Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Mare calmo, isolati misteri - Serie con la misantropa Martina, Vol. 1 - Simona Soldano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2023, 11:16
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,552
Location:
Veneto (vi)

Status:


IMG_8982

CITAZIONE
Martina ce l’ha messa tutta per avere una vita come gli altri. È andata a feste, aperitivi, pranzi di famiglia; ha persino avuto qualche fidanzato. Salvo realizzare, anni dopo, che non ama la compagnia delle persone. A dire il vero, proprio non la sopporta; in altre parole, si è scoperta un’incorreggibile misantropa. La soluzione è andare via, lontano, trasferirsi in un luogo impossibile da raggiungere per chiunque: un faro sperduto nel Mediterraneo. Su quell’isola potrà starsene per i fatti suoi, con la sola compagnia del vento, del mare e del cielo infinito. Ma si sa, nulla va mai come ci si immagina. Il mare non è mai davvero calmo e gli imprevisti sono sempre all’orizzonte. Per Martina, l’inconveniente è rappresentato da un invito a cena da parte dell’uomo che abita l’isola prospiciente la sua. Non può certo rifiutare ed è anzi sorpresa di come il suo ospite parli di rado e faccia poche domande. L’alone di mistero che lo avvolge svanisce appena Martina è di nuovo al sicuro sul suo scoglio remoto, finché, qualche giorno dopo, le arriva la notizia che l’uomo è morto. Si è impiccato. Per tutti si tratta di suicidio. Ma c’è una vocina che non smette di farsi sentire nella testa di Martina: e se si fosse trattato di un omicidio? Che le poche frasi pronunciate durante la cena fossero un indizio per lei? Una richiesta di aiuto? Martina non può resistere alla tentazione di indagare. Così, si trasforma in una detective per caso, o forse per sbaglio. Perché solo lei può capire che cosa è successo davvero. Proprio lei a cui non interessa degli altri. E chissà se poi è proprio così… Simona Soldano è un’esordiente di talento che, con penna sottile e arguta, tratteggia una protagonista unica che dice sempre quello che pensa

Dettagli
Autore: Simona Soldano
Editore: Garzanti
Collana: Narratori moderni
Anno edizione: 2020
In commercio dal: 11 giugno 2020
Pagine: 240 p., Rilegato
EAN: 9788811609575

Edited by greeneyes09 - 12/1/2024, 08:44
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/10/2023, 06:23
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,552
Location:
Veneto (vi)

Status:


Martina e una quarantenne non sposata, che dopo anni di feste e aperitivi non sopporta più tutto ciò e decide così di andare a vivere in un faro circondata dal mare.
Ma la sua tranquillità a vita breve quando viene invitata a cena da un uomo, un vedovo molto silenzioso con una figlia con problemi, ma la loro strana amicizia dura poco perché l’uomo viene ritrovato impiccato, per le forze dell’ordine e solo suicidio, per Martina e qualcosa di più, inizia così per lei una personale indagine che coinvolge anche i suoi follower.

Martina, la protagonista e una donna che si potrebbe trovare ovunque.
E con una così, che non ama le persone, le feste, gli aperitivi ecc ci farei amicizia, nonostante molto probabilmente lei non vorrebbe, ama la solitudine, ma il legame che instaura con i suoi follower, dopo aver aperto il suo diario digitale si rivela provvidenziale.
I personaggi che appaiono sono stati ben descritti e caratterizzati bene.
L’ambientazione nel faro e semplicemente incantevole.
La parte gialla e molto semplice ma ben gestita, anche se non credo di aver afferrato bene tutto.
Una lettura senza pensieri, carina e scorrevole.
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/10/2023, 12:40
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Bene bene, ce l'ho tra quelli da iniziare (ma solo perchè avevo adocchiato l'altro suo libro e ho scoperto che è il secondo di una serie). :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 12/1/2024, 08:45
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Molto carino questo libro, ho trovato la lettura davvero piacevole.
L’ambientazione gioca un ruolo fondamentale, io ho sempre amato i fari e mi sarebbe sempre piaciuto dormirci per qualche notte, prima o poi ce la farò. Non che il faro abbia poi così tanta importanza in realtà, anche se qualcosa c'entra, quello che conta è la distanza tra la protagonista e l’altra gente. Però poi lei ha scoperto che pur abitando in un luogo così remoto, non è davvero sola sola perché la sua isoletta con il faro fa parte di un comprensorio di altre piccole isolette e una di queste è abitata da altra gente, poca gente, pochissima, ma con loro avrà comunque rapporti, in alcuni casi anche piacevoli. Peccato che poi arrivino scomparse, morti e misteri vari.
Poi ci sono i quadri dipinti da Martina e la bugia raccontata per poter avere il faro in concessione.
Ho trovato molto carina anche la parte riguardante il blog con i suoi (pochi ma buoni) followers.
In pratica mi è piaciuto tutto, non è un libro imperdibile o da leggere assolutamente, ma io sono contenta di averlo fatto e leggerò anche il seguito, sempre con protagonista Martina, ma con una diversa ambientazione.
 
Top
3 replies since 7/10/2023, 11:16   82 views
  Share