. Bellissima rilettura. Si capisce la potenza di uan scrittrice da quanto è riuscita a rimanere nell'immaginario comune con questa narrazione apparentemente non corposa, ma ben orchestrata.
 
Top
18 replies since 28/8/2023, 09:44   400 views
  Share