Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Rivalutare un libro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/12/2023, 09:01
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
585
Location:
Legnano (MI)

Status:


Ciao a tutt*,
sono curiosa: vi è mai capitato di rivalutare un libro a distanza di tempo senza rileggerlo?
Può sembrare strana come domanda, ma a me spesso succede.
Finito un libro ho una certa opinione, ma ripensandoci a distanza di mesi, quest'ultima può cambiare... Sono strana io?
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 09:26
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,165
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


Assolutamente non sei strana, capita anche a me!
Mi capita piu' spesso di ripensare il giudizio in negativo, piuttosto che in positivo...non so perche'!

Pero' mi è successo anche il viceversa, cioe' di ricredermi docendomi "non era poi cosi' male tuttosommato"
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 09:43
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
585
Location:
Legnano (MI)

Status:


CITAZIONE (gagia @ 12/12/2023, 09:26) 
Assolutamente non sei strana, capita anche a me!
Mi capita piu' spesso di ripensare il giudizio in negativo, piuttosto che in positivo...non so perche'!

Pero' mi è successo anche il viceversa, cioe' di ricredermi docendomi "non era poi cosi' male tuttosommato"

Sì esatto, mi è successo recentemente con il "manoscritto" di Thilliez... rivalutato in positivo, ma ormai avevo già fatto le mie recensioni negative :kcb4gy:
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 09:44
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,165
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


Forse perche' dipende un po' dal momento della vita in cui si legge un libro...ed anche dall'eta' magari...sono cose che influenzano involontariamente.
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 10:10
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


A me non capita perché a distanza di mesi non mi ricordo più una beata fava :strega:
 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2023, 10:14
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
585
Location:
Legnano (MI)

Status:


CITAZIONE (gagia @ 12/12/2023, 09:44)
Forse perche' dipende un po' dal momento della vita in cui si legge un libro...ed anche dall'eta' magari...sono cose che influenzano involontariamente.

Sì quello è vero, ma io parlo anche di mesi non di anni e comunque senza rileggerlo.

CITAZIONE (AISHA* @ 12/12/2023, 10:10)
A me non capita perché a distanza di mesi non mi ricordo più una beata fava :strega:

:059: :059: :059:
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 10:43
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,220
Location:
Riquewihr

Status:


CITAZIONE (Fraency @ 12/12/2023, 09:01) 
Ciao a tutt*,
sono curiosa: vi è mai capitato di rivalutare un libro a distanza di tempo senza rileggerlo?
Può sembrare strana come domanda, ma a me spesso succede.
Finito un libro ho una certa opinione, ma ripensandoci a distanza di mesi, quest'ultima può cambiare... Sono strana io?

Sì, ame sta capitando con il libro "Kafka sulla spiaggia", che avevo recensito con un "nì"
Intanto però ci penso spesso alle sensazioni lasciate, non saprei dire se in maniera positiva o negativa, ma qualcosa significa

Non credo che sei strana, secondo me è una cosa che può succedere
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 13:26
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Io sono abbastanza categorica con i libri...se scrivo che mi piace è perchè ne sono convinta, stessa cosa per i commenti in negativo.
A volte però se ho lasciato un commento a caldo subito dopo aver terminato un libro, capita, a distanza di un po' di tempo, di integrare o modificare leggermente la mia opinione. E' proprio per questo che ora aspetto un po' prima di scrivere qualcosa, soprattutto se sono un po' confusa. Se invece il libro mi è piaciuto oppure non mi è proprio piaciuto non ho dubbi.
Comunque anche io soffro un po' di carenza di memoria, quindi mi è capitato di rileggere qualche libro che avevo già letto (cosa che faccio raramente) e se non ricordo male (ecco, appunto, la memoria...) ho sempre confermato i pareri precedenti.
In pratica io sono un mix di tante cose. :t9i1rl.gif:
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 17:42
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
6,121
Location:
Sono ovunque mi portino gli autori..

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 12/12/2023, 10:10) 
A me non capita perché a distanza di mesi non mi ricordo più una beata fava :strega:

Idem 😂😂😂 come dimostra la mia rilettura (positivissima) del libro “ la moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo”.

Per rivalutare ho bisogno di rileggere come mi è capitato recentemente e in maniera negativa con Wilbur 😉
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 07:32
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
329
Location:
Genova

Status:


Anche a me capita, la maggior parte delle volte perché non li capisco completamente. Mi è successo con "Il maestro e Margherita" di Bulgakov che grazie ad una intervista ad Alessandro Barbero in cui il grande storico diceva che era il suo libro preferito e nel frattempo lo ha spiegato ho avuto una specie d'illuminazione. Ho avuto un bel colpo di fortuna
 
Top
9 replies since 12/12/2023, 09:01   74 views
  Share