Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Booktok, Libri scoperti grazie ai social

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2023, 11:15
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
584
Location:
Legnano (MI)

Status:


Molti sono diffidenti dai libri sponsorizzati sui social, capisco la motivazione, alla fine un po' tutti seguono la massa per qualcosa... Libri come Harry Potter o Il signore degli anelli non erano sui social, ma l'eco è stato lo stesso!
Tutto questo per dire che grazie ai social ho scoperto dei libri che non conoscevo o che non avrai mai letto se fosse stata una mia scelta data solo dal genere e dalla sinossi.
Qui elenco i miei, ma mi piacerebbe che anche voi faceste il vostro elenco!
Attenzione: alcuni libri sono “banali” e famosi, nel senso che si conoscono da sempre e senza social, ma, come precedentemente detto, io non li avrei mai letti.

LETTI e piaciuti:
Perché hai paura? - Jérôme Loubry
Dio di Illusioni – Donna Tartt
L’arminuta - Donatella Di Pietrantonio
Accabadora – Michela Murgia
Le otto montagne – Paolo Cagnetti
La paziente silenziosa - Alex Michaelide
Bugiarde si diventa – Felicia Kingsley

WISHLIST:
Labirinti – Franck Thilliez
Una stanza piena di gente - Daniel Keyes
L’educazione - Tara Westover
I sette mariti di Evelyn Hugo - Taylor Jenkins Reid

LETTI, ma non capisco l’hype:
Teddy - Jason Rekulak
La sovrana lettrice - Alan Bennet
Il ladro di anime Sebastian Fitzek
Mio marito - Maud Ventur
L’impostore - Martin Griffin
 
Top
view post Posted on 9/11/2023, 11:53
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,679
Location:
Piemount

Status:


Ti manca "Fabbricante di lacrime" libro che ho trovato insulso e abbandonato a meno di un quarto dall' inizio.

Ma che se non erro è nato e proposto sui social
 
Top
view post Posted on 9/11/2023, 11:57
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 9/11/2023, 11:53) 
Ti manca "Fabbricante di lacrime" libro che ho trovato insulso e abbandonato a meno di un quarto dall' inizio.

Ma che se non erro è nato e proposto sui social

Esatto. Libro in cui la parola ANIMA è scritta 158 volte e CUORE 385 :2jg4ie9u.gif:

Edited by AISHA* - 9/11/2023, 12:31
 
Web  Top
view post Posted on 9/11/2023, 12:25
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
584
Location:
Legnano (MI)

Status:


CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 9/11/2023, 11:53) 
Ti manca "Fabbricante di lacrime" libro che ho trovato insulso e abbandonato a meno di un quarto dall' inizio.

Ma che se non erro è nato e proposto sui social

Così mi fai sembrare una babinona che segue tutto dei social :2a947x2.gif:
Diciamo che è solo quest'anno che ho preso punto perchè volevo ampliare i miei gusti.
Penso che sarà un libro che non leggerò mai!

Comunque spesso leggo un libro e poi vado a leggere le recensioni e anche i video... Mi piace capire quanto la mia idea sia simile o completamente scostante dalle persone!
 
Top
view post Posted on 9/11/2023, 12:33
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Il ladro di anime di Fitzek a me era piaciuto tantissimo ma non l'ho visto sui social; conoscevo già l'autore e l'ho letto in un periodo in cui non ero ancora assidua frequentatrice di Instagram.
Perchè hai paura? invece l'ho letto, l'espediente narrativo l'ho trovato interessante ma il finale mi ha fatto cadere le braccia per terra.
Di Teddy invece non salvo assolutamente niente. Odiato a morte :rotfl_drop.gif: Non dmenticherò mai la scena del borotalco e lei che dopo un attimo si alza più arzilla di una lucertola spaventata. "ma mi faccia il piaceeeeere!
Una stanza piena di gente stupendoooo! Letto anche questo molto prima dell'avvento dei social e mi era davvero piaciuto. Sono contenta che continui ad essere letto
 
Top
view post Posted on 9/11/2023, 12:42
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Mi sembra doverosa una distinzione: le/i booktoker ha senso che recensiscano libri usciti di recente (ricevuti gratuitamente dalle case editrice per fare promozione) e non quelli passati che non c'entrano nulla con il loro "lavoro" di promozione.
Un'ulteriore distinzione va fatta tra coloro che recensiscono positivamente qualsiasi libro e quelli che invece sono obiettivi.
Detto questo, io seguo qualche blogger su Instagram ma sicuramente non mi faccio influenzare, anzi, in passato mi è capitato di commentare negativamente un libro piaciuto alle più, il già citato Teddy e, devo dire, anche con mia grande soddisfazione. :2a947x2.gif:
Però le/i blogger li trovo utili per la segnalazione di libri in generale, in mezzo alle montagne di nuove uscite qualcosa che potrebbe interessarmi mi sfugge di sicuro.
 
