Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

La Bella e la Bestia, Gabrielle-Suzanne Barbot de Villenueve (Autore) - MinaLima (Illustratore)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/11/2023, 15:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


71buOXUvDhL._SL1486_-16999612600904

Trama
CITAZIONE
Dalla sua prima pubblicazione nel 1740 ad opera di Gabrielle-Suzanne Barbot de Villeneuve, questa favola senza tempo che vede una bellissima fanciulla innamorarsi di una bestia feroce ha affascinato generazioni di lettori. Con delicate illustrazioni ed elementi interattivi firmati dallo studio MinaLima, il libro vi invita a esplorare il palazzo incantato della Bestia insieme alla Bella e a un corteo di magiche creature.
Lasciatevi trasportare dall'incantevole favola della Bella e la Bestia. Con inediti elementi interattivi in 3D, fra cui un quadrante da girare per scoprire il guardaroba della Bella, un pieghevole che svela l'interno del palazzo, finestre pop-up che si aprono sulle scene a cui assiste ammirata l'eroina, e tanto altro ancora.

Editore: ‎ L'Ippocampo; Unabridged - Illustrated edizione (23 settembre 2021)
Lingua: ‎ Italiano
Copertina rigida : ‎ 208 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8867226460
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8867226467
Prezzo: 30 €
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/11/2023, 16:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Allora, iniziamo dall'edizione che è la cosa che mi ha colpita e me l'ha fatto prendere tra gli scaffali della biblioteca: è un'edizione molto particolare, rilegata con copertina rigida decorata di per sè con elementi dorati..diciamo che attira lo sguardo!
L'interno è illustrato e arricchito da "elementi interattivi" che insomma, sono degli inserti..non è che facciano chissà che :XD: Ogni inizio capitolo ha due pagine illustrate di apertura e la prima lettera grande e decorata come un testo antico. Piccole illustrazioni, oltre a quelle a pagina intera, sono sparse qua e là anche ai bordi.
Un esempio degli inserti: la """"""""mappa""""""" della città di Bella o dell'isola, ma non è una mappa vera..è un disegno molto semplificato di una mappa; oppure una gabbia di pappagallini in cui si può muovere il cartoncino dei pappagalli avanti e dietro come se volassero; o ancora delle finestrelle che si aprono con delle illustrazioni all'interno; un paio di inserti girevoli

La storia..con spoiler, perchè non saprei cosa coprire e cosa no

Beh! Io pensavo di conoscerla, al di là di quella della disney sapevo anche la versione del mercante che ruba la rosa e la Bestia gli chiede in cambio sua figlia.
Questa è ancora diversa, anzi più ricca, ma a quanto pare l'originale è proprio questa qui! Inizio con la Bestia, insomma ero abbastanza convinta che fosse vittima di una maledizione perchè era un principe presuntuoso, viziato e tutto quanto..mi mancava la parte della Fata "molestatrice" che dopo averlo cresciuto lo voleva sposare :XD: E al suo rifiuto (e anche a quello della madre) lo trasforma in Bestia.
In tutto ciò, Bella è l'ultima di una nidiata infinita di fratelli e sorelle in cui i fratelli le vogliono bene e le sorelle sono, ovviamente, tutte invidiose.
La parte che mi ha sorpresa, quindi, è stata la Bestia e il suo ruolo in tutto: si vede pochissimo e parla altrettanto poco perchè parte della sua maledizione è che sembri stupido per non essere attraente nemmeno nello spirito. Bella ovviamente dovrà innamorarsi e chiedere di diventare sua moglie per rompere la maledizione, senza che la Bestia abbia nessuna attrattiva se non la bellissima dimora che li ospita con tutti i vari svaghi e le ricchezze (ricopre letteralmente Bella e il padre di qualunque cosa anche da portare via).
In tutto ciò c'è lo zampino di una Fata, una buona..che ha orchestrato una vita intera come spezzare la maledizone della Bestia rispettando tutti i vincoli, ma anche quella di Bella, perchè è maledetta pure lei si scopre, andando contro alla Fata cattiva fin dal principio.

