Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Gli animali di Lockwood Manor, Jane Healy

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/9/2023, 13:37
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
212

Status:


ScreenHunter 2586.jpg

Editore ‏ : ‎ Mondadori (29 agosto 2023)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 480 pagine
Horror/Mistery
ISBN-10 ‏ : ‎ 8804751819
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8804751816


Agosto 1939. La guerra incombe su Londra e Hetty Cartwright viene incaricata di portare in salvo la preziosa collezione di mammiferi impagliati del Museo di storia naturale. Quando giunge a Lockwood Manor, futura dimora del museo, Hetty si rende conto che il suo compito è più difficile del previsto. Deve vedersela con l'irascibile Lord Lockwood e con i suoi domestici tutt'altro che collaborativi; e, come se non bastasse, alcuni degli animali della collezione iniziano a scomparire. Hetty ha l'impressione che qualcuno – o qualcosa – la stia pedinando tra le buie stanze della magione. Mentre la situazione precipita, Hetty stringe un legame sempre più profondo con Lucy, l'affascinante e tormentata figlia di Lord Lockwood. A metà tra storia d'amore e romanzo gotico, Gli animali di Lockwood Manor è un racconto dalle atmosfere stregate che parla di famiglia e follia, segreti a lungo sepolti e desideri nascosti


Recensione

"La natura riportava i suoi figli alla terra cui li avevamo sottratti; dove erano stati abbattuti, dal colpo di un cacciatore o da una trappola o da una rete; dove erano stati rubati prima di poter essere sepolti e compianti e trasformati in nutrimento per una nuova vita"

La storia di Hetty e degli animali del Museo si sviluppa molto lentamente, quindi sconsiglio questo libro agli amanti di storie piene di avvenimenti e colpi di scena. La prima parte del libro è molto descrittiva: i luoghi, le atmosfere, il Maniero stesso e le sue tante stanze vuote che danno un senso di claustrofobia costante ai personaggi del libro che viene poi trasmesso al lettore man mano la storia procede. Hetty cerca di proteggere i suoi animali dai bombardamenti della guerra ma scopre che il Maniero non è un posto così sicuro. Accadono cose strane a Lockwood, prima qualche spostamento di animali e poi qualche sparizione. Nella seconda metà del libro la storia cambia ritmo, si fanno tante supposizioni sui personaggi che piano piano si rivelano per quello che sono fino alla parte finale che mi ha sorpresa moltissimo, ma tutti i tasselli si incastrano perfettamente. E' un bel libro nel complesso.

4/5 :kal17p.jpg:

Edited by Yamira - 26/9/2023, 15:38
 
Top
view post Posted on 22/12/2023, 07:13
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,534
Location:
Veneto (vi)

Status:


Siamo a Londra nel 1939
Hetty e la protagonista del libro e stata adottata da bambina e i suoi genitori adottivi da lei si aspettavano solo che conquistasse un marito ricco, invece lei si conquista una laurea e trova un lavoro in un museo di storia naturale.
A causa della guerra il museo la incarica di portare una collezione di animali impagliati a Lockwood Manor, una magione che li ospiterà per un po’.
Qui hetty conosce Lord Lockwood, vedovo da poco e sua figlia lucy, delicata di nervi.
Ma fin da subito iniziano strani avvenimenti, animali impagliati che spariscono, scorci di qualcosa che sembrano non esserci, scricchioli e molto altro ancora.
Il libro scorre tra momenti tranquilli dove Hetty si prende cura dei suoi animali, fa il suo lavoro, si scontra con la servitù e con il padrone di casa.
E momenti che mi hanno lasciata un po’ con il cuore in gola.
c’è inoltre un avvicinamento tra hetty e lucy.
Solo verso la fine si scoprirà cosa c’era dietro agli avvenimenti misteriosi della casa.
Un finale con una colpevole che non mi aspettavo, ne mi aspettavo che quella colpevole avesse delle motivazioni così serie.

Con una copertina così bella, onestamente pensavo a una lettura migliore.
credo di aver già letto un libro simile in passato, anche se non ricordo il titolo.
Mi è piaciuta molto l’ambientazione del 39, perché leggendo il libro mi è sembrato di andare indietro nel tempo, il tutto è stato descritto e narrato molto bene
La storia e buona.
La casa inoltre vive di vita proprio e il cuore del racconto e viva e reale e onestamente ogni tanto mi faceva paura.
Ma i personaggi non mi hanno conquistata, non ho empatizzato con nessuno di loro.
Inoltre il finale è stato secondo me un po’ frettoloso.
Promosso ma poteva dare di più
 
Contacts  Top
1 replies since 26/9/2023, 13:37   150 views
  Share