Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Non ho ucciso l'uomo ragno. Gli 883 e la ricerca della felicità., Mauro Repetto con Massimo Cotto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/10/2023, 11:50
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,775
Location:
Emilia

Status:


71ZOUU+EFuL._SY466_
CITAZIONE
La vita di Mauro Repetto assomiglia più a un romanzo che a una biografia, ed è tutta mirabilmente raccontata in questo libro. Repetto è stato, insieme a Max Pezzali, il fondatore degli 883, nonché il primo cantante e co-autore delle più celebri hit del duo. Il successo clamoroso, che arriva quando è appena un ragazzo, è seguito un attimo dopo da crisi, panico, disorientamento, da considerazioni del tipo “non è più il mio sogno”. La crisi è talmente profonda che Repetto sparisce da un giorno all’altro, lasciando a Max, suo amico e sodale, soltanto una frase ambigua che col senno di poi verrà decifrata per quel che è: un addio. Repetto, infatti, abbandona la musica, la popolarità e i tanti soldi che stanno arrivando per andarsene negli Stati Uniti, alla ricerca di altri sogni e di una modella che ha visto una volta sola a una sfilata di moda. Negli anni seguenti nasce il mito, tutti si chiedono dove sia finito, che cosa faccia, se sia ancora vivo o se non abbia fatto la brutta fine dell’Uomo Ragno cantato nelle sue canzoni. In realtà quello che gli succede in America non è mortale, ma sconfina nell’incredibile, al punto da assomigliare a un film di Tarantino, tra gangster e illusioni, pestaggi e briciole di Hollywood. Grazie a quell’esperienza Repetto matura il desiderio di ritorno a casa e la decisione di diventare invisibile, anonimo, di non essere riconosciuto da nessuno. Con bravura e un pizzico di fortuna, cerca se stesso e trova anche l’amore, i figli e la pace con il suo passato, che oggi gli fa dire in modo liberatorio che “non ha ucciso l’Uomo Ragno”, ma ha solo inseguito e raggiunto i suoi nuovi sogni.

Editore ‏ : ‎ Mondadori (19 settembre 2023)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 168 pagine - ebook 150 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 880478055X
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8804780557
 
Top
view post Posted on 3/10/2023, 12:00
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,775
Location:
Emilia

Status:


Quando ho letto che sarebbe uscito questo libro mi sono ripromessa di leggerlo presto perché il protagonista mi ha sempre incuriosita parecchio. In primis per la sua “fuga”, ma soprattutto per sapere se poi ad un certo punto si sia pentito di quello che ha fatto. Non sto a scrivere qui la risposta, ma l’ho avuta. E’ stata una lettura interessante, ho apprezzato che Mauro abbia voluto inseguire i suoi sogni e anche se ogni tanto le cose non sono andate come pensava , non si è demoralizzato e si è buttato in qualcosa di diverso. Questo l’ho apprezzato tanto, insieme al fatto che avere tante idee è stato sicuramente positivo per lui. La parte di Parigi e i fantasmi mi ha intristita un po', per fortuna è durata poco.
Questo libro è stato scritto insieme a Massimo Cotto, che adoro, e questa è stata la ciliegina sulla torta e anche che sia relativamente breve ha giocato a suo favore.
Una lettura veloce e piacevole che mi ha fatto piacere aver fatto.
 
Top
1 replies since 2/10/2023, 11:50   46 views
  Share