Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Il giardino delle rose, Tracy Rees

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/10/2023, 09:14
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,555
Location:
Veneto (vi)

Status:


IMG_8281

CITAZIONE
Londra, 1895. Mabs Daley ha diciotto anni e, da quando è morta sua madre, si è assunta il gravoso compito di provvedere alla sua numerosa famiglia. Per farlo, ha indossato abiti maschili, nascosto i capelli sotto un logoro berretto e detto a tutti di chiamarsi Mark. Il lavoro, che consiste nel trasportare blocchi di ghiaccio dal Regent’s Canal alle dimore degli aristocratici, è duro e faticoso, ma Mabs è determinata a non soccombere. Certo, se dovesse presentarsi una possibilità di migliorare le proprie condizioni, una qualsiasi, lei la coglierebbe al volo. Olive Westallen, che di anni ne ha ormai a sufficienza per essere considerata una zitella, è l’unica figlia del capitano Westallen, ex eroe della marina mercantile. Appartiene a una famiglia agiata, ma l’aspetto scialbo, un carattere fermo e un’ottima istruzione non la rendono certo un buon partito. Allo scoccare del suo ventottesimo compleanno, tuttavia, Olive realizzerà il sogno di diventare madre presentandosi all’orfanotrofio per adottare una di quelle bambine silenziose che aspettano solo la loro occasione di avere una famiglia. La dodicenne Otty Finch, invece, si è appena trasferita con la famiglia da Durham. Suo padre si è assicurato una nuova e meravigliosa opportunità di fare soldi acquistando delle azioni del Regent’s Canal, ma non è questo l’unico motivo per cui i Finch si sono precipitati a Londra. Sembra, infatti, che siano fuggiti da uno scandalo, una terribile vicenda che riguarda la signora Finch, la quale ora trascorre il proprio tempo a fissare il giardino dove si aggrovigliano furiosi i rami spogli, irti di spine, delle rose. Quando a Mabs viene offerta la possibilità di lasciare i canali e diventare la dama di compagnia della signora Finch, accetta senza esitazioni, incredula davanti alla prospettiva di lavorare in una dimora signorile. Ma nulla è mai davvero come appare, e Mabs, Otty e Olive verranno presto trascinate in una storia piena di ombre, di antichi rancori e segreti troppo a lungo taciuti

Dettagli
Autore: Tracy Rees
Traduttore: Ada Arduini
Editore: Neri Pozza
Collana: I narratori delle tavole
Anno edizione: 2023
In commercio dal: 1 agosto 2023
Pagine: 384 p., Brossura
EAN: 9788854526327
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/10/2023, 07:07
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,555
Location:
Veneto (vi)

Status:


Londra, 1895.
Le protagoniste di questo libro sono quattro, quattro vite, quattro personalità diverse tra loro ma che alla fine avranno un destino in comune.
La prima protagonista e Mabel, diciottenne di umili origini che per sopravvivere alla povertà a inizio libro svolge un lavoro da uomo.
La seconda protagonista e Olive, ventottenne agiata, dedita alla carità e che non essendo molto avvenente decide di adottare una bambina meno fortunata.
C’è poi otty, dodicenne molto intelligente, forse troppo per l’epoca.
E per l’ultima Abigail Finch, madre di Otty.
Dopo aver perso il lavoro al molo, per caso o per fortuna Mabel si ritrova a lavorare come cameriera personale per Abigail, ad essere confidente/protettrice di Otty e poco dopo conoscere ed essere amica di Olive.
Ma in casa finch, c’è un mistero da risolvere, la padrona Abigail Finch e sempre rinchiusa in casa, rinchiusa nel suo mondo, con un carattere che va dal silenzioso, al lunatico, all’arrabbiato, il padrone invece sembra essere a modo e gentile. Ma più si legge più si scopre un’altra verità.
Una verità fatta di abusi e di ricatti emotivi.
Libro scorrevole, ben scritto e ben documentato di una Londra del 1895. Un libro che affronta temi importanti. L’abuso fisico e psicologico, l’emancipatore femminile, il potere che gli uomini avevano sulle donne, l’aspetto esteriore che può condizionare tutto…c’è molto di più di ciò che ho detto e vale la pena leggerlo.
Un libro veramente bello anche se mi ha ricordata Mr england di Stacey Halls.
 
Contacts  Top
1 replies since 28/10/2023, 09:14   41 views
  Share