Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Carolina dei delitti, Lia celi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/11/2023, 07:22
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


IMG_8489

CITAZIONE
Torino, 1911. A tre giorni dall'inizio dell'Esposizione Universale che sta attirando sulla città le attenzioni del mondo intero, Carolina Invernizio, la scrittrice italiana più amata dal pubblico e disprezzata dai critici, lavora al suo nuovo romanzo e non smette di cercare ispirazione nelle più efferate notizie di cronaca nera. Una su tutte cattura la sua attenzione: Emilio Salgari – quel Salgari, il creatore di Sandokan e del Corsaro Nero – è stato trovato morto in un bosco, sulla cima di una collina. Si è ucciso a colpi di rasoio, dicono i giornali, e lo dice anche la polizia: caso chiuso prima ancora di essere aperto. Del resto, i festeggiamenti per i cinquant'anni del Regno non devono essere oscurati. Ma per Carolina un fattaccio di sangue è più irresistibile di un cappello all'ultima moda. Così, approfittando del fatto che in città tutti la conoscono non come la celeberrima Invernizio ma semplicemente come madama Quinterno, moglie irreprensibile di uno stimato colonnello, inizia a fare domande in giro. Insieme a Vittorina, la fedele sorella-assistente, Carolina si ritroverà invischiata in un labirinto di amori morbosi, complotti di famiglia e intrighi politici, più inquietante di quelli usciti dalla sua penna... Ricostruendo in maniera magistrale l'effervescente Torino della Belle Époque e il caso reale del suicidio di Salgari, Lia Celi propone il ritratto di una straordinaria protagonista del suo tempo. Orgogliosa, astuta, ironica, la sua Carolina Invernizio ci ricorda che, oggi come cent'anni fa, non c'è nulla di più pericoloso che sottovalutare l'intelligenza di una donna.

Dettagli
Autore: Lia Celi
Editore: Salani
Collana: Le stanze
Anno edizione: 2023
In commercio dal: 6 giugno 2023
Pagine: 272 p., Brossura
EAN: 9788831015684
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/11/2023, 07:18
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


Carolina Invernizio nella realtà e stata una scrittrice molto prolifica, qui e una signora di una certa età, amante dei cappelli, sposata da moltissimi anni e scrittrice di libri molto amati dal pubblico, ma odiati dai critici. Se un fatto di cronaca la colpisce lei ci scrive un libro.

Ma la vera protagonista e la sorella di Carolina, Vittorina, più giovane della sorella, nubile e assistente di Carolina, in eterna baruffa con il cognato.
Vittorina e la voce narrante del libro, attraverso i suoi occhi si scoprirà che il celebre scrittore Emilio salgari si e ucciso, la moglie di salgari rinchiusa in manicomio e i figli in condizioni indigenti, inoltre uno strano uomo chiede a Carolina di scrivere romanzi per la patria.
In tutto ciò le due sorelle iniziano una loro personale investigazione per scoprire la verità sulla morte di salgari.
Scopriranno imbrogli, miseria e vecchie ferite.

Che splendida lettura.
Ho scoperto all’interno del libro personaggi realmente esistiti, una morte avvenuta realmente, una Torino del 900, un libro pieno di termini tipici dell’epoca, pieno di piccoli particolari che mi hanno permessa di entrare nella storia, di vedere ciò che leggevo, non mi capita spesso di riuscire a vedere ciò che leggo, Lia celi è stata bravissima a farmi entrare dentro il libro.
La storia credo sia stata un po’ romanzata, ma rimane un libro molto valido e inoltre una scrittura molto curata.
Mi sono piaciute Carolina e Vittorina, mi è piaciuto il loro legame tra sorelle, ma anche il loro rapporto lavorativo e la dedizione di vittorina nei confronti di Carolina.
Non mi stupirei se Carolina e Vittorina ritornassero con altri libri, o almeno ci spero.
Consigliato senza se e senza ma.
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/11/2023, 12:48
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Bene bene bene...ce l'ho tra i vari libri da iniziare... :2ym902h:
 
Top
2 replies since 18/11/2023, 07:22   44 views
  Share