Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Napoleon, di Ridley Scott [2023]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2023, 11:34
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Napoleon-420x622

Napoleon è un film del 2023 diretto e co-prodotto da Ridley Scott.

Il film narra le vicende di Napoleone Bonaparte, dalla sua rapida ascesa al potere fino alla sua caduta, passando per la storia d'amore con la moglie Giuseppina, e le battaglie politiche e militari, gestite con tattiche e strategie visionarie e vincenti.

CITAZIONE
Nel 1793, durante la Rivoluzione francese, il giovane ufficiale dell'esercito Napoleone Bonaparte assiste mentre Maria Antonietta viene mandata alla ghigliottina. Più tardi quell'anno, il leader rivoluzionario Paul Barras affida a Napoleone il comando dell'assedio di Tolone; egli conquista con successo la città respingendo le navi britanniche con l'artiglieria.

Dopo la caduta di Maximilien Robespierre e la fine del Regime del Terrore, i leader francesi, inclusi Napoleone, cercano di ripristinare la stabilità. Ancora una volta, utilizzando l'artiglieria, Napoleone reprime l'insurrezione realista del 13 vendemmiaio nel 1795.

Napoleone corteggia l'aristocratica vedova Giuseppina di Beauharnais e i due alla fine si sposano. Nonostante la loro vita erotica vigorosa, non hanno figli. In Egitto, Napoleone vince di nuovo alla battaglia delle Piramidi nel 1798, ma torna di corsa a casa quando sente che Giuseppina ha avuto un flirt con il soldato Hippolyte Charles. Il Direttorio lo critica per aver abbandonato le sue truppe, ma lui li condanna per la loro scarsa leadership della Francia e, come parte di un trio, li rovescia in un colpo di stato diventando Primo Console.

Napoleone viene incoronato Imperatore dei francesi dal Papa nel 1804, durante il quale audacemente si mette la corona da solo. Il ministro degli esteri Talleyrand propone agli austriaci un'alleanza, ma gli austriaci respingono l'idea.

Un anno dopo, Napoleone sconfigge gli austriaci e i russi nella battaglia di Austerlitz, costringendoli a ritirarsi su laghi ghiacciati prima di bombardarli e affogarli. In seguito invita l'imperatore austriaco Francesco II a bere del vino, a cui lo zar russo Alessandro I rifiuta di partecipare, dicendo a Francesco che, poiché Napoleone non ha completamente distrutto i loro eserciti, si aspetta che Francesco sia grato.

La madre di Napoleone fa in modo che una sua amante resti incinta di lui, dimostrando che Giuseppina è sterile. Nel 1810 la ripudia pubblicamente, schiaffeggiandola quando lei rifiuta di leggere la sua parte del decreto, ma i due rimangono in buoni rapporti e continuano a scambiarsi lettere. Napoleone sposa Maria Luisa d'Austria, che un anno dopo dà alla luce un figlio.

Nel 1812, Napoleone invade la Russia dopo che Alessandro ha violato un trattato di pace con la Francia. Nonostante una resistenza guerrigliera sanguinosa e pesanti perdite francesi, prevale nella battaglia di Borodino, ma trova Mosca vuota e successivamente incendiata. Napoleone si ritira durante l'inverno in Francia, avendo perso circa mezzo milione di uomini. Nel 1814, la sesta coalizione costringe Napoleone all'abdicazione ed è esiliato all'Elba.

Nel 1815, sentendo che Giuseppina è malata, Napoleone scappa dall'isola e torna al potere in Francia. Lei, costretta alla reclusione al castello di Malmaison - dove lo zar la visita, come Napoleone vede sui giornali - muore prima che lui arrivi. Il re Luigi XVIII manda il Quinto Reggimento per fermare Napoleone, ma lui li conquista convincendoli a unirsi a lui.

Nella battaglia di Waterloo nel giugno dello stesso anno, Napoleone, avendo raccolto più truppe, affronta l'esercito del duca di Wellington. Le cariche della cavalleria francese sono respinte dai quadrati di fanteria britannica e un Napoleone disperato esorta i suoi soldati rimasti ad avanzare; questo attacco, però, viene decimato dalle linee riformate della fanteria nemica. Le forze del maresciallo prussiano Blücher arrivano a rinforzare Wellington e i francesi vengono sconfitti. Mentre Napoleone si ritira, saluta Wellington.

Napoleone è esiliato, questa volta sull'isola di Sant'Elena, e presenta ai suoi ascoltatori una versione della storia in cui ha sempre ragione. Muore nel 1821, mentre sente Giuseppina chiamarlo di nuovo a incontrarla. L'epilogo mostra che circa 3 milioni di persone sono morte nelle sue guerre.

Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti d'America, Regno Unito
Anno 2023
Durata 158 min
Rapporto 2,39:1
Genere drammatico, guerra, azione
Regia Ridley Scott
Soggetto David Scarpa
Sceneggiatura David Scarpa
Produttore Ridley Scott, Joaquin Phoenix Mark Huffam, Kevin J. Walsh
Produttore esecutivo Aidan Elliott
Casa di produzione Apple Studios, Latina Pictures, Scott Free Productions
Distribuzione in italiano Eagle Pictures
Fotografia Dariusz Wolski
Montaggio Sam Restivo, Claire Simpson
Effetti speciali Neil Corbould, Joseph DiValerio, Javier Menéndez
Musiche Martin Phipps
Scenografia Arthur Max
Costumi David Crossman, Janty Yates
Interpreti e personaggi

Joaquin Phoenix: Napoleone Bonaparte
Vanessa Kirby: Giuseppina di Beauharnais
Tahar Rahim: Paul Barras
Ben Miles: Armand Augustin Louis de Caulaincourt
Ludivine Sagnier: Teresa Cabarrus
Paul Rhys: Charles-Maurice de Talleyrand-Périgord
Sinéad Cusack: Letizia Bonaparte
Matthew Needham: Luciano Bonaparte
Youssef Kerkour: Louis Nicolas Davout
Phil Cornwell: Charles-Henri Sanson
Edouard Philipponnat: Alessandro I di Russia
Miles Jupp: Francesco II d'Asburgo-Lorena
Sam Troughton: Maximilien Robespierre
Julian Rhind-Tutt: Sieyès
Ian McNeice: Luigi XVIII di Francia
Catherine Walker: Maria Antonietta d'Asburgo-Lorena
Rupert Everett: Arthur Wellesley
Scott Handy: Louis Alexandre Berthier
John Hollingworth: Michel Ney
Gavin Spokes: Moulin
Mark Bonnar: Jean-Andoche Junot
Anna Mawn: Maria Luisa d'Asburgo-Lorena
Davide Tucci: Lazare Hoche
Sam Crane: Jacques-Louis David

Doppiatori italiani

Adriano Giannini: Napoleone Bonaparte
Francesca Manicone: Giuseppina di Beauharnais
Francesco Pezzulli: Paul Barras
Alessandro Budroni: Armand Augustin Louis de Caulaincourt
Massimo De Ambrosis: Charles-Maurice de Talleyrand-Périgord
Marina Tagliaferri: Letizia Bonaparte
Davide Perino: Alessandro I di Russia
Dario Oppido: Francesco I di Lorena
Roberto Stocchi: Maximilien Robespierre
Gianfranco Miranda: Sieyès
Gianni Giuliano: Arthur Wellesley
 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2023, 17:04
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


mah... diciamo che non mi ha entusiasmata molto. Carino, si lascia guardare, lui sembra scemo spesso e volentieri.
 
Web  Top
1 replies since 30/11/2023, 11:34   28 views
  Share