Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Soledad - Un dicembre del commissario Ricciardi, Vol 14° - Maurizio de Giovanni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/11/2023, 10:58
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Screenshot-2023-11-07-105657

CITAZIONE
1939. L’Italia si prepara a vivere l’ultimo Natale di pace, ma un omicidio squassa il ventre della città. Quanta solitudine che c’è. In Europa la guerra è cominciata, eppure da noi qualcuno si illude ancora che sia possibile tenerla fuori della porta. E poi sta arrivando la più bella delle feste, quella dove si mangia, si beve, ci si abbraccia, quella in cui ci si scambiano doni con le persone care; non bisogna avere pensieri tristi. La solitudine, però, la solitudine vera, è difficile da scacciare. Puoi essere solo perfino se stai in mezzo alla gente, se hai una famiglia, degli amici. Soprattutto puoi essere solo se decidono che sei diverso, magari perché non sai parlare, o perché ami persone del tuo stesso sesso. O perché, dicono, sei di un’altra razza. Anche Erminia Cascetta era diversa, a modo suo. Aveva troppa voglia di vivere, perciò l’hanno uccisa. In questo tempo che accelera verso l’abisso, spetta al commissario Ricciardi e al brigadiere Maione scoprire chi è stato. La chiave di tutto, però, è sempre la solitudine. Che, a volte nemmeno lo sappiamo, ci siede accanto. «Potessi parlarti, ti parlerei della solitudine del cuore. E della condanna che hai comminato, senza nessuna pietà, e senza avere idea di quello che stavi facendo. Potessi parlarti, ti direi che alla fine la colpa è tua. Ma non posso parlarti, giusto? No, non posso. Perché sei morta».

Editore ‏ : ‎ Einaudi (21 novembre 2023)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 288 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8806255193
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8806255190

Edited by AISHA* - 23/4/2024, 11:10
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2024, 11:23
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15
Location:
Foggia

Status:


Ho pensato molto se scrivere qualcosa su questo libro. Non per il libro in sé, ma per l'affetto che mi lega a De Giovanni e al commissario Ricciardi (con il quale condivido nome e cognome, peraltro...)
Per questo, chiedo a chi legge di prendere questo post per quello che è, ovvero una valutazione sul libro in quanto quattordicesimo della saga del Commissario Luigi Alfredo Ricciardi.
La storia, seppur ben costruita, non ha la stessa forza dirompente dei primi dodici episodi.
De Giovanni, l'ho sentito dalla sua viva voce, aveva deciso di fermarsi a dodici episodi, con
la morte di Enrica
.
Poi, immagino, le pressioni della casa editrice l'avranno portato a cambiare idea, e a scrivere Caminito e, infine Soledad. Nessun autore resta sempre uguale a se stesso, quindi non avrebbe senso paragonare il primo romanzo al quattordicesimo. Ma l'evoluzione di De Giovanni, e parlo secondo il mio gusto personale, è andata virando dal libro giallo al romanzo psicologico. Quello che mi lascia perplesso, sia in Caminito che Soledad, sono i capitoli in cui compare Livia/Laura, in Sudamerica: capitoli completamente slegati dal resto del libro, se non attraverso i pensieri che legano la donna al suo passato.
Insomma, il vecchio De Giovanni mi manca. Avevo elaborato il lutto, dopo il dodicesimo romanzo. Me n'ero fatta una ragione.
E invece Ricciardi è tornato, come un amico che credevi non avresti rivisto mai più. E ti accorgi che non è più quello di prima, e la cosa lascia un senso di delusione per cui, a ben pensarci, sarebbe stato meglio non ritrovarsi mai più.

Edited by AISHA* - 10/4/2024, 16:32
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 11:26
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Ciao Alfredo,
prima di postare o commentare dovresti presentarti qui - > https://quellicheilibri.forumcommunity.net/?f=6982656
Grazie
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2024, 14:36
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15
Location:
Foggia

Status:


Ciao Aisha, perdonami non sono molto pratico di forum.
Non era mia intenzione essere sgarbato, provvedo subito.
Ciao, buon pomeriggio!
A.
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 14:41
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Alfredo Ricciardi @ 10/4/2024, 15:36) 
Ciao Aisha, perdonami non sono molto pratico di forum.
Non era mia intenzione essere sgarbato, provvedo subito.
Ciao, buon pomeriggio!
A.

Nessun problema, figurati ^_^

Per quanto riguarda Soledad, vorrei leggerlo a breve perché il 18 vado a Napoli :didi.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2024, 15:29
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,219
Location:
Riquewihr

Status:


Alfredo Ricciardi potresti mettere sotto “spoiler” alcune frasi della tua recensione? :)

Non mi fa tantissimo piacere il tuo commento :2kfrio.gif: anche io sono rimasta delusa da alcuni libri della serie, che resta comunque la mia serie di libri preferita al momento
Gli ultimi capitoli non li ho ancora letti e spero in realtà in una ripresa, dato che Il pianto dell’alba l’ho digerito male
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 15:33
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (QuinnS @ 10/4/2024, 16:29) 
Alfredo Ricciardi potresti mettere sotto “spoiler” alcune frasi della tua recensione? :)

Non mi fa tantissimo piacere il tuo commento :2kfrio.gif: anche io sono rimasta delusa da alcuni libri della serie, che resta comunque la mia serie di libri preferita al momento
Gli ultimi capitoli non li ho ancora letti e spero in realtà in una ripresa, dato che Il pianto dell’alba l’ho digerito male

Ho messo io, non so a quale altra frase tu faccia riferimento :=/:
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2024, 15:35
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,219
Location:
Riquewihr

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 10/4/2024, 16:33) 
CITAZIONE (QuinnS @ 10/4/2024, 16:29) 
Alfredo Ricciardi potresti mettere sotto “spoiler” alcune frasi della tua recensione? :)

Non mi fa tantissimo piacere il tuo commento :2kfrio.gif: anche io sono rimasta delusa da alcuni libri della serie, che resta comunque la mia serie di libri preferita al momento
Gli ultimi capitoli non li ho ancora letti e spero in realtà in una ripresa, dato che Il pianto dell’alba l’ho digerito male

Ho messo io, non so a quale altra frase tu faccia riferimento :=/:

:b: va bene quel periodo
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 14:51
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Due pupille verdi, come di vetro, la scrutavano febbrili

BASTA, QUALCUNO SPIEGHI A MAURIZIO E AI CORRETTORI DI BOZZE LA DIFFERENZA TRA PUPILLE E IRIDI, PORCA MISERIA, NON SE NE PUÒ PIÙ!!!!!!! :emoticon-024: :emoticon-024: :emoticon-024: :emoticon-024: :emoticon-024:
 
Web  Top
view post Posted on 16/4/2024, 15:17
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,684
Location:
Piemount

Status:


In effetti
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 09:32
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Dunque, a me, pupille a parte, è piaciuto.
Ma perché sono innamorata di tutti loro ormai, è come seguire le vicende di amici. Vero, non si può paragonare al primo libro e infatti non lo faccio :1218200437.gif:
Ormai secondo me non è più la saga di Luigi, ma di tutti i personaggi, Modo, Maione, Lucia, Bambinella... sono tutti protagonisti <3
Devo dire che, non so se complice la mia gita a Napoli, mi è mancato dopo che l'ho finito, ci ho pensato ancora per giorni. <3
 
Web  Top
10 replies since 7/11/2023, 10:58   71 views
  Share