Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Giù nella valle, Paolo Cognetti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/12/2023, 12:44
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


41Hlyb3orXL._SY445_SX342_
CITAZIONE
Ci sono animali liberi, cupi e selvatici, altri che cercano una mano morbida e un rifugio. In mezzo, tra l’ombra e il sole, scorre il fiume. I due fratelli sono Luigi e Alfredo, un larice e un abete: a dividerli c’è una casa lassù in montagna, ad avvicinarli il bancone del bar. E poi Betta, che fa il bagno nel torrente e aspetta una bambina. In questo romanzo duro e levigato come un sasso, Paolo Cognetti scende dai ghiacciai del Rosa per ascoltare gli urti della vita nel fondovalle. La sua voce canta le esistenze fragili, perse dietro la rabbia, l’alcol e una forza misteriosa che le trascina sempre più giù, travolgendo ogni cosa. Lungo la Sesia come in tutto il mondo, a subire il dolore dell’uomo restano in silenzio gli animali e gli alberi. Un padre ha piantato due alberi davanti alla sua casa, uno per ogni figlio. Il primo, un larice, è Luigi, duro e fragile, che in trentasette anni non se n’è mai andato dalla valle. Lui e Betta si sono innamorati facendo il bagno nelle pozze del fiume, tra le betulle bianche: ora non succede più così di frequente, ma aspettano una bambina e nell’aria si sente il profumo di un nuovo inizio. Lui ha appena accettato un lavoro da forestale, lei viene dalla città e legge Karen Blixen. L’altro albero è un abete: Alfredo è il figlio minore, ombroso e resistente al gelo, irrequieto e attaccabrighe. Per non fare più guai ha scelto di scappare lontano, in Canada, tra gli indiani tristi e i pozzi di petrolio. Ma adesso è tornato. Alfredo e Luigi in comune hanno due cose. La prima sta in un bicchiere: bere senza sosta per giorni, crollare addormentati e riprendere il mattino dopo, un bianco, una birra, un whisky e avanti ancora un altro giro, bere al bancone dove si scommette se l’animale che uccide i cani lungo gli argini sia un lupo, un cane impazzito o chissà cosa. Oltre all’alcol però c’è la casa davanti a quei due alberi. Adesso che il padre se n’è andato, Alfredo è tornato in valle per liberarsi dei legami rimasti: lui non lo sa, ma quella stamberga da un giorno all’altro potrebbe valere una fortuna. Col passo rapido e la lingua tersa dei grandi autori, Paolo Cognetti ha scritto il suo “Nebraska”.

Editore ‏ : ‎ Einaudi (24 ottobre 2023)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina rigida ‏ : ‎ 128 pagine - ebook 93 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8806262165
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8806262167
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 12:51
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Questo autore è una piacevole conferma ad ogni nuova uscita.
La sua scrittura mi piace sempre molto, la descrizione accurata dei luoghi, la schiettezza e i pochi dialoghi stanno davvero bene all’interno di una storia come questa. La parte inziale
con tutti quei cani morti
mi ha un po’ sconvolta, ma anche quella c’è stata bene nel contesto in cui era. I capitoli sembrano tante piccole mini storie delle voci narranti che cambiano di continuo ed è inutile dire che anche questo l’ho trovato perfetto.
Ho apprezzato anche la nota dell’autore a fine libro.
Bello, bello, bello davvero.
:VlEYGbA:
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 14:18
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
584
Location:
Legnano (MI)

Status:


ho adorato "le otto montagne", questo ce l'ho in lista e non vedo l'ora!! Ho anche il libro autografato perchè la mia amica ha fatto un ritiro di yoga con lui!
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 16:25
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,680
Location:
Piemount

Status:


È ambientato dalle mie parti.
Prima o poi lo leggo.
 
Top
3 replies since 14/12/2023, 12:44   30 views
  Share