Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Davenport - The Davenports Serie, Vol.1 - Krystal Marquis

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2023, 08:45
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


IMG_7038

CITAZIONE
Chicago, 1910: i Davenport sono una delle pochissime famiglie nere a godere di un'immensa ricchezza e di uno status sociale elevato. Una fortuna creata con coraggio e intraprendenza dal capostipite William, un ex schiavo che anni prima è fuggito al Nord e ha finito col fondare la Davenport Carriage Company determinando per sé e i suoi figli un destino ricco di opportunità. Immerse in un mondo sfavillante fatto di palazzi imponenti, vestiti magnifici, balli sfarzosi e pregiudizi duri a morire, le giovani della famiglia sono alla ostinata ricerca della propria strada. C'è Olivia, la sorella maggiore, pronta a compiere il suo dovere sposando un uomo perbene e che tutto si aspetta tranne che un incontro imprevisto faccia vacillare le sue certezze. C'è Helen, la minore, più interessata a riparare automobili che a innamorarsi e mettere su famiglia. Poi, accanto a loro, c'è Amy-Rose, l'amica d'infanzia delle due ragazze e ora diventata la loro cameriera personale, che sogna di aprire un'attività in proprio e di sposare l'uomo di cui è innamorata da sempre. Infine Ruby, la migliore amica di Olivia, spinta dalla famiglia a conquistare il cuore di un ragazzo proprio mentre qualcun altro sta già iniziando a conquistare il suo. Ispirata dalla vera storia di C.R. Patterson, Marquis punta il riflettore su un periodo spesso trascurato della storia afroamericana.

Dettagli
Autore: Krystal Marquis
Traduttore: Carla Storti
Editore: Mondadori
Collana: Novel
Anno edizione: 2023
In commercio dal: 27 giugno 2023
Pagine: 348 p., Brossura
Età di lettura: Young Adult
EAN: 9788804743446

Edited by AISHA* - 21/11/2023, 09:46
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/11/2023, 06:55
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


Poteva essere un grande libro.
Poteva raccontare la libertà dalla schiavitù di William Davenport (uomo realmente vissuto), prima schiavo poi uomo libero, poteva raccontare la costruzione di un’impresa, l’impero nato grazie a esso, i benefici economici derivati dal benessere di un’azienda ben avviata, l’amore per la famiglia.
Il libro poteva raccontare come William avesse costruito tutto questo, poteva raccontare gli inizi, la lotta, il sudore e il sacrificio invece no, inizia con un’attività già avviata, un matrimonio ventennale e tre figli.
I figli sono Olivia che è destinata a sposare un uomo del suo stesso ceto, helen più interessata a far parte dell’attività di famiglia che a mettere su famiglia e john il figlio maschio, l’erede che ama una cameriera
I capitoli sono alternati dai 3 figli, da ruby un’amica di famiglia e da Amy-Rose, la cameriera della famiglia.
Il libro poteva essere una grande opportunità per raccontare l’inizio di un’avventura oppure raccontare le rivolte delle persone di colore in quel determinato periodo di tempo, dei diritti delle classi operaie, delle opportunità, delle discriminazioni su una donna nubile, fatti che vengono raccontati ma non approfonditi.

Ma alla fine si racconta solamente delle paturnie dei figli, di una figlia che non ama il pretendente, ma che si sente attratta dal povero avvocato non giusto per lei, della l’altra figlia che ama i motori e che vorrebbe essere parte dell’azienda e che spasima per il pretendente della sorella, del fratello boccalone che appena si accorge del giudizio degli altri fa un passo indietro.
Se volevo leggere un libro rosa mi leggevo un harmony
Poteva, poteva, poteva ma alla fine e un young adult.
Copertina incantevole, libro che mi ha annoiata e basta.
Forse però questo libro può far nascere l’interesse a leggere di più sulla schiavitù delle persone di colore, sulla segregazione e sulle rivolte di quel periodo.

Il libro non è autoconclusivo, il seguito di questo è previsto nel 2024, non so se poi ce ne saranno altri, perciò il supplizio melenso continuerà.
 
Contacts  Top
1 replies since 21/11/2023, 08:45   26 views
  Share