Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Ross Poldark - La saga di Poldark, Vol. 1° - Winston Graham

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2023, 11:38
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,224
Location:
Riquewihr

Status:


81q1YDodgML._SY466_



CITAZIONE
Cornovaglia, 1783. Ross Poldark, figlio di un piccolo possidente morto da poco, torna a casa, esausto e provato, dopo aver combattuto per l'esercito inglese nella Rivoluzione americana. Ora è un uomo maturo, non più l'avventato ed estroverso ragazzo che aveva dovuto abbandonare l'Inghilterra per problemi con la legge. Desidera soltanto lasciarsi il passato alle spalle e riabbracciare la sua promessa sposa, la bella Elizabeth. La sera stessa del suo arrivo, però, scopre che, anche a causa di voci che lo davano per morto, la donna sta per convolare a nozze con un altro uomo. Non solo: Nampara, la casa avita, si trova in uno stato di abbandono, cui ha contribuito anche una coppia di vecchi servi, fedeli ma ubriaconi. Devastato dalla perdita del suo grande amore, Ross decide di rimettere in sesto Nampara e di concentrarsi sugli affari che il padre ha lasciato andare a rotoli, tornando a coltivare le terre e lanciandosi nell'apertura di una nuova miniera. Viene aiutato dalla cugina Verity, dai due servi e da Demelza, una rozza ma vivace ragazzina che ha salvato da un pestaggio e che, impietosito, ha preso a lavorare con sé come sguattera. Nella terra ventosa di Cornovaglia si intrecciano i destini dei membri della famiglia Poldark, primo fra tutti il forte e affascinante Ross, ma anche della gentile Verity, di Elizabeth, tormentata da segrete preoccupazioni, e di Demelza che, diventata una bellissima donna, è determinata a conquistare il cuore dell'uomo che le ha cambiato la vita.

Dati
Autore: Winston Graham
Traduttore: Matteo Curtoni, Maura Parolini
Editore: Sonzogno
Collana: Romanzi
Anno edizione: 2016
In commercio dal: 5 maggio 2016
Pagine: 431 p., Brossura
EAN: 9788845426162

Edited by AISHA* - 5/10/2023, 12:46
 
Top
view post Posted on 5/10/2023, 13:26
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,224
Location:
Riquewihr

Status:


:tfofc.gif: :tfofc.gif: :tfofc.gif:
In lettura e sono già innamorata… speriamo non di un fuoco di paglia…! :bludsh.gif:
 
Top
view post Posted on 8/10/2023, 17:27
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,224
Location:
Riquewihr

Status:


A lettura ultimata posso dire che certamente non è un capolavoro di letteratura, ma nel suo genere riesce ottimamente a far staccare la spina, si fa leggere in breve tempo

Lo stile di scrittura è scorrevole, i personaggi ben delineati, senza aspettarsi una grande complessità psicologica ma convincono… c’è un tocco di romanticismo non troppo invadente, e sono ben descritti il contesto sociale e ambientale (adoro la Cornovaglia <3 )

Sicuramente proseguiró con il secondo
 
Top
view post Posted on 8/10/2023, 19:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


saga che un giorno inizierò :fermrosi.gif: ho il primo libro da quando ho visto la prima stagione della serie ergo..una vita :1052ipd_th.jpg:
 
Contacts  Top
3 replies since 5/10/2023, 11:38   45 views
  Share