Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Gagia - Proposte e scelte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2023, 09:36
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,165
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


Eccomi, voglio provarci (spero di aver superato il blocco del lettore!).


Ce l'ho fatta, non so spiegarmi perche' ma le pie proposte sono tutti libri un po' "datati", va bene lo stesso??
Me ne sono venuti in mente anche altri, ma sempre un po' vecchiotti...
Se non va bene ditemelo che mi impegno a trovare qualcosa di piu' recente.
Spero che ognuno riesca a trovare qualcosa di affine ai propri gusti <3



Le mie proposte:

1-Dieci piccoli indiani di Agatha Christie
L'ho letto varie volte, ho visto tutte le possibili versioni televisive, insomma per me è stata l'iniziazione ai gialli (grazie mamma!) ed insieme ad assassinio sull'Orient Express sono dei capolavori assoluti e pur sapendo il colpevole, non mi stancano mai....se poi ci aggiungiamo che Agatha assomiglia tanto alla mia adorata nonna, beh non poteva assolutamente mancare nella mia lista.

2-Mio fratello Simple di Marie-Aude Murail
L'ho letto non tanti anni fa, forse una decina e Simple è ancora nel mio cuore, perche' non si puo' non amarlo. Si puo' paingere un po', si puo' ridere e si puo' anche fare entrambe le cose insieme.

3-In Patagonia di Bruce Chatwin
Io adoro viaggiare e so che prima o poi andro' proprio li', ma a prescindere, questo è molto piu' di un viaggio .

4-Il buio oltre la siepe di Harper Lee
Per me sono meravigliosi sia il libro che il film (Gregory Peck , I love you), con un messaggio potente e, purtroppo, attuale.
Anche questo letto su suggerimento di mia mamma, da cui ho preso la passione....e mi è anche venuta voglia di leggerlo di nuovo!

5 Il nome della rosa di Umberto Eco
Lo lessi la prima volta alle medie e me ne sono cosi' innamorata, che per giorni ho preferito continuare a leggere piuttosto che uscire a giocare con le amiche (che chiaramente non hanno mai capito) : direi che ho detto tutto!




Le mie scelte:

Erica.C FINITO E RECENSITO
Il cuore segreto delle cose di Madeleine st john

La trama mi è sembrata davvero carina e poi si svolge a Notting Hill. <3


SaraBloom
Susan a faccia in giù nella neve - Carol O'Connell
ne ho letto commenti strepitosi proprio qui su QCIL


Mafalda77
La lettera d'amore di Cathleen Schine FINITO E RECENSITO
La trama mi attira...in generale mi attirano tutte le trame che hanno a che fare con librerie e lettori.


Mari83
<b>Ninfee nere di Micel Bussi
FINITO E RECENSITO
Omicidi e Monet... un po' come pane e nutella, questo lo voglio assolutamente leggere!! :1285602896.gif:


Ponga FINITO E RECENSITO
Pomodori verdi fritti al caffe' di Whistle Stop di Fannie Flagg
Ho letto altro di questa scrittrice che amo molto.... questo mi manca (pessima me!) e quindi ora ho l'occasione di rimediare!!


Atenaide
L'ombra di quel che eravamo di Sepulveda
Lui mi paice e questo mi manca.


RDaneelOlivaw
L'ultima settimana di settembre di Lorenzo Licalzi FINITO E RECENSITO
Vorrei ma non so ce la faccio, forse ci provo (sono di lacrima facile ultimamente ;_; )....


Zio Gon
Prigionieri del paradiso di Arto Paasilinna
Non ho nessuno dei tre...vediamo cosa pesco... :1201367183ic1.gif: :blink:


Aisha
Quando le montagne cantano di Nguyễn Phan Quế Mai FINITO E RECENSITO
Mi fa impazzire la copertina (non so se sia un valido motivo...ma per me è spesso importante). :1285602896.gif:


Lettrice seriale
Instinct di James Patterson e Howard Roughan FINITO E RECENSITO
Mi intriga assai, d'istinto!


