Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Fourth Wing - Serie The Empyrean, Vol 1° - Rebecca Yarros

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2023, 08:59
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
585
Location:
Legnano (MI)

Status:


A1yI0aFggmL._AC_UL210_SR210,210_

CITAZIONE
L'accademia militare di Basgiath è la famosissima scuola per diventare cavalieri di draghi più spietata ed elitaria che ci sia. Una volta entrati non si hanno altro che due possibilità: laurearsi o morire. Violet Sorrengail già si immaginava a passare i prossimi anni circondata dai suoi amati libri e immersa nel silenzio della biblioteca. Nulla di più lontano da ciò che le sta per accadere. Quella generalessa di sua madre le ha ordinato di unirsi alle centinaia di candidati disposti a qualunque sacrificio pur di diventare parte dell'élite di Navarra: i cavalieri di draghi. Ma Violet ha solo vent'anni e un corpo ancora poco allenato alla battaglia: la morte per lei potrebbe arrivare in un lampo. I draghi, infatti, non si legano agli umani «fragili», ma li inceneriscono. E la maggior parte degli studenti non si farebbe scrupoli nell'eliminare Violet pur di migliorare le proprie possibilità di successo. Senza contare che tutti gli altri la farebbero fuori volentieri pur di punire la temibile e potente madre, compreso Xaden Riorson, il cavaliere più forte e spietato del Quadrante. E così Violet ogni sera va a dormire con la sfida di riuscire a vedere l'alba del giorno dopo...

Copertina rigida: 528 pagine
Editore: Sperling & Kupfe (Edizione speciale; 7 Novembre 2023)
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8820077337
ISBN-13: 978-8820077334

Edited by AISHA* - 19/1/2024, 12:16
 
Top
view post Posted on 9/11/2023, 09:00
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
585
Location:
Legnano (MI)

Status:


Ho iniziato una discussione fantasy, proprio io che non vado bene con questo genere. E' uscito martedì e sui social non si parla d'altro.
La trama mi intriga e sarei curiosa di sapere l'opinione di chi l'ha letto, dicono che in inglese sia bellissimo!
 
Top
view post Posted on 9/11/2023, 09:43
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Mi fanno un po' paura i libri acclamati dai social :uhuh:
 
Web  Top
view post Posted on 9/11/2023, 10:30
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
585
Location:
Legnano (MI)

Status:


Io invece ho scoperto delle chicche... E questo mi ispira, ma se non fosse stato per i social, non l'avrei neanche guardato!
 
Top
view post Posted on 9/11/2023, 10:32
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Fraency @ 9/11/2023, 10:30) 
Io invece ho scoperto delle chicche... guardato!

Perché non apri una discussione qui e ci dici quali chicche hai trovato? :rotfl_drop.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 9/11/2023, 10:36
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,692
Location:
Piemount

Status:


Ussignur! un'altra scuola.
 
Top
view post Posted on 9/11/2023, 10:49

"Dopo tutto questo tempo?" "Sempre!"

Group:
QCiL
Posts:
5,107
Location:
Da tutto ciò che si può creare con le parole

Status:


Non lo leggerò, ma so che è più romance che fantasy, quindi non dovrebbe risultare troppo pesante.
 
Top
view post Posted on 9/11/2023, 11:18
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
585
Location:
Legnano (MI)

Status:


CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 9/11/2023, 10:36)
Ussignur! un'altra scuola.

Motivo per cui mi ispira :rotfl_drop.gif:

CITAZIONE (MangiaStorie @ 9/11/2023, 10:49)
Non lo leggerò, ma so che è più romance che fantasy, quindi non dovrebbe risultare troppo pesante.

Beh non che coi romance vada molto più d'accordo, ma ci proverò! Grazie
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 08:55
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Nonostante non sia il mio genere preferito ogni tanto leggo qualche fantasy. Qui temevo ci sarebbe stato qualcosa che non avrei apprezzato, ma ho voluto tentare perché avevo voglia di leggere qualcosa di molto molto leggero. Ecco, sono sicuramente stata accontentata, ma l’unica cosa che posso dire a favore di questo libro è che è scorrevole, molto.
Per il resto ne avrei da scrivere, ma sinceramente non ne ho voglia, e poi credo non ne valga la pena per un libro come questo. Dico solo che è molto (troppo) scontato e preferisco chiuderla così senza entrare nei particolari, comunque c’è proprio tutto il pacchetto completo del genere romance
lei si innamora del bad boy, si mettono insieme, poi discutono, poi ritornano insieme
ma abbinato al fantasy, quindi mescolato a magie varie, guerre e draghi. Questi ultimi qui per i miei gusti prendono in un certo senso il posto dei cani come “animali” non dico di compagnia ma accompagnatori dei protagonisti della storia e quindi mi sono piaciuti.
Il finale non l’ho propriamente apprezzato, ci sono state troppe mancanze nella storia per capire quello che è poi accaduto nella parte finale, troppa confusione, poi mi devono spiegare cosa c’entra alla fine
la ricomparsa all’improvviso del fratello di Violet,
doveva esserci per forza un colpo di scena e l’hanno buttato lì a caso? Certo, ci sono ancora vari volumi davanti, ma sinceramente non ho proprio capito il senso di un finale di questo tipo senza un minimo di premessa, accenno o altro. In generale la storia non l’ho trovata molto lineare con tante mancanze e altrettante azioni messe nel libro come se fosse un compito da eseguire, ma senza tante spiegazioni. Non so, sarò io che sono poco esperta del genere fantasy, ma più di una volta mi sono persa cercando di capire qualcosa che forse non aveva nemmeno senso capire.
Ad ogni modo devo farmi un bel promemoria gigante, mai leggere libri che riportano sulla copertina la dicitura “Il libro dell’anno”, non fanno proprio per me e dovrei saperlo dal momento che non è il primo che leggo, ma ci casco sempre o perlomeno spero di trovarne almeno uno che invece mi piace. Non è sicuramente questo il caso.
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 08:57
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
585
Location:
Legnano (MI)