Ecco, tutto questo per me è stato nuovo, insieme ad altri vari intrecci di trama
che sfociano in una cuginanza tra Bella e la Bestia, si ok una soap questo libro


L'età di lettura è da 8 anni ma onestramente non ne sono così convinta! Il linguaggio è ricercato, certo lo sviluppo della trama è quello di una fiaba per bambini, anche per come vongono raccontate le verità e i colpi di scena alla fine, ma il linguaggio non è così alla portata di un bambino di 8 anni...credo!
Infatti molte recensioni su amazon dicono di averlo acquistato come regalo per adulti o altri lo hanno in libreria in attesa che i bambini crescano di più.
Comunque per me è stata una piacevole scoperta questa versione della storia, tralasciando il "Bella, innamorati perchè La Bestia è generosa e devi essere grata" che fa da sfondo a tutto
e lei che giustamente dice ma manco lo conosco a questo, mi dice si e no due parole :XD:
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/11/2023, 16:48
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,224
Location:
Riquewihr

Status:


:2kfrio.gif: per me non c’è niente di più bello e magico della versione Disney

In base alla tua recensione, non credo lo prenderó mai
 
Top
view post Posted on 14/11/2023, 18:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


mi ha incuriosita anche il fatto che questa sia la versione originale ma che la disney abbia decisamente stravolto la trama
c'è un altro particolare:
La fata buona fa si che il principe appaia a Bella in sogno tutte le notti, in questo modo lui non è vincolato nè ad apparire mostruoso nè stupido e lei si innamora di lui senza sapere che è la Bestia perchè questo comunque nnon può dirlo. Ecco, questo mi è sembrato molto disneyano, ma hanno evidentemente deciso di non usarlo
E sai cos'altro? Hai presente il live-action, quella parte dove lei con un..cannocchiale? Se non erro..non ricordo benissimo perchè il live non mi fa impazzire; insomma vede dal castello la vita fuori nelle altre città. Questo c'è davvero, è uno degli intrattenimenti del castello assistere a opere e spettacoli da ogni parte del mondo visti come se fossero riflessi da un gioco di specchi
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/11/2023, 19:23
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,224
Location:
Riquewihr

Status:


Ok, grazie per la precisa recensione ^_^ sapevo che la Disney avesse apportato delle modifiche alla versione originale, io ci sono così affezionata che preferisco comprare versioni disneyane, ho il dvd, l’album di figurine panini e la versione Giunti illustrata :icon_pfft.gif:
 
Top
view post Posted on 14/11/2023, 21:33
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Lei prenda il menù
Gli dia uno sguardo su
Poi stia con noi
Sì con noi
Qui con noi


Le illustrazioni di MinaLima sarebbero l'unica cosa che mi attira, come Quinn non so se vorrei leggere la storia-non-disney, per quanto sia la versione originale.

Per fortuna costa un sacco e quindi resta bel bello sugli scaffali :1218200437.gif:

Grazie Paige per la recensione minuziosa.
 
Top
view post Posted on 14/11/2023, 23:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Vero costa veramente tanto! Nemmeno sapevo della sua esistenza, è stato un caso in biblioteca
Mi sembra davvero eccessivo il prezzo, per carità è molto carino e magari sono io che da ignorante in materia non so quantificare il valore economico..però subito ho pensato che costa tanto quanto, ad esempio, l'edizione illustrata del Silmarillion di Tolkien che è molto più ricca di disegni e di colori e ha tutte le pagine patinate. Ma soprattutto molti colori in più
Boh :2kfrio.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/12/2023, 16:48
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


CITAZIONE (Paige91 @ 14/11/2023, 18:59) 
mi ha incuriosita anche il fatto che questa sia la versione originale ma che la disney abbia decisamente stravolto la trama

Come in ogni singola opera su cui ha messo le grinfie :fermrosi.gif:
 
Top
7 replies since 14/11/2023, 15:27   64 views
  Share