Greeneyes

Chiedi perdono di Ann-Marie MacDonald
Oppure rilettura di
Follia di Patrick McGrath
Oppure rilettura di
Le braci di Sándor Márai


Micia95
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepúlveda FINITO
Anche questo l'ho gia' letto tanto tempo fa, ma volevamo rileggerlo con mamma (ne parlavamo proprio di recente) e quindi calza a pennello!


Pagi79
Le lacrime delle sirene, Emanuela Valentini FINITO E RECENSITO
Ho cambiato il titolo che avevo inizialmente scelto, avevoi voglia di thriller.


Paige91
Il destino si chiama Clotilde di Giovanni Guareschi FINITO E RECENSITO
Lo scrittore e' una garanzia, quindi questa alternativa e' perfetta.

Edited by gagia - 15/3/2024, 13:32
 
Top
view post Posted on 8/9/2023, 12:29
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


4 su 5 letti e il quinto...hmmm...mi spaventa un po'. Ci penso su...male che vada faccio una rilettura.
Comunque ottima scelta di titoli, ma non avevo dubbi. ^_^
Riguardo i miei, quando ho visto che avresti partecipato ho pensato subito che avresti letto o Chiedi Perdono o Terremoto, non so nemmeno perchè ho fatto questa associazione. :=/:
 
Top
view post Posted on 8/9/2023, 12:34
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,165
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


Mannaggia , mi dispiace Sabry!
Quale ti spaventa? In Patagonia?

Forse dovevo scegliere qualcosa di piu' recente...ma non mi veniva in mente nulla..anzi forse uno lo avrei, non era proprio tra i top top..ma comunque nella mia classifica......posso anche cambiare...
 
Top
view post Posted on 8/9/2023, 13:19
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
6,121
Location:
Sono ovunque mi portino gli autori..

Status:


Bei titoli ho letto il piccolo principe e il buio oltre la siepe. Belli entrambi. Intanto mi vado a vedere gli altri😉
 
Top
view post Posted on 8/9/2023, 13:44
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


CITAZIONE (gagia @ 8/9/2023, 13:34) 
Mannaggia , mi dispiace Sabry!
Quale ti spaventa? In Patagonia?

Forse dovevo scegliere qualcosa di piu' recente...ma non mi veniva in mente nulla..anzi forse uno lo avrei, non era proprio tra i top top..ma comunque nella mia classifica......posso anche cambiare...

No, il mio problema è con Eco.
E non preoccuparti...ho le alternative. :didi.gif:
 
Top
view post Posted on 8/9/2023, 13:46
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:VlEYGbA: e grazie a te rileggo Il nome della rosa che ho letto talmente tanti anni fa che sarà un po' come leggerlo per la prima volta!
 
Top
view post Posted on 8/9/2023, 13:54
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


In Patagonia mi fa un po' paura. Magari mi aggrego a Mari per una rilettura di Eco.

Non so, devo pensarci :2kfrio.gif:
 
Top
view post Posted on 8/9/2023, 14:20
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,165
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 8/9/2023, 13:29) 
Riguardo i miei, quando ho visto che avresti partecipato ho pensato subito che avresti letto o Chiedi Perdono o Terremoto, non so nemmeno perchè ho fatto questa associazione. :=/:

Veramente sarebbero tutti assolutamente papabili, ma non avendo mai letto quello di Follet mi è venuto d'istinto!
 
Top
view post Posted on 8/9/2023, 14:22
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,165
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


CITAZIONE (Mari83 @ 8/9/2023, 14:46)
:VlEYGbA: e grazie a te rileggo Il nome della rosa che ho letto talmente tanti anni fa che sarà un po' come leggerlo per la prima volta!

:flowers2:

CITAZIONE (Ponga @ 8/9/2023, 14:54)
In Patagonia mi fa un po' paura. Magari mi aggrego a Mari per una rilettura di Eco.

Non so, devo pensarci :2kfrio.gif:

Eh, lo so è un po' particolare, mi rendo conto, so che a tantinon e' piaciuto per nulla...
 
Top
view post Posted on 8/9/2023, 14:49

"Dopo tutto questo tempo?" "Sempre!"

Group:
QCiL
Posts:
5,107
Location:
Da tutto ciò che si può creare con le parole

Status:


Li ho letti tutti tranne "In Patagonia", due tra l'altro piuttosto recentemente, degli altri due mi ricordo benissimo chi è stato il colpevole. Vedremo da qui a fine 2024.
 
