Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Friends, amanti e la Cosa Terribile, Matthew Perry

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/10/2023, 13:09
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,779
Location:
Emilia

Status:


81xHBXwhiAL._SY466_
CITAZIONE
Salve, il mio nome è Matthew, anche se potreste conoscermi con un altro nome. I miei amici mi chiamano Matty. E dovrei essere morto.” Inizia così l’avvincente storia dell’acclamato attore Matthew Perry, che ci accompagna in un viaggio che va dalla sua infanzia, segnata dal desiderio di emergere, al raggiungimento della fama e poi alla dipendenza e al recupero, dopo essere stato in fin di vita. Prima delle frequenti visite in ospedale e dei periodi di disintossicazione, c’è stato un Matthew di cinque anni, che viaggiava da Montreal a Los Angeles dividendosi tra i genitori separati; un Matthew di quattordici anni, stella del tennis canadese; un altro Matthew ancora, che a ventiquattro anni ha ottenuto l’ambitissimo ruolo da co-protagonista nel cast della serie più attesa del momento, allora chiamata Friends like us (divenuta poi famosa in tutto il mondo col titolo di Friends)... e molti altri ancora. Nelle pieghe di una storia straordinaria che solo lui poteva scrivere – e con la voce appassionata, esilarante e calorosamente familiare che lo caratterizza –, Matthew Perry racconta senza reticenze la famiglia che lo ha cresciuto (e che lo ha anche lasciato a se stesso), il desiderio di riconoscimento che lo ha spinto verso la fama e il vuoto interiore, che non poteva essere colmato nemmeno dalla realizzazione dei suoi sogni più grandi. Ma racconta anche la pace che ha trovato nella sobrietà, e come ha vissuto l’immenso successo di Friends, condividendo aneddoti sui suoi compagni di cast e sulle altre star che ha incontrato lungo il cammino. Schietto, consapevole e venato dall’umorismo che abbiamo imparato a conoscere, Perry descrive in modo vivido la sua battaglia contro la dipendenza da alcol e droghe e il motivo per cui, nonostante avesse apparentemente tutto,, nulla riusciva a renderlo felice. “Friends, amanti e la Cosa Terribile” è un memoir intimo e illuminante, che offre una mano tesa a chiunque stia lottando per la sobrietà. Brutalmente sincero, divertente e a tratti tragico… Prefazione di Lisa Kudrow.

Editore ‏ : ‎ La nave di Teseo + (8 novembre 2022)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 336 pagine - ebook 290 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8893951436
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8893951432
 
Top
view post Posted on 31/10/2023, 13:11
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,779
Location:
Emilia

Status:


Sarà molto triste per me leggerlo ora, ma voglio farlo. :cry:
 
Top
view post Posted on 31/10/2023, 13:11
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,695
Location:
Piemount

Status:


Vale di più adesso? :)
 
Top
view post Posted on 31/10/2023, 13:16
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,779
Location:
Emilia

Status:


Non vale di più ma trovo sia un modo per conoscerlo meglio. Peccato farlo ora, ma quando ho letto della sua scomparsa ho pensato subito alla sua biografia perchè mi ricordavo della sua uscita.
 
Top
view post Posted on 10/11/2023, 13:03
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,779
Location:
Emilia

Status:


Faccio la premessa che quando ho saputo la notizia della morte di Matthew Perry, ho pensato subito alla sua biografia che era uscita un po’ di tempo fa e che avrei voluto leggere prima che succedesse tutto questo.
Mi è piaciuta, l’ho trovata molto onesta, poi certo, anche triste e malinconica, soprattutto dopo aver letto nelle prime righe del prologo
“Se vi va, potete considerare quella che state per leggere un messaggio dall’aldilà, dal mio di aldilà.” :cry:
Ero a conoscenza di qualche suo problema di salute perché avevo letto qualche articolo su internet, leggendo questo libro ho scoperto che quello che sapevo era solo una piccolissima parte di tutto quello che lui ha passato.
Il fatto di aver letto, nelle prime pagine
, che gli è letteralmente esploso il colon per eccesso di alcol
non è stata una passeggiata, non immaginavo nemmeno potesse accadere un fatto di questo tipo.
Poi per fortuna ci sono state anche storie più piacevoli, ad esempio io non sapevo che lui per un periodo fosse stato fidanzato con Julia Roberts. E’ stato molto carino leggere del “corteggiamento” via fax prima che i due attori si conoscessero dal vivo.
Ogni tanto, mentre leggevo, pensavo alla biografia letta di Michael J. Fox che è molto diversa per vissuto, ma a volte simile per certi aspetti, poi ad un certo punto lui l’ha anche menzionato e ne sono rimasta sorpresa.
Tra i vari personaggi noti citati mi sarebbe piaciuto sapere il motivo della sua antipatia per Keanu Reaves, mentre l’ho trovato molto tenero quando ha parlato di Bruce Willis, dalle sue parole si capisce che gli è rimasto molto a cuore dopo che hanno lavorato insieme in FBI Protezione Testimoni.
Leggendo la parte finale mi è sembrato che lui si fosse rimesso piuttosto bene, anche il fatto che abbia aiutato altre persone ad uscire dalle dipendenze significa che anche lui era a posto con sé stesso altrimenti questo non sarebbe potuto accadere.

Mentre leggevo mi sono segnata qualche numero e alla fine è venuto fuori un elenco notevole:

55 – massimo n. di pillole di idrocodone assunte in un giorno
58-102 – l’oscillazione di peso di Matthew tra il bere e l’assunzione di pillole (kg in più= alcol, kg in meno= pillole)
Oltre 1.000.000 – cifra in dollari ricevuta da Matthew per puntata nelle ultime stagioni di Friends
65 – le volte che si è disintossicato
1 – stagione(su 10 totali) di Friends in cui è stato completamente sobrio
30 – i giorni consecutivi in ospedale per pancreatite e in cui è stato alimentato solo per flebo
2 – il massimo di anni in cui è riuscito a restare sobrio prima della scrittura di questo libro
 
Top
view post Posted on 10/11/2023, 13:14
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,779
Location:
Emilia

Status:


Non so se sarebbe meglio mettere qualcosa in spoiler, elenco finale compreso. Io al momento ho messo solo un fatto letto nelle primissime pagine.
 
Top
view post Posted on 22/11/2023, 11:33
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
98
Location:
Genova

Status:


io dovrei cominciarlo stasera...
 
Top
6 replies since 31/10/2023, 13:09   59 views
  Share