Status:


Finito. Letto con il GDL e mi è piaciuto moltissimo.
Come detto nella discussione, non essendo un'amante del fantasy, non ne ho letti molti e forse questo è il motivo per cui mi è piaciuto.
E' scontato, ma è magnetico.
Posso però dire che si vede che l'ha scritto una donna...
Livello spicy alto (almeno per la mia esperienza).

Ora attendo con ansia il secondo!
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 09:02
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
585
Location:
Legnano (MI)

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 18/1/2024, 08:55) 
Nonostante non sia il mio genere preferito ogni tanto leggo qualche fantasy. Qui temevo ci sarebbe stato qualcosa che non avrei apprezzato, ma ho voluto tentare perché avevo voglia di leggere qualcosa di molto molto leggero. Ecco, sono sicuramente stata accontentata, ma l’unica cosa che posso dire a favore di questo libro è che è scorrevole, molto.
Per il resto ne avrei da scrivere, ma sinceramente non ne ho voglia, e poi credo non ne valga la pena per un libro come questo. Dico solo che è molto (troppo) scontato e preferisco chiuderla così senza entrare nei particolari, comunque c’è proprio tutto il pacchetto completo del genere romance
lei si innamora del bad boy, si mettono insieme, poi discutono, poi ritornano insieme
ma abbinato al fantasy, quindi mescolato a magie varie, guerre e draghi. Questi ultimi qui per i miei gusti prendono in un certo senso il posto dei cani come “animali” non dico di compagnia ma accompagnatori dei protagonisti della storia e quindi mi sono piaciuti.
Il finale non l’ho propriamente apprezzato, ci sono state troppe mancanze nella storia per capire quello che è poi accaduto nella parte finale, troppa confusione, poi mi devono spiegare cosa c’entra alla fine
la ricomparsa all’improvviso del fratello di Violet,
doveva esserci per forza un colpo di scena e l’hanno buttato lì a caso? Certo, ci sono ancora vari volumi davanti, ma sinceramente non ho proprio capito il senso di un finale di questo tipo senza un minimo di premessa, accenno o altro. In generale la storia non l’ho trovata molto lineare con tante mancanze e altrettante azioni messe nel libro come se fosse un compito da eseguire, ma senza tante spiegazioni. Non so, sarò io che sono poco esperta del genere fantasy, ma più di una volta mi sono persa cercando di capire qualcosa che forse non aveva nemmeno senso capire.
Ad ogni modo devo farmi un bel promemoria gigante, mai leggere libri che riportano sulla copertina la dicitura “Il libro dell’anno”, non fanno proprio per me e dovrei saperlo dal momento che non è il primo che leggo, ma ci casco sempre o perlomeno spero di trovarne almeno uno che invece mi piace. Non è sicuramente questo il caso.

Abbiamo scritto la recensione insieme, ma completamente diverse ahahah
Io continuo a pensarci e vorrei già leggere il secondo, per te invece è diventato l'anticristo...
il fratello è un bel colpo di scena perchè ti rendi conto che ha scelto di passare dalla parte della rivolta e che è un guaritore.
 
Top
view post Posted on 26/1/2024, 14:27
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Questo libro è brutto.

Non c’è un modo più carino per dirlo, perché fa acqua da tutte le parti:
la storia non ha una minima logica
non c’è wordlbuilding
i personaggi sono profondi quanto una pozzanghera e costantemente arrapati, lei è la classica Mary Sue e lui il kattivo con il cuore d’oro
i draghi sembrano creature da temere, pare detengano il potere decisionale e dispongano della vita e della morte dei cadetti, salvo poi trasformarsi in golden retriever con le scaglie
la narrazione è davvero basica, ho letto fanfiction scritte molto meglio
le scene “spicy” sono imbarazzanti

Ho terminato solo perché mi urta abbandonare i libri, ma non mi sottoporrò alla tortura di proseguire con la serie.

Adieu.
 
Top
view post Posted on 26/1/2024, 15:14
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,692
Location:
Piemount

Status:


Mi fai morire! 🤣
"Profondo come una pozzanghera" 🤣
 
Top
view post Posted on 26/1/2024, 15:39
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 26/1/2024, 15:14) 
Mi fai morire! 🤣
"Profondo come una pozzanghera" 🤣

Io di solito aggiungo "In una giornata di sole" *^^*
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2024, 22:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Praticamente concordo con tutto quello che detto Ponga! Mary Sue, fake bad boy, tutto telefonatissimo e protagonista davvero imbarazzante. Forse potrei continuare, ma non ora. Solo a tempo persissimo e con l'audiolibro.
Gli ho dato 2 stelle
CITAZIONE
golden retriever con le scaglie

quando il drago dorato si rotola nel fango ho pensato esattamente ai Golden, che sono cani che adorano farlo :XD:
 
Contacts  Top
25 replies since 9/11/2023, 08:59   247 views
  Share