Top
view post Posted on 8/9/2023, 21:52
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


CITAZIONE (gagia @ 8/9/2023, 10:36) 
Eccomi, voglio provarci (spero di aver superato il blocco del lettore!).


Ce l'ho fatta, non so spiegarmi perche' ma le pie prposte sono tutti libri un po' "datati", va bene lo stesso??
Me ne sono venuti in mente anche altri, ma sempre un po' vecchiotti...
Se non va bene ditemelo che mi impegno a trovare qualcosa di piu' recente.
Spero che ognuno riesca a trovare qualcosa di affine ai propri gusti <3

Vanno benissimo. Non ci sono limiti temporali in merito.
 
Top
view post Posted on 12/9/2023, 09:58
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
735

Status:


Tu mi costringi alle riletture! :1285f609894.gif:

Ho tanta voglia di rileggere 10 piccoli indiani e lo farò per questa sfida.
Ho letto troppo di recente il piccolo principe versione libro pop-up , bellissimo e ti consiglio il suo seguito ideale. Il ritorno del giovane principe di Roemmers, nel quale l'autore, un prosatore gentile e profondo, immagina di incontrare un ragazzo sul ciglio di una strada e di prenderlo con se. è il piccolo principe che è tornato sulla terra e sta cercando risposte. E il logorroico guidatore imparerà dal suo passeggero che le verità non sono tutte intellettuali. Ti piacerà di sicuro.
Il buio oltre la siepe l'ho letto un annetto fa e pure il suo seguito Va, metti una sentinella, che è la versione meno incantata del primo romanzo, più matura, più concreta, che costringe la protagonista a capire il peso della realtà nei rapporti tra bianchi e neri. Oddio, li rileggo!
Il nome della rosa di Umberto Eco l'ho letto anni annorum fa, due volte, credo. Mi ha molto colpito, ma di lui ho più apprezzato L'isola del giorno prima, baudolino, il cimitero di Praga, un pò meno Numero zero, ma era divertente.
Quanto mi piace la tua lista! :tfofc.gif:
 
Top
view post Posted on 12/9/2023, 10:02
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (gagia @ 8/9/2023, 10:36) 
Aisha

Quando le montagne cantano di Nguyễn Phan Quế Mai
Mi fa impazzire la copertina (non so se sia un valido motivo...ma per me è spesso importante). :1285602896.gif:

ah beh, le mie scelte partono sempre dalla copertina e poi guardo sentro se mi piace il font :rotfl_drop.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 12/9/2023, 10:37
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,165
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 12/9/2023, 11:02) 
CITAZIONE (gagia @ 8/9/2023, 10:36) 
Aisha

Quando le montagne cantano di Nguyễn Phan Quế Mai
Mi fa impazzire la copertina (non so se sia un valido motivo...ma per me è spesso importante). :1285602896.gif:

ah beh, le mie scelte partono sempre dalla copertina e poi guardo sentro se mi piace il font :rotfl_drop.gif:

Hai ragione, anche quello è importante...anche se leggendo molto piu' spesso i digitali adesso, ci faccio meno caso :rolleyes:



CITAZIONE (Atenaide2 @ 12/9/2023, 10:58) 
Tu mi costringi alle riletture! :1285f609894.gif:

Quanto mi piace la tua lista! :tfofc.gif:

Ah dai, mi fa piacere!!
Anche se devo dire che mi sono un po' pentita della mia lista che è stata forse un po' frettolosa anche se sicuramente veritiera...nel senso che mi sono resa conto che avrei dovuto mettere anche qualcosa di piu' recente , magari meno TOP di quelli messi, ma almeno uno piu' recente e meno noto era meglio...proprio per non costringere tanti a riletture...ho messo troppi (solo) classici praticamente...vabbe'...magari per la prossima edizione mi spremo di piu' le meningi!! :didi.gif:
 
Top
view post Posted on 12/9/2023, 13:35
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,687
Location:
Piemount

Status:


L' unico che non ho letto è "In Patagonia", metto questo il lista ;)
 
Top
36 replies since 8/9/2023, 09:36   799 views
  Share