Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Artia di Camelot, Cecilia Randall

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2023, 06:55
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


IMG_8216


CITAZIONE
Per Artia, sedici anni, il futuro sembra già scritto: un matrimonio che altri hanno deciso per lei, come si conviene a una ragazza di buona famiglia. Solo che lei non ci sta: rivendica il diritto di scegliere la propria strada, opponendosi alle convenzioni e alle forze contrapposte che conoscono il segreto della sua nascita e che vorrebbero usarla nel grande gioco di potere che ruota attorno al trono. Nella lotta tra chi la vorrebbe eliminare e chi invece vorrebbe spingerla verso una misteriosa spada infilata in una roccia, Artia dovrà decidere chi è davvero. La sua risposta può cambiare il futuro della Britannia. Una storia coinvolgente con protagonisti a cui è impossibile non affezionarsi.

Dettagli
Autore: Cecilia Randall
Editore: Giunti Editore
Collana: Waves
Anno edizione: 2022
In commercio dal: 9 novembre 2022
Pagine: 528 p., Rilegato
Età di lettura: Young Adult
EAN: 9788809963702

Edited by AISHA* - 9/11/2023, 10:23
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/11/2023, 10:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Sono curiosa di vedere cosa ne pensi Erica! Io amo la Randall ma ho questo libro fin da quando è uscito e ancora non l'ho letto..La prima persona al presente è il pov che odio più in assoluto :off:
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/11/2023, 10:39
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


CITAZIONE (Paige91 @ 9/11/2023, 10:14) 
Sono curiosa di vedere cosa ne pensi Erica! Io amo la Randall ma ho questo libro fin da quando è uscito e ancora non l'ho letto..La prima persona al presente è il pov che odio più in assoluto :off:

Ti posso già dire che qui la Randall ha toppato, la prima persona al presente e il difetto minore è non credo che migliori nelle ultime 90 pagine che mi rimangono.
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/11/2023, 16:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


bene :cry: in effetti non mi aveva dato delle buone impressioni nella prima pagina..perciò ho rimandato sempre
mi dispiace perchè la Randall non mi ha mai delusa
Prima o poi lo leggerò
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/11/2023, 06:51
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


Da Cecilia randall che ha scritto l’interessante saga di Hyperversum, mi aspettavo di meglio.
Da che parte iniziare a dire che questo libro non mi è per niente piaciuto?
Iniziando col dire che il libro in questione e un rettaling, la storia di Re Artù che nel libro della randall diventa Artia, una giovane ragazza di sedici anni.
Ovviamente Artia fa parte del mondo di camelot, con tutto quello che ne consegue, tra dame, cavalieri, spade e guerre.

A inizio libro Artia vive con gli zii perché i suoi genitori sono morti. i suoi parenti hanno però deciso di darla in sposa a un un uomo che potrebbe essere suo nonno perché ha giaciuto con un servo.
E per le successive 500 pagine tutto è narrato in maniera piatta e non succede quasi nulla.
C’è un percorso, dove Artia da ragazza imprigionata dalla scelte della famiglia, quasi schiava di un cugino, per caso o per fortuna riesce a fuggire da questa schiavitu e entra sotto la protezione di altre persone, che la porteranno a un cambiamento graduale ma significativo.
Riesce a crescere e maturare, da un umile ruolo fa passi avanti, si rende indispensabile e cresce di rango, cosa impensabile per l’epoca.

Artia vuole compiere le proprie scelte e decidere da se…e molto femminista in questo.
Peccato che siamo in un epoca dove per poter essere libera una donna deve per forza sposarsi ed essere sotto la protezione di un uomo, perciò questa svolta femminista è tutto questo percorso che fa cozzano un bel po’ all’interno del libro.
I personaggi sono caratterizzati quanto dei disegni stilizzati, non hanno spessore, sono delle macchiette programmate per dire e fare le cose più scontate
Appaiono i soliti personaggi coprotagonisti del classico libro.
Succede quello che succede in questi libri, combattimenti, giochi, giochi di potere, intrighi, pianificazioni, ma tutto molto sfumato.
La famosa spada appare ma non è il fulcro della storia.
non sono riuscita a empatizzare con nessuno

Sarò troppo vecchia per il target del libro? Senza dubbio.
Libro per i più giovani, ma quelli ancora senza esperienza nella lettura
Libro preso cartaceo e che sicuramente rivenderò presto
Questo è un enorme No
 
Contacts  Top
4 replies since 9/11/2023, 06:55   44 views
  Share