Top
view post Posted on 9/11/2023, 13:39
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
584
Location:
Legnano (MI)

Status:


Fitzek l’ho inserito perché le recensioni mi hanno spinta a leggerlo, avevi il libro da anni (anche perché ormai sono introvabili) preso dopo aver adorato “la terapia”.
Ecco io uso proprio così i social guardo i video o leggo i post e mi si allunga la wishlist, ma diciamo che non mi faccio influenza, nel senso, molti li ho letti per curiosità e li ho decisamente detestati! Poi ovvio, io parlo delle persone che seguo che generalmente incontrano i miei gusti, gli altri non li guardo nemmeno! Inoltre leggendo principalmente thriller è difficile che sui social trovi qualcuno che li recensisca BENE!
 
Top
view post Posted on 9/11/2023, 14:32
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 9/11/2023, 12:42) 
Un'ulteriore distinzione va fatta tra coloro che recensiscono positivamente qualsiasi libro

Quanto li detesto :wut:
 
Web  Top
view post Posted on 9/11/2023, 14:54
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
584
Location:
Legnano (MI)

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 9/11/2023, 14:32) 
CITAZIONE (greeneyes09 @ 9/11/2023, 12:42) 
Un'ulteriore distinzione va fatta tra coloro che recensiscono positivamente qualsiasi libro

Quanto li detesto :wut:

Sono persone che non ha solo paura di dire la prossima... Sono la Svizzera!
Ne conosco anche dal vivo, non capisco se lo facciano perchè non riescono ad avere un'opinione o perchè non vogliono far trapelare la perdita di tempo. Sapete quelli che: tutto quello che fanno loro è sempre il meglio e/o un affare? Ecco a me danno questa impressione, inoltre se poi sui social ti regalano libri, questi comportamenti saranno sempre più comuni!
 
Top
view post Posted on 9/11/2023, 15:45
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
6,121
Location:
Sono ovunque mi portino gli autori..

Status:


Io non seguo i social, anzi proprio non esisto da nessuna parte, tranne forse una foto che ha messo mia sorella non so nemmeno dove e quale, spero solo di essere vestita per lo meno 😂. I miei social sono, il mio sito “d’appartenenza” e QCIL, stop! E i miei “suggeritori” siete voi. Ma se un libro mi ispira lo leggo comunque anche se non è piaciuto ad altri perché preferisco pentirmene da sola 😂
 
Top
view post Posted on 9/11/2023, 15:50
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,679
Location:
Piemount

Status:


Le copertine ingannano 😃
 
Top
view post Posted on 9/11/2023, 16:47
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
225

Status:


E poi ci sono io che a causa del Booktok sto leggendo Icebreaker e ho il libro di Teddy che mi aspetta nella pila sul comodino. Purtroppo sono una persona estremamente influenzabile :2a947x2.gif: Qualcuno dice che un libro è bello? Ottimo, mi fido e lo compro. Vedo una bella copertina in libreria con gli edges stupendi? Ovviamente lo prendo. Per fortuna, ho scartato il fabbricante di lacrime, almeno ho evitato di piangere io dopo.
 
Top
view post Posted on 9/11/2023, 17:16
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
584
Location:
Legnano (MI)

Status:


CITAZIONE (Yamira @ 9/11/2023, 16:47) 
E poi ci sono io che a causa del Booktok sto leggendo Icebreaker e ho il libro di Teddy che mi aspetta nella pila sul comodino. Purtroppo sono una persona estremamente influenzabile :2a947x2.gif: Qualcuno dice che un libro è bello? Ottimo, mi fido e lo compro. Vedo una bella copertina in libreria con gli edges stupendi? Ovviamente lo prendo. Per fortuna, ho scartato il fabbricante di lacrime, almeno ho evitato di piangere io dopo.

Dai ci sta che si seguano i consigli, alla fine se un'amica ti consiglia un libro ti fidi, no? Se hai delle persone che segui che hanno i gusti simili, ti fidi!
 
Top
view post Posted on 9/11/2023, 19:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Io come Pagi non esisto :XD: Anzi, avrei twitter ma sono molto in modalità tappezzeria..leggo i tweet degli altri ma commento pochissimo..quindi non saprei, magari ho letto qualche caso booktok e nemmeno lo so :XD:
di quelli citati da te ho letto la sovrana lettrice e se c'era hype capisco il perchè non l'hai capito. Non è un brutto libro, ma lho in gran parte rimosso quindi vuol dire che non mi ha colpita più di tanto
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/11/2023, 08:36
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
6,121
Location:
Sono ovunque mi portino gli autori..

Status:


CITAZIONE (Paige91 @ 9/11/2023, 19:09) 
Io come Pagi non esisto :XD:

:hTUxD.gif:
 
Top
28 replies since 9/11/2023, 11:15   261 views
  Share