Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

The turnglass. La clessidra di cristallo, Gareth Rubin

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/12/2023, 19:40
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


IMG_8786

CITAZIONE
Inghilterra, 1881. «Turnglass House ha sempre avuto qualcosa di corrotto e maligno.» Questo è tutto ciò che il giovane medico Simeon Lee sa quando arriva a casa dello zio, il parroco Hawes, per curarlo. Una sola finestra illuminata, un orizzonte sospeso sul vuoto, una palude fangosa pronta a inghiottire i pochi che osano avventurarsi. Lo zio è convinto di essere stato avvelenato e i suoi sospetti ricadono su Florence, la cognata. Immobile, con addosso un abito di seta verde e un sorriso beffardo, Florence li fissa dalla cella di vetro in cui si trova segregata da quando, in un raptus di gelosia, ha ucciso il marito. Molti la considerano pazza, ma secondo Simeon è una figura tutta da decifrare. Come tutto da decifrare è il volumetto rosso che spicca nell'immensa biblioteca dello zio e che lei continua a indicargli. Un libro che racconta una vicenda ambientata nel futuro e che tuttavia potrebbe rivelare qualcosa sul presente. Un libro che parla di un'altra terra, la California, in un'altra epoca, il 1939, che pure ha tanti punti in comune con la storia di questa famiglia inglese. La storia di un uomo che indaga per scoprire cos'era accaduto alla madre, scomparsa vent'anni prima... California, 1939. Quella dello squattrinato Ken Kourian è una vita divisa tra provini cinematografici e lavoro in un giornale, finché incontra Oliver Tooke. Affascinante, mondano e insieme riservato, Oliver è un celebre scrittore figlio del governatore della California. Da qualche tempo appare incupito, e la pubblicazione del suo nuovo romanzo sembra angosciarlo. Una sera, arrivato a casa sua, Ken fa una scoperta sconcertante: lo trova riverso sulla scrivania, il collo lacerato da un proiettile, la pistola nella mano. La morte viene presto archiviata come suicidio, ma Ken non è convinto e decide di indagare. Le ricerche lo portano sulle tracce di una vecchia storia, quella del misterioso rapimento del fratello di Oliver e della scomparsa della madre. Una famiglia sfortunata. O forse, una famiglia che nasconde troppi segreti. Ken è convinto che per scoprire la verità dovrà decifrare gli indizi nascosti nell'ultimo libro dell'amico.

Autore: Gareth Rubin
Editore: Longanesi
Collana: La Gaja scienza
Anno edizione: 2023
In commercio dal: 5 settembre 2023
Pagine: 468 p., Rilegato
EAN: 9788830461307
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/12/2023, 19:42
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


Spero non ci sia già la scheda, la ricerca mi da un paio di risultati, ma io non trovo nulla.
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/12/2023, 20:40
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,693
Location:
Piemount

Status:


Nemmeno io la trovo.
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 06:53
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


•Inghilterra 1881.
Simeon Lee e un giovane medico squattrinato, viene chiamato a casa di uno zio, un parrocco, per scoprire perché quest’ultimo si è ammalato, il parrocco pensa di essere vittima di avvelenamento, forse dai domestici, forse dai vicini, forse dalla cognata che e imprigionata in una stanza dopo aver commesso un delitto.
Ma non e come sembra e verrà fuori una realtà inaspettata, con uno strano libro che forse predice il futuro e poi bugie, segreti e cupidigie.

•California 1939
Ken, un giovane attore senza prospettive, fa amicizia con un ragazzo e con la sorella di lui, i due sono i figli di famiglia agiata, avevano un fratello, scomparso da piccolo, hanno un padre, che è un uomo che vuole diventare potente e di una donna morta anni prima, ma anche qui la loro verità e ben diversa da ciò che verrà fuori nel romanzo, una realtà diversa.

•Prima parte
Mi è piaciuta l’ambientazione, una insalubre e lugubre Inghilterra.
Turnglass House, dove è ambientato il libro e una casa che mi ha dato l’impressione di avere un’atmosfera da film horror, inquietante in certe parti…
I personaggi sono stati ben caratterizzati…Simeon Lee, in primis e quello che mi ha colpita di più, un giovane che nonostante i pochi mezzi ha cercato di aiutare, a suo modo. Personaggi secondari abbastanza buoni.
Ma e sopratutto la protagonista femminile, astuta, intelligente e affascinante, che è stata la più interessante da leggere, vittima e carnefice, l’intera artefice di ciò che accade. Bello
•La seconda parte mi ha un pochino annoiata
Nonostante sia stata una buona storia e il mistero da risolvere mi abbia incuriosita, i personaggi erano anonimi, anche le motivazioni che hanno portato il colpevole a fare ciò che ha fatto mi è sembrata un po’ assurda.
Inoltre mi è sembrato che la scrittura in questa seconda parte si facesse più sciatta, meno precisa.

Non so, alla fine un libro un po’ contorto.
Un libro curioso…ma che non rileggerei, sopratutto perché non ne ho capito il senso, non credo meriti tutta la curiosità e l’interesse ricevuto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/1/2024, 10:35
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
735

Status:


Io l'ho trovato deludente: pareva che il solo escamotage di voltare il libro fosse l'unica originalità di valore. La storia del passato era un bel giallo storico con buone ambientazioni e una figura femminile interessante, ma paerde molto rispetto alla sua storia speculare.
Il legame tra questa storia e l'altra è tutto uan forzatura, come il personaggio principale che, come ottimo escamotage, si incunea in questa famiglia disgraziata. L'aggiunta di trame scontaticchie, segreti di famiglia, un padre politico, una madre morta, inseguimenti, rivelazioni miracolose... rende tutto irreale e distorto, atnto da arrivare ad un finale insensato e debole. La scrittura, poi, è una di quelle che scorri e capisci tutto, quindi mal fatat e poco godibile.
é una ciofeca, questo libro, buono per i polli(e mi ci metto pure io) che, all'apparenza si fanno attirare dallo sforzo fisico curioso di girare un libro per il verso corto.
Volete un testo buono: leggetevi vita dopo vita della Atkinson o storia di due anime di Landragin.
 
Top
4 replies since 27/12/2023, 19:40   53 views
  Share